Un solo anello da cocktail? O più fedine sottili, una per ogni dito? I gioielli dicono tanto di chi siamo, svelando talvolta un pacato minimalismo o un’audace voglia di osare e farci notare. Il tutto si traduce in un’alchimia quasi magica, che si esprime proprio attraverso leghe metalliche e gemme preziose. Dalle sfilate moda autunno-inverno 2023-2024, abbiamo estrapolato 4 tendenze gioiello: come indossare gli anelli questa stagione? Scoprilo subito.
Gli anelli scultorei
Scultorei e a tratti anche un po’ spiritosi e irriverenti: lontano dal mondo dei gioielli preziosi più raffinati c’è un universo fatto di idee spassose e a prova di effetto WOW. È il caso dell’anello che Acne Studios ha portato in passerella con la sua collezione moda autunno-inverno 2023-2024. Non cercare la gemma preziosa perché, sappilo, tutto ciò che troverai è il tappo di un tubetto di dentrificio. Assai più scultorea è invece l’idea di gioiello secondo Susan Fang, la stilista cinese fiore all’occhiello della London Fashion Week. Indosseresti uno dei due? O passi direttamente alle tendenze successive?
La tendenza argento
Minimalismo? No, non questa stagione. La moda autunno-inverno 2023-2024 pronuncia un sonoro sì agli anelli d’argento. Indossati tutti insieme però. Gli esempi di styling arrivano dalle passerelle: Elena Velez e Annakiki optano per indice, medio e anulare, tutti ingioiellati con anelli di diverse dimensioni e simmetrie, ma pur sempre declinati nella stessa nuance metallica. Dalla sfilata di Givenchy invece un’idea bizzarra per chi pondera bene l’acquisto di un anello prezioso: ne servono quattro – tutti identici! – per ricreare lo stesso effetto scenico.
La tendenza oro
Solo due anelli in oro, non uno di più. Le case di moda Missoni e Zimmermann sembrano essere più che d’accordo questa stagione, e a noi sta bene così perché lo styling degli anelli così costruito è più funzionale, pratico e – diciamo le cose come stanno – comodo. La casa di moda italiana opta per anelli dalla silhouette praticamente identica, entrambi contraddistinti da raffinati nodini. Per Zimmermann invece, volumi e simmetrie diverse: su un dito, le microperle dorate; sull’altro, cristalli preziosi. Quale versione preferisci?
Effetto bling-bling: gli anelli con gemme preziose
Come dire di no alle gemme? Preziose o no che siano, l’importante è l’effetto desiderato che – vedrai – è tutt’altro che complicato da raggiungere. L’alta gioielleria Pasquale Bruni è come sempre fonte di ispirazione massima, specialmente se cerchi idee su come abbinare (insieme) più anelli dalle forme floreali. Luisa Spagnoli e Brandon Maxwell ti invitano invece a sperimentare il massimalismo: nel primo caso, gemme maxi e multicolor si alternano di dito in dito. Quanto al secondo, basterà un solo anello ma di dimensioni realmente oversize. Un anello da cocktail che le amiche non potranno non notare!