Quando l’Alta Moda si fa accessibile e il sogno di indossare capi e accessori preziosi diventa realtà come per magia, dietro le quinte c’è Motivi che presenta la nuova Smart Couture, una collezione di abiti e accessori haute de gamme ma a prezzi abbordabili.
Dopo le precedenti collaborazioni con Francesco Scognamiglio, lo stilista chiamato a interpretare l’ultima linea – il progetto è al quarto capitolo – è Giuseppe di Morabito, il giovanissimo designer nato nel 1992 in Calabria, già dal 2015 alla guida del marchio che porta il suo nome.
Consociuto ai più per la sua capacità di tradurre ispirazioni in forme avveniristiche, per Motivi, Di Morabito si ispira ai look iper femminili di Joan Collins e Linda Evans, le Alexis e Krystle di Dynasty, l’iconica serie TV che con i suoi outfit ha segnato un’epoca.
Richiami che vengono tradotti in mini abiti monospalla dalle maniche vaporose, cocktail dress con scolli a cuore, giacchini che sfiorano i fianchi che si alternano l’un l’altro al ritmo della disco music anni ’80. Ci sono look sensuali, a tutto volume, dove il punto vita è fasciato e sottolineato da strategici drappeggi, le silhouette accarezzano le curve esaltandole, le spalle sono delicatamente strutturate, gli orli a balza lungo i tubini ondeggiano a ogni passo a sottolineare la femminilità di chi li indossa.
Ben dosato il mix & match dei tessuti che spaziano dal crystal mesh – la leggerissima maglia di metallo – al taffetà imprimé, dall’organza vaporosa al tulle rebrodé impreziosito di piccole paillettes fino alla pelle effetto coccodrillo. Nel complesso, il mood è revival per ensemble girly, a prova di cocktail party.
La collezione – composta da 29 capi d’abbigliamento, 3 paia di scarpe e 3 accessori – è in vendita online e in selezionati store di Motivi ed è stata svelata a Milano durante un evento con sfilata battezzato ‘Smart Couture Experience‘. Scopri tutti i look nella gallery!