-
Non chiamateli unisex. La moda preferisce parlare di "transgender". Sulla scia di spot pubblicitari di successo, vedi Campari, l'ubiquità dei generi sembra essere il leit motiv non solo negli abiti ma anche negli accessori.
Se Heidi Slimane per Dior Homme ha proposto modelli dalle silhouette femminili e Veronique Branquinho ha puntato sul mix & match di pezzi da uomo e da donna, significa che la tendenza è più di un semplice capriccio e anche il mondo dei preziosi ha scelto di adeguarsi.
Baselworld, il salone mondiale dell'orologeria e della gioielleria che si è chiuso lo scorso aprile a Basilea, ha fatto della "gender transformation" un cavallo di battaglia delle prossime collezioni.
Dall'alta orologeria ai bijoux, veri o finti che siano, il confine maschile/femminile è sempre meno marcato, tanto che non è difficile vedere gioielli dove le pietre preziose si sposano con la plastica, l'oro o la gomma e orologi tempestati di diamanti, ma con dettagli hi-tech. Perfetti per lui e per lei.
Gioiello double in acciaio e oro giallo con diamante. Un originale bijou da sfoggiare in ogni occasione. (Collezione Twoyou, Bliss).
www.bliss.it