Un lungo viaggio in macchina può rivelarsi particolarmente stressante se non si seguono le buone maniere. Il bon ton infatti è essenziale, soprattutto se ci si trova a dover condividere uno spazio ristretto per molto tempo.
Fra traffico, mancate soste e gambe da sgranchire, il rischio di incorrere in litigi e incomprensioni è piuttosto alto. Cosa fare dunque? La soluzione è seguire alcuni consigli di stile per non sbagliare e rendere un lungo viaggio in auto un’esperienza rilassante per te e per gli altri.
Crea l’atmosfera giusta
La prima cosa da fare per trasformare il tuo viaggio in automobile un momento positivo è creare l’atmosfera giusta. Quando passi a prendere i tuoi passeggeri o se vi incontrate in un punto accoglili al meglio.
Scendi sempre dalla macchina per salutare chi viaggerà con te, non andare di fretta e assicurati che tutti siano a proprio agio. Dai una mano a caricare i bagagli e assicurati che il clima sia disteso: affronterete in auto molte ore, meglio partire con il piede giusto!
Scegli i posti al meglio
La scelta dei posti è fondamentale per fare in modo che il viaggio in auto sia comodo e confortevole per tutti. Il posto accanto al guidatore spesso risulta il migliore dunque il più ambito. Per evitare problemi e malumori l’ideale sarebbe fissare delle regole. Se ci sono persone anziane, una donna incinta o qualcuno con problemi motori bisognerebbe dargli la precedenza, facendolo accomodare davanti.
Prima della partenza cerca anche di capire se c’è qualcuno che soffre di mal d’auto: una scelta di buon senso sarebbe quella di far accomodare accanto al guidatore chi è affetto da cinetosi per evitare spiacevoli conseguenze durante il viaggio o di doversi fermare a causa della nausea.
Fissa le regole per i bagagli
Affrontare un lungo viaggio in auto con tanti bagagli non è mai una buona idea perché si rischia di stare scomodi. Purtroppo spesso chi si sposta in automobile tende a portare con sé più valigie del dovuto con conseguenze non proprio piacevoli. Prima di partire, quando starete ancora pianificando il viaggio, comunica a tutti i passeggeri qual è il numero massimo dei bagagli.
La scelta andrà fatta tendendo conto dello spazio in auto, riducendo il carico al minimo indispensabile. In questo modo al momento della partenza sarete tutti pronti a mettere le valigie nel bagagliaio senza perdere tempo e senza il rischio che qualche valigia trovi posto per forza nei sedili posteriori.
Niente fumo o cibo
Quando si condivide l’abitacolo per molto tempo è essenziale evitare gesti che potrebbero infastidire gli altri passeggeri. Una scelta di buon senso è quella di non fumare in auto (anche se sei tu a guidare) questo perché l’odore del fumo potrebbe infastidire i viaggiatori. Un’altra buona idea è quella di non mangiare: si rischia di sporcare, di innervosire e di creare momenti di disagio.
Infine attenzione ai mozziconi e alle carte: non vanno mai gettati fuori dal finestrino! Se in macchina ci sono fumatori oppure se qualcuno deve mangiare o bere, pianifica delle soste. Durante questi momenti di pausa i passeggeri potranno fumare una sigaretta, consumare un panino, bere dell’acqua oppure andare al bagno. In questo modo il viaggio sarà piacevole e senza stress per tutti.
Cura la conversazione
Per evitare noia e momenti di stallo, cura la conversazione in auto. Durante il viaggio cercate degli argomenti di conversazione che siano interessanti e stimolanti, ma che non possano causare discussioni o incomprensioni. Di cosa parlare dunque? L’infanzia è da sempre un argomento che non delude e che permette di trovare tanti punti d’incontro. In più questo tema vi permetterà anche di conoscervi meglio a vicenda, fra commozione e risate. Un’alternativa valida sono gli aneddoti di viaggio.
Condividete informazioni ed esperienze, parlando delle vostre vacanze, dei luoghi che avete visto e che vorreste conoscere: le ore passeranno in fretta così! Altri argomenti interessanti sono la musica, i film e i libri, ma anche gli animali domestici, lo sport e le passioni.
Quali sono invece i temi da evitare? Se il viaggio dura tanto meglio andare oltre e non concentrarsi su tematiche che potrebbero provocare tensioni e disguidi. Sono bandite le discussioni riguardo i soldi e la propria situazione economica. Il galateo della conversazione impone di escludere anche domande legate alla vita sentimentale, all’orientamento sessuale, alla religione e alla politica. Meglio tenere fuori dalle discussioni pure la famiglia e guai a parlare di chi non è presente: niente gossip durante i lunghi viaggi in auto!