Hanno fatto discutere le affermazioni di una consigliera comunale di Fratelli d’Italia che, durante una seduta a Treviglio (Bergamo), ha dichiarato: «Nella vita capitano cose belle come la nascita di un figlio o cambiare lavoro o cose brutte come la malattia. Allora forse bisogna riguardare le proprie priorità, a quel punto bisogna dimettersi». Le affermazioni sono state fatte dall’esponente di FdI Silvia Colombo durante la discussione della mozione con cui il Pd chiedeva la possibilità, per le donne in gravidanza a rischio e neo-genitori, di partecipare da remoto alle sedute del Consiglio. La mozione è stata bocciata dalla maggioranza di centrodestra che dal 2021 guida il Comune di Treviglio, con il sindaco leghista Juri Imeri.
La consigliera comunale FdI: «Nella vita ci sono delle priorità»
La maggioranza di centrodestra ha bocciato la mozione del Pd, ma a suscitare scalpore sono state le parole consigliera FdI Silvia Colombo sulle donne in gravidanza: «Nella vita ci sono delle priorità, se uno ricopre la carica di consigliere comunale al primo posto deve metterci la partecipazione. Poi nella vita capitano cose belle come la nascita di un figlio o cambiare lavoro o cose brutte come la malattia. Allora forse bisogna riguardare le proprie priorità, a quel punto bisogna dimettersi».
La replica della capogruppo dem
La capogruppo dem Matilde Tura ha denunciato via social l’accaduto. Riportando le frasi della consigliera FdI sulle donne in gravidanza ha commentato: «Credo che il compito della politica e delle istituzioni – siamo vicini all’otto marzo – sia quello di rimuovere concretamente tutti gli ostacoli, grandi o piccoli che siano, che soprattutto le donne ancora oggi hanno nel dare il loro contributo alla società, in ambito lavorativo, nella politica, in tutti i settori». L’esponente del Pd ha aggiunto: «Mi dispiace sinceramente che non si sia voluta cogliere questa opportunità, soprattutto da parte di partiti che fanno del tema natalità e famiglia estesa e massiccia propaganda elettorale, e che la discussione sia purtroppo degenerata in considerazioni ed esternazioni che fanno riflettere su quanto ancora ci sia da fare da questo punto di vista».
Fratelli d’Italia prende le distanze
Anche FdI ha preso le distanze da quanto detto da Simona Costa a proposito delle donne in gravidanza. «Prendiamo le distanze delle parole del consigliere di Treviglio, poiché non rappresentano la linea di Fratelli d’Italia e appaiono in netto contrasto con l’agenda del governo Meloni, che vede nella tutela della famiglia e della maternità una priorità assoluta» ha affermato la responsabile del Dipartimento famiglia di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante. Ha aggiunto: «Le politiche a favore della natalità e della conciliazione famiglia-lavoro sono centrali, lo abbiamo dimostrato non soltanto a parole, ma con interventi contingenti e adeguate risorse”, ha detto Morgante, non senza aggiungere che “la valorizzazione della maternità e l’accesso a pari opportunità di carriera sono i pilastri del nostro impegno».