Le foto più emozionanti di oggi

28.02.2018

Chandan Khanna
1 di 73 -

28 febbraio. Ormai queste foto non ci strappano più alcuna esclamazione di meraviglia; in tutto il mondo ormai c’è e si pratica l’Holi Festival; che sia legato a iniziative più o meno importanti o che sia per il puro scopo di divertirsi non c’è grande città che non ne abbia in calendario uno. Ma cos’è e dove nasce forse non tutti lo sanno. E’ un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita; incarna la voglia di resuscitare sotto altra forma, più piena di vita, da parte di chi vi prende parte. Bombe d’acqua e lancio di polveri dai mille colori come rito propiziatorio per avere un’esistenza più piena, ricca e felice. E’ anche la rievocazione di un antico mito indù: il re demone Hiranyakashipu, invidioso di Vishnu, vuole eliminarlo; diventato tirannicamente re Hiranyakashipu vieta ai sudditi il culto della divinità. Ma il figlio Prahalad ne è fervente devoto; non riuscendo a uccidere il figlio chiede aiuto alla figlia Holika che aveva la particolarità di saper resistere al fuoco. Preparato un rogo Holika stringe a sé il fratello Prahalad e si siede con lui in cima alla pira; ma la fede in Vishnu salvano lui e bruciano lei. Da qui l’usanza durante l’Holi (da Holika ovviamente) Festival di allestire e accendere enormi falò.

Chris Jackson
2 di 73 -

28 febbraio. Il nuovo che avanza! Dopo la conferenza per il First Annual Royal Foundation Forum la stampa inglese ha titolato “Fab four”, i fantastici quattro, come i Beatles o i supereroi; io però mi voglio soffermare sulla parte femminile del quartetto. Kate e Meghan. Giovani, belle, borghesi; di una (Kate) si sa che ha studiato anni per sposare, un giorno, un reale; dell’altra (Meghan) si sa che è stato solo l’amore a portarla lì dove si trova oggi. Vedendole fianco a fianco mi sembra che il feeling ci sia; e fa tenerezza vedere la più “scafata” Kate sorridere sorniona ai gesti ancora un po’ acerbi ed esuberanti della futura duchessa del Sussex.

Nicolas Tucat
3 di 73 -

28 febbraio. Tra le centinaia di foto di ghiaccio e neve viste oggi ho scelto questa. L’impatto del gelido Burian che scuote la volatilità delle dune di sabbia di La Teste-de-Buch, nella Gironda francese. Qui si trova la duna di Pilat, la più alta di tutta Europa (dai 100 ai 120 metri) e una delle più recenti (pare si sia formata nella seconda metà dell’Ottocento da un enorme banco di sabbia che nel Settecento correva parallelo alla costa).

Francois Guillot, Getty Images
4 di 73 -

27 febbraio. Nel primo giorno della settimana della moda a Parigi Maria Grazia Chiuri presenta la collezione Autunno Inverno 2018 2019 di Christian Dior, una delle più attese della manifestazione. Dopo la maglietta con la scritta "We should all be feminists" della primavera 2018, alla Paris Fashion Week sfilano le rivoluzioni degli anni Sessanta, con ritagli di giornale sullo sfondo e frasi ribelli sui maglioni.

Pedro Pardo, Getty Images
5 di 73 -

27 febbraio. Chissà cosa si prova a giocare a tennis su un campo a strapiombo sulle scogliere di Acapulco... Un gruppo Mariachi si esibisce poco prima dell'ingresso del giocatore austriaco Dominic Thiem e del giocatore tedesco Alexander Zverev nel campo del Forum "Sinfonia del Mar". Di sicuro il torneo di tennis Open del Messico ha la vista più spettacolare di tutti!

