Proseguono le proteste degli studenti universitari per il caro affitti. Da Milano a Venezia, da Roma a Firenze, in decine di città italiane sono stati allestiti presidi e “tendate” per per sensibilizzare governo e amministrazioni locali a prendere provvedimenti per garantire agli studenti fuori sede alloggi a prezzi ragionevoli.

Caro affitti, protesta dell’Unione degli Universitari

Per il terzo giorno consecutivo, l’Unione degli Universitari ha indetto manifestazioni di protesta contro il caro affitti e il caro libri. “Non abbiamo ricevuto le risposte che vogliamo. Continueremo – dice Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’UDU – per tutta la settimana a fare tendate e presidi in tutta Italia”.

“Sempre più difficile proseguire con gli studi”

“Dal Governo non abbiamo ancora ricevuto rassicurazioni puntuali e siamo preoccupati per la legge di bilancio, nonché per la gestione del PNRR. Chiediamo alla Ministra Bernini e al Presidente Meloni di ascoltarci. Senza risorse aggiuntive, il caro affitti e il caro libri rendono sempre più difficile proseguire con gli studi universitari”.

caro affitti

“Tendate” nelle università di tutta Italia

Le “tendate” sono proseguite a Roma (davanti alla Sapienza) e Torino (Campus Einaudi), mentre a Lecce (davanti all’università) va avanti il presidio permanente. A Venezia le tende sono stata montate all’università di Ca’ Foscari e si è svolta una manifestazione regionale al Ponte Rialto.

caro affitti

Sugli striscioni: “Vorrei un futuro qui”

A Milano tende anche davanti alla Statale è “striscionata” in via Festa del Perdono. A Firenze sono state piantate tende davanti alla biblioteca di Novoli e a Forlì presso il campus. La protesta delle tende torna anche all’Aquila. La mobilitazione sta portando lo slogan scelto dal sindacato studentesco in 25 città italiane: “Vorrei un futuro qui” compare sugli striscioni esposti davanti agli atenei di tutta Italia.