In arrivo su Whatsapp una nuova funzione che permetterà agli utenti di mantenere private alcune conversazioni. La feature, realizzata nel segno della privacy, si chiamerà “Chat Lock” ed è stata annunciata dal fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, attraverso i suoi canali social.
Chat Lock , conversazioni al sicuro su WhatsApp
“Le nuove chat bloccate su WhatsApp – ha spiegato, allegando uno screenshot con l’anteprima – renderanno le conversazioni più private. Saranno nascoste in una cartella protetta da password e le notifiche non mostreranno contenuti del mittente o dei messaggi”.
Chat Lock su WhatsApp, presto disponibile sia per il sistema Android che per iOs su iPhone, consente di bloccare qualsiasi chat, collocandola in una cartella specializzata accessibile solo tramite dati biometrici, come un’impronta digitale o una scansione del volto, o attraverso l’inserimento di una password.
Come funziona Chat Lock?
Per bloccare una chat sarà sufficiente toccare il nome della conversazione, individuale o di gruppo, e selezionare l’opzione di blocco. Se si vuole accedere ai messaggi protetti, bisognerà appoggiare il dito precedentemente registrato o eseguire la scansione del volto. In alternativa, come già accade oggi come forma di doppia autenticazione, l’utente può inserire una password di sblocco.
Le altre novità in arrivo su WhatsApp
Secondo le indiscrezioni raccolte dal sito Wabetainfo, Meta dovrebbe rendere presto disponibile a tutti su WhatsApp anche la modifica dei messaggi inviati.
Lo si potrà fare attraverso il tasto edit, entro 15 minuti dal lancio. All’utente comparirà il messaggio con il simbolo dell’orologio; cliccandolo, si visualizzerà il momento dell’ultima modifica. Un’opzione, questa, già utilizzabile per gli utenti con versione beta dell’app per Android. Gli altri dovrano invece cancellare del tutto il messaggio e inviarne uno nuovo. Un’opzione che ha ragione di esistere solo se il destinatario non ha ancora letto il messaggio errato.