Ti proponiamo 6 asana, eseguite per noi dalle due yogastar Martina Sergi e Martina Rando. Eseguile con costanza tutti i giorni e scoprirai i benefici (per corpo e mente) di questa disciplina. Seguici anche online su Instagram e Facebook.
La posizione del piegamento in avanti
Questa asana è una delle tre pose fondamentali dell’hatha yoga e offre grandissimi benefici, non solo fisici. Parti da seduta, con le gambe distese in avanti. Portando le dita sotto gli ischi, le ossicina al centro dei glutei, falli aderire bene al pavimento. Inspirando, allunga le braccia verso l’alto, distendendo bene tutta la colonna e la sommità del capo verso il soffitto.
Espirando, piegati in avanti a partire dalla parte bassa della schiena: porta la pancia verso le cosce e mantieni una leggera apertura nella parte superiore del busto, senza quindi curvare la colonna per avvicinare la fronte alle tibie.
Se senti troppa tensione dietro le cosce, puoi piegare le ginocchia e abbracciare le gambe per riusicre così a portare il petto più vicino a esse. Oppure puoi usare una cinghia: passala sotto la pianta dei piedi, tienila con le mani e distendi la schiena. Mantieni la posa per almeno 5 respirazioni complete.
Questa posizione ha il beneficio di allungare tutta la parte posteriore del corpo, sia le gambe sia la colonna. Inoltre, calma la mente e allevia i sintomi di ansia e stress: per questo motivo è perfetta da praticare a fine lezione e anche a fine giornata per aiutare a dormire meglio.