Valentin Flauraud, Epa
6 di 73 -

27 febbraio. In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Dichiarazione dei Diritti Umani a Ginevra, prima del discorso di Seyyed Alireza Avaei, ministro della Giustizia iraniano, i manifestanti posano fiori sui ritratti delle vittime del massacro avvenuto in Iran nel 1988. Nell'estate di quell'anno, circa 30.000 prigionieri politici iraniani furono massacrati sulla base di una fatwa emessa da Ruhollah Khomeini, il fondatore della Repubblica Islamica. oggi diverse organizzazioni per i diritti umani chiedono all'ONU di condurre un'indagine internazionale sul massacro. La dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stata adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, e suo primo articolo, recita: “tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.



Joe Raedle, Getty Images
7 di 73 -

27 febbraio. Una sfilata di angeli: sono gli studenti e i genitori della scuola superiore Marjory Stoneman Douglas di Parkland, in Florida, che rientrano nel campus per la prima volta dopo la sparatoria che ha causato la morte di 17 persone, il giorno di San Valentino. Il massacro di Parkland ha superato per numero di vittime la famosa strage alla Columbine High School. Una delle possibili soluzioni proposte dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al ripetersi di sparatorie scolastiche consiste nel dotare gli insegnanti di armi. Una proposta che fa molto discutere.

Max Rossi
8 di 73 -

26 febbraio. Burian annunciato, Burian arrivato! Insieme al brusco crollo delle temperature è arrivata anche la neve. Roma si è svegliata sotto una soffice coltre bianca; ma insieme a caos, scuole chiuse, treni bloccati, alberi caduti ed esercito schierato a pulire le strade c’è anche chi ha deciso di godersi la mattinata e sfruttare l’occasione, imbacuccandosi per bene e scendendo in piazza San Pietro a fare a palle di neve. Sono un gruppo di giovani suore e preti che si sono divertiti insieme a curiosi, passanti e fedeli.

David Ramos
9 di 73 -

26 febbraio. Pyeongchang2018, le Olimpiadi invernali coreani, si sono concluse ieri dopo 17 giorni e quasi 3000 atleti di 92 paesi. Cosa resterà di questa gelida avventura? Rimarranno i successi delle atlete italiane (Arianna Fontana, Sofia Goggia e Michela Moioli); la doppia vittoria della snowboarder Ester Ledecka che entra nella storia dello sci conquistando l’oro non solo nella sua disciplina ma anche nel superG di sci alpino; e rimarrà il ricordo della squadra USA di curling su cui nessuno, né il comitato olimpico statunitense né chi ha seguito le prime gare, avrebbe scommesso un soldo e che invece porta a casa un bell’oro e tanta, tanta soddisfazione. Ricorderemo la partecipazione della delegazione nordcoreana in un momento di massima tensione tra le due Coree; vedremo ora se questa distensione si limiterà alla parentesi olimpica o se proseguirà in qualche modo.

Focke Strangmann
10 di 73 -

26 febbraio. Miniatur Wunderland ad Amburgo si è arricchita di una nuova sezione: Venezia, con le sue gondole e i suoi turisti che affollano calli, campielli e piazze. Da quando nel 2000 Frederik Braun - dopo una visita a un negozio di modellini ferroviari di Zurigo - creò il primo “set” di quello che diventerà Miniatur Wunderland il progetto continua ad ampliarsi e ad arricchirsi di scenari. Ha finito con il diventare una delle più famose attrattive di Amburgo.

Quinn Rooney, Getty Images
11 di 73 -

23 febbraio. Domenica termineranno le olimpiadi invernali di PyeongChang, che tante soddisfazioni hanno dato alle atlete italiane. Nel frattempo la squadra delle cheerleader della Corea del Nord canta all'unisono durante lo slalom maschile nel centro dello sci alpino di Yongpyong. Le sostenitrici nordcoreane si sono esibite in perfetta sincronia per sostenere i connazionali in gara nelle diverse specialità olimpiche. Ma non solo le uniche. In Corea del Sud sono arrivati circa 200 cheerleader anche da Canada, Germania, Olanda, Norvegia, Russia, Stati Uniti e Svizzera. Ognuna delle otto squadre ha tra i 23 e i 30 componenti. Solo Canada e Olanda sono squadre esclusivamente femminili, mentre le altre sono miste. Ma non siamo fuori stagione per vestirsi come Babbo Natale?

