Ogni settimana pubblichiamo le risposte di Chiara Gamberale alle domande delle lettrici, sia online che sulla carta. Per scriverle, manda una mail a lapostadelcuore@mondadori.it
Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara
Cara Chiara,
dimmi se sto sbagliando qualcosa. Ho 22 anni e, fino a ora, non ho avuto storie importanti. Da qualche tempo ho conosciuto un ragazzo con cui sto molto bene: parliamo, studiamo, usciamo e ci divertiamo. Lui è stato molto chiaro: mi ha detto che non stiamo insieme, che in questo momento non ha bisogno di legami. E non c’è stato mai neppure un bacio tra di noi. Forse dovrei cercare una relazione più “canonica” ma il fatto è che, sono sincera, a me basta già così. Questo rapporto mi riempie, mi fa stare bene. Assieme a lui sono talmente serena che non sento il bisogno di qualcosa di più. Mi piacerebbe sapere se mi puoi capire o se credi anche tu, come qualche mia amica, che io mi stia raccontando una bugia.
Stellina
Mia cara Stellina,
la regola è una: devi fare ciò che ti fa sentire bene. E se davvero questa amicizia ti basta, non sono certo io che posso dirti il contrario. Ti prego solo di una cosa: prova a essere assolutamente sincera con te stessa. Ti devi fare una domanda essenziale: «Mi sto accontentando?». E credimi: mentre te la fai, se senti una piccola spina nel cuore, allora significa che qualcosa non va. Perché, soprattutto alla tua età, accontentarsi è il peggior peccato che possiamo commettere contro noi stessi, in amore. Se questa amicizia è vera, se è forte, non crollerà davanti a tutta la vita che può ancora venirti incontro. Non sarà messa in pericolo da un amore, non sparirà davanti alla tua felicità. Perciò, Stellina, fai quello che vuoi. Ma, per farlo, domandati che cos’è che vuoi.
Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a lapostadelcuore@mondadori.it
Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara
Disegno di Elisa Macellari