L’ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt, la “Dama con ventaglio” (Dame mit Facher), è stato venduto per 74 milioni di sterline (86 milioni di euro) da Sotheby’s a Londra, stabilendo un nuovo record europeo.

Ad aggiudicarselo un compratore in sala, in un’asta emozionante contrassegnata da un susseguirsi di rilanci tra la sede di New Bond Street e chi offriva via telefono. Tra gli altri pezzi forti all’incanto anche un “Interno Notturno” di Lucien Freud, valutato alla vigilia fra 8 e 12 milioni di sterline; o ancora una scultura di Giacometti, “Busto di Diego”, quotata fra 4 e 6 milioni.

L’estremo capolavoro di Klimt

Il dipinto del celebre pittore simbolista austriaco rappresenta l’estremo capolavoro realizzato da Klimt. Iniziato nel 1917, era ancora sul cavalletto del suo atelier quando l’artista morì inaspettatamente a 55 anni nel febbraio del 1918, all’apice del suo splendore artistico. L’identità della donna ritratta resta sconosciuta.

Secondo Helena Newman, responsabile mondiale di Sotheby’s per l’Arte Impressionista e Moderna, questo quadro è qualcosa di diverso e di eccezionale rispetto al pur straordinario insieme dell’opus di Klimt: il frutto di “un tour de force tecnico pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta”.

Nel ricordare la rarità dei ritratti di Klimt sul mercato, Sotheby’s ha dichiarato che l’unico considerato dalla critica di analogo livello rispetto alla “Dama con ventaglio” – il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II“, del 1912 – era stato venduto per 87,9 milioni di dollari da Christie’s a New York nel 2006.

"Walking Man I", Alberto Giacometti

I più pagati in Europa

L’importanza del ritratto è riscontrabile anche nel nuovo record di vendita stabilito. Il costo massimo battuto all’asta in Europa per un’opera d’arte era stato finora raggiunto con i 65 milioni di sterline – quasi dieci milioni in meno rispetto al Klimt – pagati per “Walking Man I” (della serie di sculture dedicate all’Uomo che cammina) di Alberto Giacometti, venduta sempre da Sotheby’s nel 2010.

Mentre “L’Empire des Lumieres” di Rene Magritte ha di recente toccato presso la stessa casa d’aste quota 59,4 milioni di sterline.

Salvator Mundi, Leonardo Da Vinci

L’inarrivabile “Salvator Mundi”

Resta comunque lontanissimo il record mondiale registrato negli Stati Uniti per il “Salvator Mundi”, attribuito a Leonardo da Vinci, battuto da Christie’s a New York nel novembre 2017 per ben 400 milioni di dollari (oltre 450 con i diritti d’asta).