Stivali alla texana, cinturoni con fibbie formato maxi, camicie in stile cowgirl e frange in abbondanza… no, non sei in un film di Sergio Leone, ma davanti alla tendenza più calda del momento. Già, perché la moda autunno inverno 2018 arriva proprio dal selvaggio West e sembra essere stata riscritta e dettata da un gruppo di it-girls d’eccezione, pronto a dare del filo da torcere a qualsiasi altro trend stagionale si pari sulla sua strada. Di chi parliamo? Ma di Calamity Jane e della sua banda – of course – il cui stile, puoi giurarci, mieterà moltissime (fashion) vittime per tutto l’inverno!

E se le urban cowgirl hanno già fatto vedere sulle passerelle di che pasta sono fatte, ora sono prontissime a prendere il controllo del ready to wear, con contaminazioni davvero degne di un nuovo “Mezzogiorno di Fuoco”, anzi di una stagione di fuoco!
Vedremo Far West style in tutte le salse insomma, questo è certo: dai total look, alle versioni più discrete fatte di dettagli. Lo troveremo nelle sue linee più classiche, ma anche in rivisitazioni sorprendenti cariche di glam, come i camperos cuissardes o i rodeo sandals. Sarà davvero impossibile non cedere al fascino delle cowgirl!

Curiosa? Dalle passerelle e dalle collezioni ready to wear, ecco tutte le istruzioni per l’uso di questo trend e i pezzi must have per indossarlo con la giusta grinta.

La camicia… western style

Quando si parla di camicia come capo must-have la mente corre immediatamente alla più classica, quella bianca. Eppure gli yuppie non sono certo gli unici ad essere nati con la camicia. Vogliamo parlare di cowboy e cowgirl? Per loro la camicia era senza dubbio un pezzo irrinunciabile nel perfetto look da Far West. Ecco quindi che, anche in questa riedizione di rodeo girl 2.0, la camicia diventa un capo chiave, rigorosamente a quadri o con frange e ricami e da portare abbottonata fino all’ultimo bottone.

Stile West

Chloé autunno inverno 2018 

Camperos, che passione!

Lo stivale texano è pronto ad affermarsi come l’autentico must have per i piedi più fashion del West. Tra ricami, intarsi di pietre e riedizioni a dir poco sorprendenti, le fashion addicted più attente non potranno non puntarne almeno un paio, garantito. I più glamour? La versione cuissardes dell’intramontabile stivaletto e il sandalo con tacco a stiletto e parte superiore ricamata, stile texano of course! Come resistere?

Mondadori Photo
1 di 3
– Isabel Marant autunno inverno 2018

Mondadori Photo
2 di 3
– Isabel Marant autunno inverno 2018

Mondadori Photo
3 di 3
– Coach autunno inverno 2018

Su il cappello!

Il cappello è un tocco irrinunciabile per una rodeo girl che si rispetti, mai uscire senza. Sceglilo in tonalità neutre: il nero è sicuramente il colore più gettonato, ma anche tutte le nuances di marrone sono assolutamente perfette. Come portarlo? Per total look western style punta su un cappello liscio, senza fronzoli o ricami e a tesa media, per evitare di caricare troppo l’outfit. Se invece vuoi fare del cappello il dettaglio che fa la differenza, non ci sono dubbi: esagera e scegline uno ricco di applicazioni. Sarai un’autentica moderna Calamity Jane.

Stile West

Alberta Ferretti autunno inverno 2018 

Frange in quantità

Una pioggia di frange si abbatterà sull’autunno inverno 2018. Queste le previsioni fashion per la stagione. Dove? Nel West metropolitano, ovviamente. Le frange sono infatti un dettaglio applicato praticamente ovunque, sia su capi che su accessori. Ed è il dettaglio per eccellenza, quello che fa immediatamente cowgirl! Su capispalla troviamo morbide cascate di striscioline in suede, così come sulle borse e sulle gonne. Sulle camicie compaiono invece decorazioni più sottili, come frange metalliche davvero irresistibili in grado di trasformare una semplice camicia slim tinta unita in una camicia da perfetta rodeo girl.

Mondadori Photo
1 di 2
– David Koma autunno inverno 2018

Mondadori Photo
2 di 2
– Etro autunno inverno 2018

Capi in pelle

I capi in pelle, eco o vera che sia, sono tra i pezzi chiave per total look dal sapore western. Lo sapevi? Il total black specialmente, se abbinato agli accessori giusti, ti darà subito un’allure da cowgirl misteriosa e seducente. Un esempio perfetto? Pantaloni in pelle nera, mixati a una camicia con frange e a una mantella: ecco un look spaghetti western davvero insuperabile. Il tocco in più? Un bel cappello a tesa media, nero e con applicazioni, of course. Anche i giubbotti e i giacconi chiamano la pelle questa stagione, purchè stia stile selvaggio West. Inserti con stampa cow, montoni pesanti, giacche in suede color tabacco ricchi di frange… i capispalla si fanno protagonisti dei look più glamour del West e si dicono prontissimi a scaldare il tuo inverno con stile!

Mondadori Photo
1 di 3
– Saint Laurent autunno inverno 2018

Mondadori Photo
2 di 3
– Etro autunno inverno 2018

Mondadori Photo
3 di 3
– Coach autunno inverno 2018

E tu cosa stai aspettando? Vieni anche tu nel West più selvaggio e scopri i pezzi più hot per interpretare a modo tuo il trend più forte del momento.

Gucci
1 di 15
– Camicia scozzese ricamata (GUCCI)

Longchamp
2 di 15
– Giacca con frange (LONGCHAMP)

Carmens
3 di 15
– Tronchetti con frange (CARMENS)

Federica Moretti
4 di 15
– Cappello a tesa media (FEDERICA MORETTI)

Etro
5 di 15
– Borsa a tracolla (ETRO)

Guess
6 di 15
– Stivaletto camperos con borchie (GUESS)

Marciano Los Angeles
7 di 15
– Pantaloni skinny in pelle (MARCIANO LOS ANGELES)

Zara
8 di 15
– Camicia con frange metalliche (ZARA)

Dsquared2
9 di 15
– Rodeo Sandals (DSQUARED2)

Pinko
10 di 15
– Cappello con fascia lavorata (PINKO)

Primark
11 di 15
– Cintura cuoio con grossa fibbia (PRIMARK)

H&M
12 di 15
– Poncho a quadri (H&M)

Valentino
13 di 15
– Black denim con borchie (VALENTINO)

Coliac
14 di 15
– Stivaletto stampa pitone con borchie (COLIAC)

Twinset
15 di 15
– Pullover con frange (TWINSET)