Afa e salute mentale, sempre più ricerche internazionali studiano la correlazione. Già dalla nostra esperienza quotidiana, possiamo notare come il livello di nervosismo aumenti quando le temperature diventano insopportabili. Ora è anche la scienza a dire che il caldo aumenta l’aggressività.
La correlazione tra caldo e salute mentale
Il caldo eccessivo provoca un’eccessiva vasodilatazione. Ciò comporta che arrivano meno ossigeno e meno glucosio al cervello che quindi funziona meno bene. Le alte temperature incidono negativamente su memoria e rapidità di ragionamento come dimostra una ricerca condotta dal Mit e pubblicata sulla rivista Plos Medicine. Gli studenti che svolgevano esercizi in un’aula senza aria condizionata durante un’ondata di calore hanno ricevuto voti peggiori del 13% rispetto a coloro che svolgevano il test in una classe rinfrescata artificialmente.
L’aumento di aggressività
Con l’afa poi i livelli di serotonina nel cervello calano drasticamente. Questo ormone è in grado di fornire capacità di ragionare e rilassarsi. Ad aumentare è invece il glutammato che esercita un’azione eccitante sui circuiti celebrali. Si stima che quando le temperature aumentano, si assiste a una crescita del 5% delle aggressioni. Le frequenti scene di liti e risse in spiaggia o in macchina ne sono la dimostrazione più classica.
Il caldo per chi soffre di ansia e depressione
Se il caldo ha effetti negativi sulle persone sane, su chi soffre di ansia e depressione è ancora peggio. Il sentirsi stanchi e affannati fanno innalzare la sensazione di essere in pericolo di vita, tipico sintomo dell’attacco di panico.
Lo studio negli ospedali Usa con i picchi di calore
Uno studio pubblicato su JAMA Psychiatry a febbraio 2022 ha esaminato le cartelle cliniche di oltre 2,2 milioni di pazienti dei reparti di emergenza di 2.775 contee degli Stati Uniti tra il 2010 e il 2019. Circa l‘8% in più di visite per problemi di salute mentale sono state riscontrate nei giorni più caldi dell’estate, rispetto a quelli più freddi. Le visite di emergenza per problemi come l’autolesionismo, l’ansia, l’umore e i disturbi della schizofrenia, sono tutte aumentate in modo coerente con la temperatura.
I consigli dell’esperta su afa e salute mentale
Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente di Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) ha dato attraverso l’Adnkronos salute alcuni consigli per non farsi travolgere dal caldo anche a livello mentale:
- Quando la sensazione di stanchezza e spossatezza aumenta, prenditi del tempo mentale in cui visualizzare qualcosa di fresco e piacevole: ad esempio un prato con una cascata, oppure una brezza; respira lentamente con il diaframma.
- Presta attenzione alla tua sensazione soggettiva di fatica e adegua gli sforzi in base ad essa.
- Non affrontare situazioni conflittuali in questo periodo.
- Evita, quando possibile, di esporti ad ulteriori agenti stressanti.
- Pianifica la giornata tenendo in considerazione la situazione reale e non ciò che devi o non devi fare.
- Bevi frequentemente per evitare il rischio di disidratazione, in quanto può avere conseguenze anche sull’umore e sul comportamento.