Vestirsi di bianco

Il bianco è sofisticato e leggero, raffinato ed elegante, iper-femminile ed essenziale. Tutte dovremmo avere nel nostro guardaroba una T-shirt bianca, un paio di pantaloni bianchi (il modello che vi veste meglio), una gonna, un abito e un blazer bianchi. Da mixare ovviamente con pezzi colorati che amate e vi fanno stare bene, ma anche in un perfetto total white tanto di tendenza e amatissimo da star, stilisti e teste coronate.

Il total white di Kate Middleton e Letizia di Spagna

La prima a sfoggiare il total white è stata Kate Middleton, subito copiata da Letizia di Spagna. La Duchessa di Cambridge l’aveva indossato per la prima volta a marzo in Giamaica, durante il tour nei Caraibi, poi lo ha riproposto durante il Windrush Day a Londra e poi per il Giochi del Commonwealth dove Kate, William e la piccola Charlotte hanno assistito alle gare di nuoto.

IPA
1 di 7
– Kate, William e la piccola Charlotte hanno assistito alle gare di nuoto. Kate ha scelto di indossare per la terza volta il tailleur pantaloni bianco, firmato Alexander McQueen, da 1.945 sterline (circa 2.330 euro).
IPA
2 di 7
IPA
3 di 7
IPA
4 di 7
IPA
5 di 7
– La Regina Letizia di Spagna ha indossato un tailleur bianco a fine giugno in occasione della visita di Jill e Joe Biden
IPA
6 di 7
IPA
7 di 7

Total look: bianco

Il bianco. Si sa che è lui il re di questa stagione, nonostante i rosa e i verdi ci provino sempre a toglierlo dal trono. Il bianco è facile. Sta bene a tutte. Esalta il design dell’abito e l’abbronzatura di chi lo indossa. Non contaminatelo con altri colori ma sfoggiatelo così. Senza macchia e senza paura (non solo di sporcarvi).

Ecco il servizio di Donna Moderna dedicato al bianco puro:

Simon171
1 di 11
– Top di lana e seta, pantaloni con coulisse in vita e borsa, tutto Hermès.

Servizio di Stéphane Gaudrie. Foto di Simon171. Creative partner Simona Pavan

Ha collaborato Noemi Nebuloni
Make up Miriam Langellotti using YSL Beauty
Hairstyle Ana Rodriguez using Inebrya

Simon171
2 di 11
– Giacca doppiopetto stile frac, Louis Vuitton. Ballerine Mango.
Simon171
3 di 11
– Abito con inserti di pizzo e micro frange (Carla Ferroni, 90 euro). Collant Emilio Cavallini. Orecchini Angela Caputi Giuggiù. Secchiello Emanuela Biffoli. Mules De Fonseca.
Simon171
4 di 11
– Blusa di cotone con fiocco (JIJIL, 99 euro). Leggings di pizzo stretch (Pierre Mantoux, 29,90 euro). Culottes (Cotonella, 9,90 euro). Orecchini Angela Caputi Giuggiù. Occhiali Alaïa.
Simon171
5 di 11
– Abito monospalla e mocassini, tutto Salvatore Ferragamo. Calzini Calzedonia.
Simon171
6 di 11
– Abito lungo a fascia e body girocollo di cotone elasticizzato, tutto Dior.
Simon171
7 di 11
– Giacca destrutturata di tessuto tecnico (159 euro) e gonna a ruota (135 euro), tutto Persona by Marina Rinaldi. Collant Emilio Cavallini. Orecchini Angela Caputi Giuggiù. Slingback Contè.
Simon171
8 di 11
– Crop top ricamato di paillettes, borsa con doppia tracolla, orecchini e occhiali logati, tutto Chanel.
Simon171
9 di 11
– Mini abito di viscosa, camicia over e borsa a mano, tutto Fendi. Sandali Frau.
Simon171
10 di 11
– Camicia di cotone con collo alla coreana (Pomandère,198 euro). Pantaloncini da ciclista (Cotonella,13,90 euro). Orecchini Angela Caputi Giuggiù. Anfibi NeroGiardini.

