Ci sono donne che lo fanno per lavoro. Le chiamano barbieresse e in Italia sono sempre più numerose. “Armate” di lamette e schiuma radono e rifiniscono barbe di ogni foggia e lunghezza. Una di loro, Francesca Pili, ha vinto persino il campionato mondiale di barberia nel 2019. E poi ci sono quelle che lo fanno per creare complicità con il partner: occuparsi della bellezza di lui diventa un gioco di coppia divertente e stuzzicante. Che ne dici di provare anche tu? Se non sai da che parte cominciare, qui trovi una mini guida con tante dritte pensate anche per chi non ha mai preso in mano un rasoio. Sei pronta?
Se ama la rasatura
Un perfetto look rasato richiede un vero e proprio rituale. Come primo passaggio, fai fare al tuo uomo una doccia calda: è la raccomandazione di Dan Gregory, il guru inglese della barba. In questo modo, il vapore ammorbidisce i peli, rendendo la rasatura più semplice. Sulla pelle ancora umida stendi qualche goccia di olio pre-barba e solo dopo vai di schiuma, morbida e nutriente, da massaggiare a lungo con il pennello. Quando passi il rasoio a lametta, procedi sempre nella direzione del pelo tirando la pelle nel verso opposto con la mano libera, per non rischiare taglietti e irritazioni.
Se non ti senti sicura, scegli un rasoio elettrico, che è più delicato e si usa contropelo. Gregory consiglia di non esercitare troppa pressione e di passarlo a piccoli tratti sul viso, facendo molta attenzione a catturare tutti i peli che crescono in direzioni diverse intorno al naso, alle labbra e al pomo d’Adamo. Se hai ancora qualche dubbio, segui i tutorial del maestro di stile Douglas Mortimer su YouTube: ti si aprirà un mondo!
Se ha la barba
Bye bye stile hipster. Complice l’utilizzo delle mascherine chirurgiche, le barbe folte non vanno più tanto di moda, visto che quando i peli sono troppo lunghi la protezione non aderisce bene al viso. Il taglio più trendy? «Decisamente sfumato, molto corto sulle guance e più lungo, circa 6 millimetri, sul mento» spiega Michele Cisco, barbiere Bullfrog che cura il look di vip e celeb (tra cui Achille Lauro).
Per realizzarlo, procurati un trimmer, ma procedi gradualmente prima di arrivare alla lunghezza finale. Occhio, però: l’effetto sfumato non è facile da ottenere a casa. «Se non sei pratica, meglio un rasato corto e omogeneo su tutto il viso». Regola il trimmer a una lunghezza di 3 millimetri, inizia dal mento e procedi verso le basette, poi regola i baffi e il collo. Se vuole tingerla, dissuadilo: adesso il sale e pepe va fortissimo e su Pinterest, negli ultimi tre mesi, le ricerche per “barba grigia” sono schizzate. L’importante è che sia ultra curata.
Se ha i baffi
Sorpresa: i baffi tornano di moda, soprattutto se abbinati a una barba “del giorno dopo”. «È un look sdoganato dai rapper come Dardan e Geolier e infatti viene imitato soprattutto dagli under 30» conferma Michele Cisco. «Niente baffoni incolti o arricciati, ma ben delineati e super curati. Realizzarli da soli non è semplicissimo perché richiede un lavoro millimetrico».
Tu però puoi aiutare il tuo uomo a regolarli. Inizia con lo shampoo ai baffi, usando un detergente delicato. Poi asciugali, tamponali bene con una salvietta e pettinali. Ora procedi a seconda della forma: se sono folti e importanti pareggiali solo sotto, con un rasoio monolama. Se sono più radi e sottili, fallo anche sul bordo superiore. Per accorciare i peli che fuoriescono, sollevali con un pettinino da barba e, usando una forbicina da tenere il più possibile perpendicolare al volto, taglia le punte. Completa lo styling con un po’ di cera a base di ingredienti naturali come il burro di karité o la cera d’api, che mantengono i peli morbidi e lucidi e i baffi ben delineati.
UNA REGOLATA AI CAPELLI? SÌ, MA CON LE DOVUTE ATTENZIONI
Dare una sistemata ai suoi capelli si può, ma senza farsi prendere la mano. «Se li ha corti, sconsiglio sempre di toccare le punte: buchi e scalini sono un rischio» avverte Sergio Carlucci, co-fondatore di Toni & Guy Italia. «Meglio limitarsi a ripulire l’attaccatura della nuca e quella delle basette sollevando la parte in eccesso con un pettine e tagliandola con la punta delle forbici. Un consiglio: ai lati della nuca tieni pure una sfumatura leggermente obliqua, risulta più naturale».
Se, invece, ha i capelli lunghi e scalati, rifilarli non è difficile. «Dividi la capigliatura in sezioni quindi prendi le singole ciocche senza sollevarle, attorcigliale e spuntale con le forbici di un paio di centimetri» consiglia Carlucci. «Il taglio non risulterà netto, ma naturalmente sfilato».
Ha collaborato Giulia Lenzi