Martial Trezzini
12 di 73 -

23 febbraio. Questa magica aurora boreale è visibile nel cielo del villaggio di Strand vicino a Tromso, nel nord della Norvegia. Si tratta di un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose con forme e colori mutevoli nel tempo, solitamente di colore verde o azzurro. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni e elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 e i 500 km). A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, ma a volte è visibile anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o come in molte aree della penisola scandinava, come in questo caso.

Jim Hollander
13 di 73 -

23 febbraio. Un corridore incrocia un uomo in bicicletta nel vecchio porto di Giaffa, nella fotografia scattata alla metà del percorso della maratona di Tel Aviv, in Israele. Oltre 40mila iscritti hanno percorso i 42 chilometri in quella che è definita “la collina della primavera”, una città vivacissima in cui si sposano il fascino mediorientale e l’effervescenza mediterranea.

Chip Somodevilla, Getty Images
14 di 73 -

23 febbraio. Durante l'incontro alla Casa Bianca tra il Presidente Donald Trump e gli studenti e i familiari delle vittime della strage compiuta nel liceo di Parkland, in Florida, durante la quale il diciannovenne Nikolas Cruz, ex alunno della scuola, ha sparato causando la morte di 17 persone, i fotoreporter hanno colto un dettaglio particolare dell'evento. Donald Trump non ha lasciato nulla al caso e si è presentato con un foglio di frasi da pronunciare: "Cosa vorreste che io sapessi assolutamente riguardo alla vostra esperienza?", "Cosa possiamo fare per aiutarvi a farvi sentire al sicuro?". Ma soprattutto: "Vi ascolto". C'era bisogno di scriverlo per ricordarsi di dirlo?


Johannes Eisele, Getty Images
15 di 73 -

23 febbraio. Questa immagine piena d'atmosfera mostra il sole che sorge sopra lo skyline di Shanghai. Ma nasconde un pericolo: negli ultimi tre mesi l'inquinamento dell'aria nella regione del delta del fiume Yangtze vicino alla città è aumentato di un quinto, più di Pechino, probabilmente perché le azioni governative di repressione all'inquinamento nelle regioni del nord della Cina hanno costretto le industrie pesanti come quella dell'acciaio a trasferirsi nel sud del Paese.

Ammar Suleiman
16 di 73 -

22 febbraio. E’ il momento peggiore di questa tragedia che dura da anni. Qui l’uomo ha raggiunto il colmo della bassezza e vigliaccheria. A Ghouta, in Siria, da domenica a oggi (4 giorni) 200 bombe sganciate dalle truppe di Bashar al-Assad hanno fatto 270 vittime; l’edificio della Mezzaluna Rossa, una delle poche forze in aiuto alle vittime, è stato distrutto; Medici Senza Frontiere denuncia la mancanza ormai quasi totale di medicinali; le ambulanze, a causa delle strade bombardate, non possono raggiungere e raccogliere i feriti. E’ l’inferno in terra!

Tristan Fewings
17 di 73 -

22 febbraio. Colore e atmosfera anni Sessanta sulla passerella di Moschino a Milano in occasione della Milano Fashion Week! Uno dopo l’altro lo stilista Jeremy Scott ci presenta tailleur e cappellini che strizzano l’occhio all’icona modaiola degli anni Sessanta Jackie Kennedy. Una sfilata che ha preso ispirazione da un episodio della storia americana: John Fitzgerald Kennedy aveva rivelato l’esistenza degli alieni e sosteneva ci fossero le prove di numerose loro visite alla Terra. Scott utilizza due elementi di questo aneddoto (la moglie del presidente - Jackie appunto - e gli alieni) come filo conduttore della sfilata. Lo stilista ha lanciato anche un messaggio politico anti-Trump: ha dichiarato di non essere contrario agli alieni, di sicuro non costruirebbe un muro; alludendo così al muro lungo il confine con il Messico per tenere lontani gli immigrati (“alien” guarda caso in inglese si usa anche parlando degli immigrati).

