Impresa storica della azzurre del volley a Parigi 2024. Con un inequivocabile 3-0 (25-22 25-19 25-22) , Egonu e compagne hanno sconfitto la Turchia accedendo per la prima volta nella storia a una finale olimpica. Comunque vada, per le nostre fantastiche giocatrici sarà medaglia.

Domenica la finale del volley contro gli Stati Uniti

Domenica alle ore 13, le azzurre di Julio Velasco si giocheranno la medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 contro gli Stati Uniti che hanno superato nell’altra semifinale il Brasile al tiebreak per 3-2 con i parziali di 25-23, 18-25, 25-15, 23-25, 15-11.

Volley, una serata magica per Paola Egonu e compagne

Trascinate da Paola Egonu (che ha messo a segno in totale 24 punti) e guidate da Julio Velasco, le azzurre del volley hanno ripetuto il risultato dell’ultima gara del girone, sempre contro la Turchia: 3-0. Alla South Arena, nella semifinale contro le turche allenate da Daniele Santarelli, le nostre fuoriclasse hanno mostrato grinta e compattezza, trovando le giocate vincenti nei momenti decisivi.

Egonu

Velasco ha schierato la consueta formazione con la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero.

Bosetti

Il primo set si chiude 25-22, con le azzurre trascinate da Paola Egonu e da una grande Sylla. Nel secondo set si lotta fino al 18-18, poi Velasco mette dentro, al posto di Egonu, la Antropova che regala all’Italia cinque punti, di cui due ace. Nel terzo e decisivo set l’Italia recupera da 18-20 fino a 25-22, quando a chiudere i giochi ci pensa Egonu al servizio.

La sfida in famiglia fra De Gennaro e il ct della Turchia

Il nostro libero Monica De Gennaro, alla sua quarta Olimpiade, ha sfoderato la consueta grinta in un match contro una Turchia allenata dal marito, Daniele Santarelli. Sposati nel 2017, la 37enne campana e il 43enne umbro fanno coppia nella vita ma anche in campo, dal momento che durante l’anno Santarelli allena il Conegliano, la squadra della moglie.

Velasco: «Resettiamo tutto e godiamoci la finale»

«Loro hanno difeso molto e contrattaccato. Abbiamo commesso più errori che in altre partite, ma andando avanti abbiamo sbagliato meglio di loro. Dobbiamo resettare tutto perché la finale sarà un’altra partita. Lo sport è qua e ora, da un punto all’altro. Tutto è la prossima palla, la prossima partita. Oggi si era messa male e noi abbiamo commesso degli errori di troppo, ma poi abbiamo recuperato. Abbiamo sofferto molto e avere vinto dà più fiducia, crea anticorpi». Lo ha detto, al termine della partita il ct della nazionale azzurra di volley femminile Julio Velasco.

Velasco

«Gli Stati Uniti sono una potenza sportiva e agonistica, ma io combatto la cultura della lamentela tipica dell’Italia – ha aggiunto Velasco -. Penso a quello che abbiamo, mi godo per ora questa medaglia d’argento, poi vediamo».

Riproduzione riservata