Quando vi avevamo parlato dello stile particolare di Theresa May, primo ministro inglese (dal 13 luglio 2016) alle prese con la Brexit, vi avevamo raccontato della sua predilizione per le scarpe stravaganti – un vero e proprio feticismo – e per quello gusto personalissimo che, a differenza di molte altre donne della politica, soprattutto europee, non si lasciava “costringere” in tailleur maschili per avere agli occhi di tutti maggiore credibilità.
Melania e Ivanka dal Papa con veletta e abito nero
Chi è Brigitte Macron, curiosità sulla nuova Premiere Dame francese
“Una delle sfide più grandi per le donne nel luogo di lavoro è essere se stesse, si può avere una carriera e adorare la moda, come me”.(Theresa May in un discorso al Women in the World Summit)
Theresa May e quell’attitudine al potere che parte dalle scarpe
Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia
L’endorsement di Anna Wintour
E se c’è una donna che sa quanto lo stile personale possa essere termometro del proprio potere è Anna Wintour. Che sia normcore – ovvero uno stile volutamente di basso profilo – o al contrario appariscente, non importa, quello che conta è far sì che quello che si indossa e come lo si fa, parli di noi. Ed è così che il primo ministro inglese è stata scelta come protagonista della cover di aprile di Vogue America, fotografata dalla grande Annie Leibovitz in uno studio top secret. Non è la prima volta che Anna Wintour sceglie un personaggio della politica per la cover della celebre rivista di moda, aveva espresso il suo apprezzamento anche per Michelle Obama e Hillary Clinton, di cui pare abbia dato consigli sullo stile (sebbene non le abbia portato fortuna), sarà così anche per Theresa May?