Louisa Gouliamaki
18 di 73 -

22 febbraio. A Galaxidi, in Grecia, la fine del carnevale e l’inizio della quaresima (secondo il rito ortodosso) si festeggia con la Battaglia della Farina: fumogeni, macchine e sacchi di farina colorata che, all’apparenza, fanno pensare una violenta protesta. L’origine di questa tradizione è francese e molto poco giocosa: nel 1775 il popolo affamato assalì mulini e panetterie chiedendo prezzi calmierati per grano e pane. Oggi si tenda a notare anche la similitudine con il gesto di cospargersi il capo di cenere in segno di richiesta di perdono (ecco perchè si posiziona nel calendario all'inizio del periodo quaresimale).

Tony Gentile
19 di 73 -

21 febbraio. Moncler inaugura la settimana della moda di Milano presentando la nuova serie "Genius": in un unico spazio sono stati presentati otto progetti con un impatto visivo sensazionale. Oltre 500 persone hanno contribuito alla realizzazione dei diversi tendoni argentati ognuno dei quali contiene gli allestimenti studiati ad hoc per le singole collezioni maschili e femminili dell’autunno-inverno 2018/2019, creati da diversi designer. La linea classica "Grenoble", disegnata da Sandro Marino, ha il fascino degli eccentrici alpinisti colorati, adagiati a terra e riflessi in un maxi specchio.

Divyakant Solanki, Epa
20 di 73 -

21 febbraio. Lo sguardo intenso di una donna musulmana di nazionalità indiana durante la protesta contro il "triplo Talaq" a Mumbai. Il Parlamento indiano ha approvato il disegno di legge che rende illegale la pratica del triplo talaq istantaneo Questa pratica di origine islamica permette al marito di porre fine a un matrimonio unilateralmente e istantaneamente ripetendo la parola "talaq", che significa "io divorzio", tre volte a sua moglie.

Samir Hussein, Getty Images, Sotheby's
21 di 73 -

21 febbraio. Sembra una fotografia ma non lo è. A Sotheby's si prepara per l'asta il monumentale dipinto di Rudolf Stingel, che rappresenta le spettacolari alpi tirolesi italiane. Stingel ha realizzato l'opera basandosi su una foto storica. Il dipinto è stato valutato dalla casa d'aste di Londra 4-6 milioni di sterline.

Cathy Weitz, Nasa
22 di 73 -

21 febbraio. Questa spettacolare veduta del suolo di Marte ripresa dal telescopio della missione "Mars Reconnaissance Orbiter" della NASA è stata scattata grazie a una fotocamera ad alta risoluzione. La zona inquadrata è stata ribattezzata "Noctis Labyrinthus", o "Labirinto della notte", a causa delle sue vallate dalle pareti scoscese che si intersecano e la rendono simile alla struttura di un labirinto oppure a quella dei calanchi . L'immagine suggerisce la presenza di depositi di polvere atmosferica o cenere vulcanica sulla topografia preesistente del pianeta.



Walter Bieri, Epa
23 di 73 -

21 febbraio. Questa immagine di Amden, in Svizzera, ci permette di immergerci in un paesaggio da sogno. Il piccolo comune svizzero, con una popolazione inferiore ai 2mila abitanti (ma più giovani e bambini che anziani) è un misto di villaggi turistici e alpeggi. Non vi viene voglia di passeggiare tra la neve come le due persone immortalate nella fotografia?

