Gli scienziati hanno verificato che il miglior antidoto al mal di schiena è, sembrerebbe una banalità, camminare. Fare una passeggiata ogni giorno e sottoporsi a sedute di fisioterapia quando serve avrebbe ottimi effetti per alleviare i dolori legati ad episodi di lombalgia.

Il mal di schiena affligge 600 milioni di persone

Il mal di schiena colpisce oltre 600 milioni di persone in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il dolore cronico e di breve durata nella parte bassa della schiena è la principale causa di disabilità sul globo.

Lo studio su 701 adulti affetti da mal di schiena

Il gruppo di ricerca sul dolore spinale della Macquarie University di Sidney ha seguito 701 adulti con una storia di dolore lombare. La metà dei partecipanti è stata inserita in un programma di camminata personalizzato – che prevedeva anche sei sessioni guidate da fisioterapisti – per un periodo di sei mesi; l’altra metà del campione è servita come gruppo di controllo. I ricercatori hanno poi seguito i partecipanti per un periodo compreso tra uno e tre anni.

“Camminare è un esercizio economico e accessibile”

“Il primo gruppo ha avuto meno episodi di dolore rispetto al gruppo di controllo e un periodo medio più lungo prima che si verificasse una recidiva, con una media di 208 giorni rispetto a 112 giorni”, ha detto Mark Hancock, professore di fisioterapia presso la Macquarie University e autore principale dello studio. “Camminare è un esercizio semplice, economico e ampiamente accessibile che quasi tutti possono praticare, indipendentemente dalla posizione geografica, dall’età o dallo stato socioeconomico”, ha affermato Hancock.