Fiat è pronta a compiere un passo storico e davvero rivoluzionario: per le sue auto vuole solo tinte vivaci e dice addio alle versioni grigie. Ma non è una scelta casuale né una semplice questione di stile. La Casa del Lingotto rivendica così la propria filosofia. Ecco di cosa si tratta.
Fiat e l’addio alle auto grigie: svelato il mistero
Mai più auto grigie: la decisione è stata presa dal Ceo Olivier Francois, che valorizza i colori e ricorda che il celebre brand automobilistico «vuole esaltare lo spirito italiano nei propri modelli». È così che la Fiat intende distinguersi nel vasto mercato automobilistico. Il marchio aggiunge un altro tratto distintivo alle sue vetture, a partire dalla nuova 600e.
A spiegarlo è proprio Francois, che commenta così la scelta rivoluzionaria intrapresa dall’azienda: «Abbiamo infranto le regole e deciso di interrompere la produzione di auto grigie a marchio Fiat. Si tratta di una scelta dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la nostra leadership come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo». Il Ceo ricorda i valori incarnati dalla Casa del Lingotto, il cui obiettivo è «ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività e questa sarà anche una delle missioni della nuova 600, l’elettrica che sarà presentata il 4 luglio».
I colori tra cui scegliere
«La Fiat smette di produrre auto grigie. La decisione è stata presa per esaltare l’importanza dei colori nella vita, incarnando lo stile di vita italiano e riaffermando il valore della Nuova Dolce Vita del Marchio», si legge nel comunicato diffuso dall’azienda.
Non è un caso che da diverso tempo il marchio abbia dato ai colori delle carrozzerie nomi evocativi, ispirati proprio ad alcuni dei tratti più distintivi del nostro Paese. Panda, 500, 500 Hybrid, 500X e Tipo sono disponibili nelle tinte bianco gelato, arancio Sicilia, arancio paprika, rosso passione, blu dipinto di blu, blu Italia, blu Venezia, verde rugiada, verde foresta, rose gold e nero cinema.
Lo spot ligure e la nuova auto in uscita
A svelare il mistero ci pensa il nuovo spot della 600e: la pubblicità è stata girata a Lerici, nel cuore della Liguria, ed è particolarmente scenografica. Nelle immagini si vede la nuova crossover compatta issata da una gru e immersa nella vernice arancione. Insomma, addio ai toni freddi: il nuovo modello della gamma Fiat è un inno al colore.
Il piccolo Suv, che sarà elettrico e ibrido, eredita il nome dal modello degli anni Cinquanta e Sessanta, ma appare completamente stravolto. Lungo poco più di 4 metri, le dimensioni sono quelle della 500X. Da non trascurare il dettaglio del tricolore italiano sul paraurti. Trattandosi di una versione elettrica, non poteva mancare la lettera «e» sul portellone.