Stefan Sauer, AFP, Getty Images
24 di 73 -

21 febbraio. Questo tratto di autostrada nei pressi di Tribsees, nel nord della Germania, è crollata di circa mezzo metro alla fine di settembre 2017, per una lunghezza di circa 100 metri. Attualmente, l'autostrada è ancora completamente bloccata in direzione di Rostock. Ma forse ora, dopo tutto questo tempo, gli escavatori sono pronti a terminare i lavori di smantellamento e ricostruzione.

Abir Abdullah
25 di 73 -

20 febbraio. Il 21 febbraio è stato indetto dall’UNESCO Giornata Internazionale della Lingua Madre: il giorno in cui si promuovono la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Si celebra questa giornata dal 21 febbraio 2000; la scelta è caduta su questa data in particolare per ricordare quel giorno del 1952 quando parecchie studenti bengalesi dell’università di Dacca furono uccisi dalla polizia pakistana (il Pakistan allora comprendeva il Bangladesh) mentre protestavano per ottenere il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Clemens Bilan
26 di 73 -

20 febbraio. Non vi ricordano le tre scimmiette di “Non vedo, non sento, non parlo”? Sono Joaquin Phoenix, Udo Kier e il regista Gus Van Sant che scherzano al photocall del film “Don’t Worry” alla 68esima Berlinale; il biopic narrerà la storia vera del fumettista John Callahan, rimasto paralizzato a 21 anni in seguito a un incidente automobilistico. Questa tragedia, invece di porre fine alla sua vita, si rivelerà invece solo l’inizio di un meraviglioso percorso; la pellicola (dicono gli addetti ai lavori) è al contempo toccante e divertente e Joquin Phoenix dimostra ancora una volta di essere un vero fuoriclasse!

Dibyangshu Sarkar
27 di 73 -

20 febbraio. Manovali indiani lavorano alla costruzione della Trump Tower a Kolkata, India. Ad oggi nel sito che diventerà un quartiere extralusso ci sono solo poveri operai, montagne di polvere e mattoni tra erbacce e rifiuti. Ad attirare la curiosità degli investitori immobiliari indiani una visita di Donald Trump Jr a New Delhi e la promessa, per chi acquisterà, di una cena insieme al figlio del presidente Usa. In quanti cederanno al richiamo di un posto a tavola vicino a un Trump?

Alaa Badarneh
28 di 73
Sebastian Gollnow , Getty Images
29 di 73 -

19 febbraio. Un gruppo di attivisti di Greenpeace manifesta in una strada di Stoccarda, nel sud della Germania, contro il particolato e i danni alla salute causati dallo scarico dei motori diesel. In base a un verdetto del Tribunale amministrativo federale tedesco, le città con un elevato inquinamento da ossido di azoto potrebbero essere autorizzate a vietare l'accesso ai loro centri storici alle auto con motore diesel.

Jeff J Mitchell, Getty Images
30 di 73 -

19 febbraio. Un branco di cervi pascola nella neve vicino Auchallater, in Scozia, nonostante le condizioni climatiche avverse. La polizia avverte che neve e ghiaccio rimangono su gran parte delle Highlands scozzesi e suggerisce prudenza. E intanto i cervi sorvegliano gli automobilisti.

Anto Sembiring, Getty Images
31 di 73 -

19 febbraio. Questo gruppo di scolari indonesiani cammina in direzione della scuola elementare Sipandak nel villaggio di Karo, nel Nord di Sumatra. Non sono affatto preoccupati per la fitta cenere vulcanica che sale nell'aria dopo un'altra eruzione del vulcano del Monte Sinabung. Il Sinabung è tornato in vita nel 2010 per la prima volta in 400 anni e da allora è rimasto sempre molto attivo.

