L’autunno è la stagione ideale per programmare il prossimo viaggio. E allora perché non lasciarsi ispirare dall’ultimo report in materia? Skyscanner, la piattaforma globale per la comparazione di viaggi, ha appena svelato i risultati della sua ultima ricerca, “Tendenze di viaggio 2024: ridefinire il valore attraverso le esperienze”, che anticipa i desiderata degli italiani per l’anno in arrivo in fatto di destinazioni e stili di vacanza.
Le destinazioni emergenti
Dallo studio emerge che quattro delle cinque mete più gettonate si trovano in Europa. Al vertice della classifica di Skyscanner, Pola (Croazia), con un sorprendente +466% di aumento delle ricerche rispetto all’anno scorso, Mumbai (+447%) e Skope (+378%) in Macedonia del Nord. Seguono Madeira in Portogallo e Ginevra in Svizzera.
Le destinazioni più convenienti per i voli
Il rapporto qualità-prezzo rimane un fattore chiave per gli italiani. Ecco le tre destinazioni che hanno registrato il maggior calo delle tariffe aeree nell’ultimo anno: al primo posto c’è l’emiratina Abu Dhabi seguita da Belgrado, in Serbia, e dall’albanese Tirana.
Le tendenze di viaggio
Il report fotografa anche i trend più curiosi di viaggio. Un viaggiatore italiano su 4 si ispira a film e serie TV per scegliere la meta del proprio viaggio, mentre ben il 61% vorrebbe visitare una destinazione vista sul grande o piccolo schermo. Un esempio? Dopo il lancio della terza stagione di Emily in Paris su Netflix, Skyscanner ha registrato a gennaio 2023 un aumento del 37% delle ricerche di voli dall’Italia a Parigi rispetto al mese precedente.
La cucina locale come guida di viaggio
Scoprire la cucina locale è l’attiva preferita per la metà degli italiani mentre un quarto di loro (24%) ha persino programmato un viaggio in funzione di un ristorante specifico in cui desiderava mangiare. In sempre più città sono presenti ristoranti economici di alta qualità. Osaka, ad esempio, è al quarto posto nel mondo tra le città con il maggior numero di stelle Michelin, e non a caso risulta tra le 10 destinazioni più popolari per i viaggiatori italiani nel 2024.
Il turismo del sonno
Il turismo del sonno è una tendenza in crescita in un mondo sempre più frenetico. Dalla ricerca di Skyscanner emerge che dormire è in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori italiani (24%), con il 37% che afferma di riuscire a riposare meglio proprio in occasione delle vacanze.
I grandi concerti come bussola
I grandi eventi, come i concerti, saranno una delle principali priorità per i viaggiatori: ben il 46% degli italiani prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo, mentre il 15% dichiara che volerebbe dall’altra parte del mondo per assistere allo show del momento, percentuale che sale al 64% per i giovani tra i 18 e i 24 anni.
E se tutti i desideri fossero esauditi in un viaggio?
Relax, buon cibo, location ricche di intrattenimento e scenari da film. MSC Crociere ha unito tutti questi ingredienti sfornando la soluzione perfetta in un unico viaggio: una crociera rilassante sulle orme della Pantera Rosa, Alain Delon, Gina Lollobrigida e Sean Connery, degustando specialità gastronomiche valenciane, maiorchine e marsigliesi.
Un viaggio di 7 notti tra Spagna (Valencia e Palma di Maiorca), Francia (Marsiglia), con imbarco a Cagliari, Livorno (con escursioni a Pisa e Firenze), e Civitavecchia (per Roma).
Il relax a bordo di MSC Aurea SPA è garantito con trattamenti di ogni tipo, mentre le innumerevoli escursioni consentono di scegliere la soluzione più adatta alle necessità del momento.
Gli amanti del buongusto possono assaporare tutte le specialità della cucina sarda, toscana e romana. MSC Orchestra prosegue poi verso i migliori ristoranti di Valencia, terra natale della Paellla, paradiso delle Tapas, del Jamon Serrano, dei Gambas al ajillo, de la Fideuà. Marsiglia invece è patria della Ratatouille e della Bouillabaisse. Mentre a Palma di Maiorca comandano i Cocarroi ripieni di verdura, coste e cavolfiori, le Panades con carne di agnello o di maiale, con pancetta e con piselli; e Sopes Mallorquines, zuppa che alterna strati di verdura a strati di pane secco.
E per soddisfare la curiosità degli amanti di film e serie TV MSC Orchestra porta i suoi ospiti a scoprire alcune delle destinazioni più suggestive del Mediterraneo, quelle hanno fatto da set cinematografico ad alcune pellicole diventate veri e propri cult. A Marsiglia “Borsalino” è sicuramente il titolo più emblematico, diretto nel 1970 da Jacques Derait, con Alain Delon e Jean Paul Belmondo. Del 1971 è invece “Il braccio violento della legge” (“The French connection”) che si ambienta tra New York e Marsiglia, e ancora una volta parla degli ambienti della malavita con Gene Hackman e Roy Scheider.
Tra i celebri film ambientati a Valencia c’è invece “La Pantera rosa – Il mistero Clouseau” (1983); tra quelli girati a Maiorca spicca “Io prima di te” del 2016, tratto dal libro omonimo firmato Jojo Moyes, ma anche Cloud Atlas (2012), protagonisti Tom Hanks e Halle Barry. E ancora Gina Lollobrigida e Sean Connery ne “La donna di paglia” del 1964 tratto da un romanzo di Catherine Arley.
Il fascino del viaggio analogico
In termini di tipologie di viaggio, in epoca di iperconnessione e di compulsivi stimoli mediatici, la Generazione Z sogna un’esperienza vintage o almeno analogica. Il 17% degli italiani tra i 18 e i 24 anni porta con sé in vacanza una Polaroid, mentre l’11% una videocamera.
Il tool più utilizzato su Skyscanner
“Il report Travel Trends 2024 di Skyscanner rivela che, il prossimo anno, l’esplorazione legata alla cultura sarà una delle priorità principali dei viaggiatori: dalla partecipazione ai concerti dei propri artisti preferiti fino alla ricerca delle esperienze gastronomiche migliori (al prezzo più conveniente!), il ventaglio è molto ampio”, ha commentato Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner. “Tuttavia, il costo della vita rimane una delle preoccupazioni principali e, in questo contesto, i nostri strumenti di risparmio sono sempre più apprezzati. Per questo la funzione di ricerca “Ovunque”, che mostra i prezzi dei voli in ordine crescente per diverse mete globali, è quest’anno il tool più utilizzato dai viaggiatori di tutto il mondo”.