Si era affacciato in passerella già la scorsa estate, il trend che ci vuole ricoperte di stelle. Galassie e costellazioni che hanno sempre affascinato l’uomo, un sentimento di origine ancestrale, ma che nella moda si riempie di sfumature pop con contaminazioni dal mondo dei cartoon e delle fiabe. Una di quelle tendenze imperdibili per le inguaribili romantiche, o per chi è affascinata dall’universo stellato.
Dopo aver visto in passerella, in più salse, le varie stampe optical o di chiara ispirazione seventies, sia per l’inverno che per l’estate, la moda ci fa sognare senza chiudere gli occhi. I desideri si esprimono e diventano realtà davanti ad un carrello virtuale, o mentre ci sentiamo corteggiare e cediamo, cadendo dritte davanti al pos, dopo essere state addescate dalla vetrina di un negozio.
Come fare le stelle all’uncinetto
Il make-up con le stelle
Abbiamo visto come Dior per la collezione Haute Couture abbia scelto un trucco di base semplice, ma con un tocco decisamente particolare dato dalle piccole stelline applicate in prossimità degli zigomi, o sull’indotto lacrimale. Un trucco scenico, romantico e sofisticato che ben si addiceva alla collezione portata in passerella da Maria Grazia Chiuri. Più femminile che femminista, rispetto alla precedente haute couture
Le canzoni più belle sulle stelle da ascoltare nella notte di San Lorenzo
Max Mara ha dedicato molto delle sue ultime collezioni al tema delle stelle e ai motivi che sembrano presi in prestito dal mondo navy. Le sue stelle diventano grossi ricami su maglioni di filo, o perfetti dettagli di borse e accessori. Stella McCartney, invece, ha fatto diventare le sue stringate con platform in legno (imitatissime), ancora più stilose decorandole con stelle ton sur ton o in versioni glitterate. Mentre nelle scorse collezioni, erano stati Tommy Hilfinger e Valentino a scegliere la stampa stellata, in versione pop country il primo e dante-paradisiaca il secondo, il successo è stato assicurato per entrambi ed è stata subito Stella-mania.
Fortunatamente possiamo permetterci di osare il trend delle stelle senza sentirci troppo in colpa, questo grazie ai siti lowcost che propongono collezioni sempre in linea con le tendenze del momento. Asos, per esempio, propone una vastissima gamma di capi e accessori a tema, e non resta che scegliere su quale puntare per dare un tocco in più al proprio outfit, sia nei look più casual che in quelli per le occasioni speciali.
Non solo ispirazione per i capi, ma anche tema di fashion show e spettacoli. Le stelle riempiono il palco dei concerti di Katy Perry e ricoprono, con uno stralcio di una via lattea, il suo body; mentre gli Angeli di Victoria’s Secret le indossano come raffigurazione della bandiera americana, per omaggiare le origini a stelle e strisce del celebre brand di lingerie.
Possiamo scegliere un solo capo con questa stampa, come un maglione o un accessorio, un paio di scarpe, una borsa o dei ferretti per i capelli, ma meglio non abbinare tutto insieme. Va bene anche un abitino con mini stelle se siamo formose e stelle più grandi se invece siamo magroline. In ogni caso è un motivo che sta bene a tutte, senza limiti di età. Senza dimenticare gli accessori, scarpe e borse in primis, ma anche gioielli, come collanine, bracciali o anelli, inutile dire che è anche un’ottima idea regalo per San Valentino, al posto del solito cuore – se vi va di cambiare.