Come può festeggiare l’8 marzo Donna Moderna, che alle donne (e a tutto quello che le coinvolge, interessa, appassiona) si dedica tutto l’anno? Cosa facciamo di speciale per quel giorno? L’idea è venuta a uno dei pochi maschi di redazione: un servizio di moda con 3 donne vere in 3 fasi della vita, per sancire il fatto che si può splendere a ogni età e che riuscire a esprimere se stesse è il vero segreto del fascino.
Può sembrar strano aver scelto il tema della bellezza per celebrare la Festa della donna. In genere si riservano per questa data inchieste sulla disparità di stipendi, o sull’annoso dilemma del perché le ragazze sono più brave a scuola ma poi fanno meno carriera. Ci conoscete, e sapete che non dobbiamo aspettare l’8 marzo per affrontare certi argomenti. D’altra parte, credo che sia importante riappropriarsi della bellezza come tema non frivolo, non di superficie, ma fondante della persona, maschio o femmina che sia.
Se demonizziamo la bellezza, ci priviamo di una parte importante di noi. Se insegniamo alle giovani ragazze a tenersi lontane dallo specchio, se disprezziamo tutto ciò che è involucro pensando così di valorizzare ciò che c’è dentro, stiamo sbagliando strada. Ci stiamo togliendo la possibilità di piacerci, di amarci, di costruire la nostra identità. Un processo difficile in ogni età della vita, soprattutto nei momenti di transizione: penso alla pubertà come alla menopausa. La nostra identità è solida se stiamo bene con noi stesse e con il nostro corpo. E questo succede quando ci riconosciamo, ossia quando vediamo nello specchio la stessa immagine che abbiamo di noi a occhi chiusi.
Per riconoscersi, c’è chi ha bisogno di un rossetto acceso, chi di ciglia finte, chi di un ritocchino, chi di assolutamente nulla. Riconoscersi non vuol dire essere “al naturale” ma cercare la corrispondenza tra l’immagine interiore e quella che appare. È così che troviamo il nostro spazio nel mondo e il mondo riusciamo persino a cambiarlo. Ecco perché penso che non ci sia nulla di più rivoluzionario che festeggiare l’8 marzo celebrando la bellezza.
(Annalisa Monfreda)
Le nostre 3 donne rappresentano 3 età diverse. La prima (siete d’accordo?) è l’età della libertà, rappresentata dai 19 anni freschi, leggeri e un po’ sfrontati della bellissima Clara Soccini, con il suo broncio orgoglioso. Poi ci sono i 30 anni, il momento della consapevolezza, quando non ti guardi ancora indietro perché sei tutta proiettata in avanti a costruire il tuo futuro. Ed ecco allora l’intensità di Susanna Guaroli e dei suoi 33 anni, così rotondi e perfetti, una scommessa dietro l’altra sul trampolino della vita. Infine c’è Serafina Sisti, che ha 57 anni: fino a poco tempo fa a quest’età non avremmo mai messo un paio di jeans. Ora possiamo. Guardate Serafina: non vi sembra il massimo dell’armonia e dell’eleganza? Perché un paio di jeans può aiutare tutte, a qualsiasi età, a tirare fuori il meglio di noi.
(testi di Alessandra Cipelli, servizio di Cristina Nava, foto di Aris Elvira)
Giocare con la moda è un modo per sentirsi belle a ogni età. A un patto: non prescindere dal beauty. Se si vuole un aspetto luminoso e fresco, la pelle va curata.
A 20 anni il viso deve essere protetto dall’urban ageing, provocato da smog e stress, con formule in grado di controllare la formazione di radicali liberi. Come Slow Age Fluido (36,50 euro): racchiude baicalina, un potente antiossidante, ed è arricchito con vitamina E e acido ialuronico.
Passati i 30, lo stile di vita intenso tipico di questa età può lasciare tracce anche sulla pelle. Ci vuole un trattamento capace di correggere rughe e discromie come Lift Active Collagen Specialist (49 euro): contiene vitamina C e due tipi di peptidi in grado di attivare la produzione di collagene ed elastina.
Superati i 50 anni, bisogna fare i conti con i cambiamenti ormonali. Neovadiol Rose Platinium è la crema giusta. La sua texture rosata ravviva subito il colorito, mentre la formula con cera d’api e calcio nutre e rinforza la barriera cutanea. Tutto Vichy (in vendita in farmacia).
Qualunque sia la vostra età, preparatevi a splendere. Buon 8 marzo!