I funerali di Papa Francesco, spentosi la mattina di lunedì 21 aprile, si terranno sabato 26 aprile alle ore 10. Si terranno nella Basilica di S. Pietro e la cerimonia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Successivamente, le spoglie del pontefice saranno tumulate nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come richiesto da Bergoglio stesso nel suo testamento. A seguire i funerali di Papa Francesco in diretta ci sarà RTL 102.5. Intanto la camera ardente resterà aperta fino alle 19 del 25 aprile per l’ultimo saluto dei fedeli.
RTL 102.5 seguirà in diretta i funerali di Papa Francesco
Sabato 26 aprile, la prima radio d’Italia, sarà in diretta da Piazza S. Pietro per seguire la celebrazione dei funerali del 266° Pontefice della storia. A partire dalle 10 fino alle 21, la redazione racconterà la cerimonia con uno speciale condotto dalla direttrice della Testata giornalistica Ivana Faccioli e dal capo redattore Enrico Galletti. «Il giorno in cui si celebrano i funerali di un Papa è un giorno epocale, con folle oceaniche che arrivano da ogni parte del mondo a Roma, capitale della cristianità. Come giornalista e, soprattutto come direttrice della redazione di RTL 102.5, ritengo un dovere essere presente. E raccontare ai nostri ascoltatori l’emozione, la commozione e la solennità delle esequie. Far ascoltare le voci dei fedeli e dei pellegrini. Papa Francesco è entrato nel cuore di molti e noi saremo in mezzo alla sua gente, venuta per salutarlo. Un giorno che farà la storia, storia della quale ci mettiamo al servizio per produrre informazione credibile e misurata», spiega la direttrice della Testata, Ivana Faccioli.
A seguire i funerali a cui sono attese oltre 200 mila persone e 170 delegazioni da tutto il mondo, ci saranno anche tutti gli inviati della prima radio d’Italia (Ludovica Marafini e Benedetta Mannucci) per raccontare con immagini e voci l’ultimo viaggio terreno di Papa Francesco. In ogni programma, fino alle 21, un giornalista della redazione aggiornerà gli ascoltatori con i conduttori. Anche sui social di RTL 102.5 ci sarà spazio al racconto della giornata con contenuti esclusivi, così come avvenuto nel giorno della morte del papa, quando tutti gli inviati di RTL 102.5 sono scesi in campo, rigorosamente in diretta.
