Il miglior consiglio beauty da trasmettere a tua figlia? Non spinzettare troppo le sopracciglia. Strappo dopo strappo il rischio è che i peli non ricrescano più, così è facile, poi, trovarsi a quarant’anni con un arco “spelacchiato” e un viso sguarnito: come un quadro senza la sua bella cornice.
Si tratta solo di un dettaglio, ma tieni presente che questi pochi centimetri sono fondamentali per aggiungere carattere ed espressività a tutto il viso. In pratica, come un taglio di capelli, la forma delle sopracciglia corretta può cambiarti letteralmente la faccia.
Lo sanno bene le modelle. Cara Delevingne, per esempio, ha fatto delle sopracciglia il suo marchio di fabbrica, rilanciando la moda dell’arco folto e selvaggio. Mentre l’emergente Natalia Castellar è stata notata da una delle più note agenzie di Los Angeles proprio per le sue sopracciglia alla Frida Kahlo: folte, in stile boyish, inconfondibili. Celeb a parte, per tutte è importante curare al massimo quei centimetri di peli che non sono affatto superflui. Non a caso oggi il brow bar è diventato il nuovo luogo cult in fatto di bellezza. L’obiettivo? Cercare tutte il proprio “fattore Cara”, ovvero la forma ideale che ti può valorizzare al massimo.
Il menu trattamenti è vasto e permette risultati sempre più naturali. Nei saloni aggiornati puoi scegliere di tingere le sopracciglia con l’henné (il segreto di Chiara Ferragni), fare l’extension per avere un effetto plumping immediato, oppure provare il tattoo per evidenziarle. L’ultima novità però è il microblading. Una colorazione semi permanente (dura circa 3 anni) più naturale del classico tatuaggio in grado di ridisegnare la peluria pelo per pelo.
Ma al brow bar vale la pena andarci anche prima di prendere appuntamento dal chirurgo estetico. Secondo Shavata Singh, la brows artist più famosa in Inghilterra, una forma di sopracciglia azzeccata, folta e definita è l’equivalente di un mini lifting ed è in grado di ringiovanirti anche di dieci anni. Si deve essere sparsa la voce perché nei saloni più gettonati della mia città fissare un appuntamento è diventato sempre più difficile. D’altra parte, abbiamo detto dieci anni di meno.