Tutta Italia nella morsa delle ondate di calore e per i prossimi due giorni la situazione andrà peggiorando. L’afa si farà sentire in particolare nei centri urbani. Mercoledì 23 agosto saranno 17 le città con il bollino rosso, contro le 12 di lunedì.
Cosa sono le ondate di calore
Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero della Salute, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Calore estremo: 12 città già da “bollino rosso”
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 centri urbani, le città già da ora segnalate in “rosso” sono 12: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Nessuna città ha il bollino verde.
Cinque città in allerta arancione
Hanno attualmente l’allerta arancione cioè rischio caldo solo per la popolazione fragile, cinque città: Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia. In “giallo“, cioè in stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore, si segnalano Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria e Viterbo – l’unica città del gruppo che martedì e mercoledì si vestirà di arancione – mente Campobasso lo sarà mercoledì.
Ondate di calore, le città in “rosso” da martedì
Martedì passeranno da bollino arancione a quello rosso – che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione – e si aggiungeranno alle 12 di lunedì, Genova, Milano, Napoli e Trieste (che rimarranno rosse anche il 23 agosto). Infine Venezia martedì sarà in allerta arancione e mercoledì rossa.