Vestirsi di bianco
Il bianco è sofisticato e leggero, raffinato ed elegante, iper-femminile ed essenziale. Tutte dovremmo avere nel nostro guardaroba una T-shirt bianca, un paio di pantaloni bianchi (il modello che vi veste meglio), una gonna, un abito e un blazer bianchi. Da mixare ovviamente con pezzi colorati che amate e vi fanno stare bene, ma anche in un perfetto total white tanto di tendenza e amatissimo da star, stilisti e teste coronate.
Il total white di Kate Middleton e Letizia di Spagna
La prima a sfoggiare il total white è stata Kate Middleton, subito copiata da Letizia di Spagna. La Duchessa di Cambridge l’aveva indossato per la prima volta a marzo in Giamaica, durante il tour nei Caraibi, poi lo ha riproposto durante il Windrush Day a Londra e poi per il Giochi del Commonwealth dove Kate, William e la piccola Charlotte hanno assistito alle gare di nuoto.
Total look: bianco
Il bianco. Si sa che è lui il re di questa stagione, nonostante i rosa e i verdi ci provino sempre a toglierlo dal trono. Il bianco è facile. Sta bene a tutte. Esalta il design dell’abito e l’abbronzatura di chi lo indossa. Non contaminatelo con altri colori ma sfoggiatelo così. Senza macchia e senza paura (non solo di sporcarvi).
Ecco il servizio di Donna Moderna dedicato al bianco puro:
Total white: i look delle star
Da Penelope Cruz a Mara Venier, da Meghan Markle a Nicole Peltz (in Beckham), sono tante le celebrieties che hanno scelto di sfoggiare un total look bianco. Eccole:
Total white: copia il look
Top minimo per stare fresche. Gonna midi che va sempre bene. Poi con gli accessori, potrai divertirti anche a sfidare il candore assoluto. Copia il look bianco anticaldo di Caro Daur:
L’abito di pizzo bianco: copia il look
In fatto di stile Sienna Miller non sbaglia mai un colpo, neppure quando mette il vestito più boho che c’è: un abito di pizzo bianco. E, anche sui dettagli, non la batte nessuno. Copia il suo look: abito di pizzo bianco e sandali stampa pitone.
La regola del bianco
Sapete che esiste un’etichetta precisa per indossare il total white? Non si può scegliere di indossarlo in qualsiasi giorno dell’anno (anche se le celebrity amano sovvertire le regole) perché la scelta del bianco è legata a un periodo preciso dell’anno. E a una determinata nazione: l’America. Fin dagli anni Trenta. Il total white è permesso infatti dopo il Memorial Day, ovvero il giorno dedicato alla commemorazione dei soldati caduti in guerra e che cade l’ultimo lunedì di maggio) e fino al Labor Day, che segna la fine della stagione vacanziera il primo lunedì di settembre. Per fortuna in Italia questa regola non l’abbiamo e possiamo metterlo tutto l’anno!
Il bianco: una certezza mai noiosa
Ma luce, purezza e semplicità non possono essere relegati solamente a tre mesi all’anno. Proposto in quasi tutte le passerelle in look totalizzanti, il bianco emana grandissima potenza visiva nonostante il suo accento minimalista: ecco perché è consigliato in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori e si avverte stanchezza fisica e mentale. Basico e calmante, il bianco è perfetto in tutte le sue tonalità, dal bianco ottico in versione fredda come neve e gesso al bianco naturale in versione calda come il madreperla, l’avorio, burro e crema.
Quel che è certo è che l’amore per il bianco, che sia vacanziero oppure metropolitano, è da sempre una certezza. Semplice e mai noioso.