Mark Wilson, Getty Images
32 di 73 -

19 febbraio. Il giorno di San Valentino 17 persone sono state uccise nella scuola superiore Marjory Stoneman Douglas High School a Parkland, in Florida, dall'ex studente Nikolas Cruz. I sopravvissuti alla sparatoria e i familiari cercano sostegno l'un l'altro tenendosi per mano. Gli studenti della scuola marceranno a Washington il 24 marzo contro le armi da fuoco. Vogliono promuovere una riforma che porti ad un controllo più severo sulla vendita e sulla detenzione delle armi da fuoco.



Yahya Arhab, EPA
33 di 73 -

19 febbraio. Un bambino yemenita sbircia da una finestra di un edificio storico nel vecchio quartiere di Sana'a, nello Yemen. Il Paese è martoriato da quasi tre anni di guerra civile, che ha provocato migliaia di vittime e alcune fra le peggiori epidemie di malattie infettive al mondo. La malaria continua a colpire soprattutto nelle aree più vulnerabili dello Yemen, come la valle di Osman nel governatorato di Amran.

Inti Ocon
34 di 73 -

15 febbraio. Un bimbo sbuca dalla maschera di cartapesta di Enano Cabezon, un personaggio del folklore nicaraguense, durante la tradizionale sfilata che accompagna l’apertura dell’annuale Poetry Festival a Granada, Nicaragua. Da 14 anni questo festival di poesia, tra i più quotati al mondo, raduna qui personalità della cultura poetica mondiale facendo di Granada per qualche giorno capitale della poesia.

Ciro Fusco
35 di 73 -

15 febbraio. Manca una manciata di giorni al 4 marzo e alle elezioni politiche italiane. La situazione dei cartelloni elettorali riflette in pieno le certezza di gran parte degli italiani. E’ sintomo della vuotezza di molti programmi elettorali e specchio dello sconforto degli elettori davanti alle quotidiane imbarazzanti notizie derivanti dal panorama politico italiano.

Chine Nouvelle
36 di 73 -

15 febbraio. Accanto alla tragedia dei Rohingya ce n’è un’altra, tanto silenziosa quanto di lunga data e drammatica. In Libia c’è una città, Tawergha, che ora è una città fantasma. Storica sostenitrice di Gheddafi, alla caduta del leader cade anch’essa per mano dei miliziani di Misurata; questi rivoluzionari giurano che i Tawergha mai torneranno alle loro case e alle loro terre. E così è stato fino a qualche mese fa, quando la città di Misurata ha annunciato che permetterà agli sfollati interni Tawergha di lasciare i campi profughi nella vicina Bani Walid e di tornare alle loro case. Purtroppo però, appena iniziato il viaggio di ritorno, le milizie li hanno nuovamente bloccati in un limbo senza motivo alcuno. Storia che ricorda tanto, anche in questo, proprio i Rohingya.

Stuart C. Wilson
37 di 73 -

15 febbraio. Chi siederà vicino a chi durante i EE British Academy Film Awards domenica sera a Londra? La sala della Royal Albert Hall si è riempita di “cartelli”: ciascuna poltrona reca un manifestino della star che la occuperà. Sarebbe bello sapere quali complicatissimi calcoli e ragionamenti ci siano dietro questa distribuzione; ma non sarebbe ancora più bello scoprire che è tutto frutto della casualità?

Jo-Anne McArthur
38 di 73 -

14 febbraio. La fotografia dell'abbraccio pieno di fiducia che l'uomo e il gorilla si  scambiano in auto ha vinto il premio "People's Choice" del "Wildlife Photographer of the Year 2018". La fotografa Jo-Anne McArthur ha scattato la foto in Camerun, dove la gorilla Pikin è stata salvata dal macello grazie al lavoro di Ape Action Africa, la ong fondata nel 1996 che si dedica alla tutela di gorilla e scimpanzè a rischio. Il premio "People's Choice" è assegnato in base alle votazioni del pubblico, che sceglie tra una rosa di 24 immagini, selezionate dallo staff del museo tra le quasi 50.000 fotografie partecipanti. La foto sarà esposta nella mostra "Wildlife Photographer of the Year" al Museo di Storia Naturale di Londra fino alla fine di maggio.

