Elisabetta II raggiunge un altro traguardo importante: Sua Maestà e il marito Filippo di Edimburgo festeggiano i 70 anni di matrimonio.
Le nozze (oggi di platino) ebbero luogo nell’abbazia di Westminster il 20 novembre 1947 alle ore 11.30, con buona pace dei laburisti che dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, avevano chiesto ai sovrani una cerimonia semplice e privata. Ma la regina madre pretese una celebrazione in pompa magna che rappresentasse la rinascita della nazione (anche se in realtà lo sposo indossava un tight prestatogli da un amico e le calze bucate). In compenso Norman Hartnell, stilista di riferimento della corona realizzò, con l’aiuto di 350 sarte, l’abito di seta bianca della sposa, decorato con 10mila perle e cristalli.
Furono duemila gli invitati alla cerimonia a Westminster ma solo 150 ebbero l’onore di presenziare al pranzo a Buckingham Palace e vedere la ‘famosa’ torta di quattro piani, alta tre metri tagliata con la spada daFilippo: pensate che fu realizzata da una pasticceria di Edimburgo, McVitie & Price, con ingredienti fatti arrivare appositamente dai diversi paesi del Commonwealth come il burro dalla Nuova Zelanda, la farina dal Canada, il rum giamaicano, lo zucchero e la frutta caramellata dall’Australia.
Ed ora 7 curiosità che forse non conosci ancora sul royal wedding del 1947.
1 – Elisabetta e Filippo si incontrarono per la prima volta nel 1934 al matrimonio del duca di Kent, zio di lei, con Marina di Grecia, cugina di lui, e si rividero solo tre anni dopo l’incoronazione di Giorgio VI.
2 – Uno dei grandi testimoni del lungo corteggiamento di Filippo nei confronti di Elisabetta fu l’italiano, Carlo Tanzi, maître del Savoy, l’hotel dove, da fidanzati i due si davano appuntamento per il the nella River Room.
3 – Filippo chiese a Giorgio VI la mano di Elisabetta nel 1946, durante una battuta di caccia alla pernice: lui acconsentì ma per l’annuncio Elisabetta dovette aspettare il compimento dei 21 anni.
4 – Il fidanzamento venne ufficializzato mercoledì 9 luglio 1947 con un grande party a Buckingham del Re e della Regina in onore della figlia e del futuro genero.
5 – Come pegno d’amore, Filippo regalò alla promessa sposa un anello di diamanti fatto realizzare da Philip Antrobus smontando la tiara della madre Alice.
6 – Oltre alla fede (Filippo dovette convertirsi alla religione anglicana), dovette abbandonare anche il cognome, Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg perché richiamava eccessivamente le origini tedesche, così come anche il cognome materno, Battenberg, che venne inglesizzato in Mountbatten.
7 – Prima delle nozze, re Giorgio VI regalò a Filippo i titoli di barone di Greenwich, conte di Merioneth e duca di Edimburgo.
Sfoglia la gallery per scoprire i momenti più belli trascorsi dalla regina Elisabetta II e dal principe Filippo in questi 70 anni d’amore.