11 di 11
– Il bianco è un grande classico, certo. Ma sa rinnovarsi. Che ne dite di uno zaino enorme effetto cuscino? In viaggio può servire. Questo è firmato Balmain.

Total white: i look delle star

Da Penelope Cruz a Mara Venier, da Meghan Markle a Nicole Peltz (in Beckham), sono tante le celebrieties che hanno scelto di sfoggiare un total look bianco. Eccole:

Ipa
1 di 21
Ipa
2 di 21
Ipa
3 di 21
Ipa
4 di 21
Ipa
5 di 21
Ipa
6 di 21
Ipa
7 di 21
Ipa
8 di 21
Ipa
9 di 21
Ipa
10 di 21
Ipa
11 di 21
Ipa
12 di 21
Ipa
13 di 21
Ipa
14 di 21
Ipa
15 di 21
Ipa
16 di 21
Ipa
17 di 21
Ipa
18 di 21
Ipa
19 di 21
Ipa
20 di 21
Ipa
21 di 21

Total white: copia il look

Top minimo per stare fresche. Gonna midi che va sempre bene. Poi con gli accessori, potrai divertirti anche a sfidare il candore assoluto. Copia il look bianco anticaldo di Caro Daur:

Ipa
1 di 7
– Caro Daur in total white.

Gallery a cura di Rossella Mazzali


2 di 7
– Top con incrocio asimmetrico (Sophia Nubes, prezzo su richiesta).

3 di 7
– Gonna a tubo con spacco (3X1 NYC, 270 euro).

4 di 7
– Sandali con dettagli dorati (Carmens, 130 euro).

5 di 7
– Borsetta di pelle effetto saffiano (Maizena, 850 euro).

6 di 7
– Occhiali con montatura geometrica (Alexander McQueen, 230 euro).

7 di 7
– Collana (68 euro) e bracciale (42 euro) a catena forzatina, tutto Boccadamo.

L’abito di pizzo bianco: copia il look

In fatto di stile Sienna Miller non sbaglia mai un colpo, neppure quando mette il vestito più boho che c’è: un abito di pizzo bianco. E, anche sui dettagli, non la batte nessuno. Copia il suo look: abito di pizzo bianco e sandali stampa pitone.

Ipa
1 di 7
– Sienna Miller indossa un abito di pizzo bianco.

2 di 7
– Abito lungo di sangallo (Weili Zheng, 267 euro).

3 di 7
– Sandali stampa pitone (Guess su Zalando.it, 145 euro).

4 di 7
– Bangle con pavé di cristalli (Morellato, 79 euro).

5 di 7
– Orecchini di argento dorato (Mabina Gioielli, 34 euro).

6 di 7
– Cintura di pelle tinta in capo (Gavazzeni Milano, 99 euro).

7 di 7
– Borsa di rafia e pelle (Coccinelle, 260 euro).

La regola del bianco

Sapete che esiste un’etichetta precisa per indossare il total white? Non si può scegliere di indossarlo in qualsiasi giorno dell’anno (anche se le celebrity amano sovvertire le regole) perché la scelta del bianco è legata a un periodo preciso dell’anno. E a una determinata nazione: l’America. Fin dagli anni Trenta. Il total white è permesso infatti dopo il Memorial Day, ovvero il giorno dedicato alla commemorazione dei soldati caduti in guerra e che cade l’ultimo lunedì di maggio) e fino al Labor Day, che segna la fine della stagione vacanziera il primo lunedì di settembre. Per fortuna in Italia questa regola non l’abbiamo e possiamo metterlo tutto l’anno!

Il bianco: una certezza mai noiosa

Ma luce, purezza e semplicità non possono essere relegati solamente a tre mesi all’anno. Proposto in quasi tutte le passerelle in look totalizzanti, il bianco emana grandissima potenza visiva nonostante il suo accento minimalista: ecco perché è consigliato in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori e si avverte stanchezza fisica e mentale. Basico e calmante, il bianco è perfetto in tutte le sue tonalità, dal bianco ottico in versione fredda come neve e gesso al bianco naturale in versione calda come il madreperla, l’avorio, burro e crema.

Quel che è certo è che l’amore per il bianco, che sia vacanziero oppure metropolitano, è da sempre una certezza. Semplice e mai noioso.