È scoppiato il trend della mencure, la manicure al maschile. Da Harry Styles a Jared Leto, da Marc Jacobs a Brooklyn Beckham, sempre più uomini indossano smalti colorati in ogni occasione. Una moda che sta spopolando anche in Italia, soprattutto nel mondo della musica: amano dipingersi le unghie Damiano dei Måneskin, Achille Lauro, Morgan, per finire con Fedez.
Il rapper ha una vera passione per la nail art, tanto che, con Layla Cosmetics, ha lanciato Noor by Fedez, una collezione di smalti semipermanenti coloratissimi.
Il beauty è genderless
Che anche gli uomini mettano lo smalto non è proprio una novità. Già negli anni Settanta e Ottanta a portare le unghie laccate erano parecchie rockstar, come Mick Jagger, David Bowie, Kurt Cobain. Ma se prima era un vezzo e rappresentava un gesto di ribellione, ora indica una scelta di stile e abbatte le barriere di genere. Insomma, oggi lo smalto non è solo da ragazze.
Certo una lacca rosso fuoco non fa per tutti, ma la verità è che tanti uomini ormai amano prendersi cura di mani e unghie: basta entrare in un nail bar cittadino per avere la conferma. Che cosa chiedono i maschi all’estetista? Una manicure naturale, con unghie corte e ben squadrate. Se poi si parla di smalto, il preferito è nero. E opaco.