Chi sono gli influencer più seguiti in Italia? La domanda è lecita, specie dopo il pandoro-gate che ha travolto Chiara Ferragni e dopo che l’Agcom ha annunciato una stretta su chi sui social network supera un milione di fan.

Stilare una classifica non è facilissimo, poiché il numero di follower varia da un giorno all’altro e anche a seconda del social che si prende in considerazione.

Khaby Lame è il numero 1 al mondo

La top ten degli influencer più seguiti su Instagram in Italia vede, comunque, al primo posto Khaby Lame, 23 anni, il ragazzo senegalese naturalizzato italiano che durante la pandemia da Covid-19 ha iniziato a pubblicare video divertenti.

Oggi vanta 80 milioni di follower. Lame è anche l’influencer più seguito al mondo. Infatti, il 23 giugno del 2022 ha superato la ballerina statunitense Charli D’Amelio, che fino a quel momento deteneva il primato.

Al secondo posto c’è Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, nonostante la fuga di follower delle ultime settimane, resta al secondo posto nella top ten degli influencer più seguiti nel nostro Paese su Instagram.

In totale vanta 29 milioni e mezzo di follower, la metà di Khaby Lame. L’imprenditrice digitale è anche la donna influencer più seguita d’Italia, e l’unica nella top ten insieme a Belen Rodriguez.

Il calcio mercato dell’influencer Fabrizio Romano

Al terzo posto nella top ten dei più seguiti su Instagram c’è Fabrizio Romano. Il giornalista sportivo napoletano, 30 anni, vanta 26 milioni e 300 mila follower.

La sua fortuna? È specializzato in calcio mercato. Nel 2022 è entrato nella lista dei trenta giovani giornalisti più influenti d’Europa secondo la rivista statunitense Forbes. Ha anche vinto il Globe Soccer Award come miglior giornalista sportivo dell’anno.

I balletti di Gianluca Vacchi

Quarto in classifica Gianluca Vacchi. L’imprenditore bolognese, che ha 56 anni, è seguito da 22 milioni e 400 mila persone. A renderlo famoso sono stati i suoi balletti in ville sfarzose e scenari da favola. Vacchi, che ha iniziato la sua attività di imprenditore nelle aziende di famiglia, ha oggi un suo brand.

La fama di Michele Morrone

Lo stilista, modello, attore e cantante Michele Morrone, 31 anni, è al quinto posto con 15 milioni e 900mila follower.

Dopo essersi classificato al secondo posto a Ballando con le Stelle nel 2016, insieme a Ekaterina Vaganova, è diventato famoso a livello internazionale nel 2020 interpretando il boss mafioso Massimo Torricelli nel film erotico 365 giorni. Oggi possiede anche un proprio brand di moda.

Il pilota influencer: Valentino Rossi

Al sesto posto nella top ten degli influencer italiani più seguiti su Instagram c’è Valentino Rossi. Anche lui vanta 15 milioni e 900 mila follower come Michele Morrone, ma ne ha una manciata in meno.

A 44 anni, e con alle spalle nove titoli mondiali di motociclismo, è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad avere vinto il titolo in 4 classi differenti: 125, 250, 500 e Moto Gp. Su Instagram si definisce: “Pilota da corsa con il numero 46”. I fan lo adorano.

Fedez è al settimo posto

Nella top ten degli influencer più seguiti il settimo posto è occupato da Fedez, che ha 14 milioni e 700 mila follower. Il rapper 34enne riesce a trascinare i fan ogni volta che avvia una nuova iniziativa. Per esempio, ha fatto lievitare le donazioni di sangue dopo aver pubblicato un post. E ha portato avanti una battaglia per il bonus psicologo.

L’allenatore influencer: Carlo Ancelotti

Ottavo nella classifica è Carlo Ancelotti. L’allenatore ed ex calciatore italiano, 65 anni, ha 13 milioni e 700 mila follower. Oggi allena il Real Madrid. Insieme a Gianluca Vacchi detiene il record di più “anziano” tra gli influencer.

Mario Balotelli e Belen Rodriguez in fondo alla top ten

Nelle ultime due posizioni ci sono Mario Balotelli, con 12 milioni e 300 mila follower, e Belen Rodriguez, con 10 milioni e 600 mila follower.