Nicky J Sims, Getty Images, Phil McIntyre Entertainment
39 di 73 -

14 febbraio. Quante pinte di birra pesa l'Universo? Questa è solo una delle domande alle quali è in grado di rispondere Brian Cox, il fisico delle particelle che è una vera e propria star della divulgazione scientifica, più simile a una star del rock che a un professore dell'Università di Manchester. Come una stella della musica Cox è riuscito a riempire lo stadio di Wembley con 150mila persone per assistere a uno spettacolo sulla fisica. Secondo il professore la Terra è il miglior pianeta che conosciamo, ed è per questo va salvaguardato. Come? Facendo in modo che la Terra sia esclusivamente residenziale e l'industria sia localizzata sugli altri pianeti. Che ne dite, succederà?

Anna Boyiazis
40 di 73 -

14 febbraio. Tradizionalmente, le ragazze dell'arcipelago di Zanzibar sono scoraggiate a nuotare per il rischio che questa attività possa mettere a rischio le loro convinzioni culturali o religiose. Il Progetto Panje offre alle donne e alle ragazze locali l'opportunità di particare il nuoto in costumi da bagno interi e con taniche d'acqua che favoriscono il galleggiamento. Questo scatto fa parte del reportage della fotografa americana Anna Boyiazis, finalista al World Press Photo Contest 2018. I vincitori della 61a edizione del World Press of the Year saranno annunciati la sera di giovedì 12 aprile al World Press Photo Awards Show di Amsterdam.

Mauro Pimentel
41 di 73 -

13 febbraio. Un componente della scuola di samba Imperatriz Leopoldinense si esibisce durante la seconda folle notte del Carnevale nel sambodromo di Rio de Janeiro. E’ una scuola importante a Rio: creata nel 1956, deve il suo nome a Maria Leopoldina, arciduchessa d’Austria e imperatrice consorte del Brasile con il marito, l’imperatore Pedro I. La sua prima vittoria fu in occasione del carnevale del 1980 e da allora vinse altre 8 volte. Come andrà quest’anno?

Frazer Harrison
42 di 73 -

13 febbraio. Alla NY Fashion Week è arrivato il turno di Anna Sui che ha fatto sfilare, tra le altre top, anche Gigi Hadid. Dopo essere stata a lungo criticata per la linea eccessivamente morbida (da molti creduta inadatta a una modella) ora è il momento per lei di essere criticata per l’eccessiva magrezza (probabilmente dalle stesse persone). Ebbene; Gigi ha approfittato proprio di questa scintillante vetrina per fare outing e parlare della malattia che la affligge, la tiroidite di Hoshimoto (una malattia cronica e autoimmune). Troppo morbida, troppo magra (si drogherà? si chiedevano i più)..ora a quale accusa tocca? Troppo nella media?

Cj Gunther
43 di 73 -

13 febbraio. Tunnel of Love, il tunnel dell’amore, è stato inaugurato a Columbus Park, a Boston, giusto qualche giorno prima di San Valentino. Le due estremità del tunnel presentano un ingresso a forma di cuore alto 5 metri. Il concept appartiene a The Friends of Christopher Columbus Park, sotto la guida di Robyn Reed. Che racconta la sua creazione dicendo che il Columbus Park è stupendo tutto l’anno ma che tutti noi, a febbraio, abbiamo bisogno di un po’ di bellezza in più che ci spinga fuori dall’inverno. Il Boston Magazine ha stilato una particolare classifica dei luoghi della città in cui è più magico baciarsi; e il Columbus Park, soprattutto con Tunnel of Love, rientra di diritto nei migliori 5.

Joshua J. Smith
44 di 73 -

12 febbraio. La barriera corallina è uno degli elementi naturali simbolo dell'Australia. Il fotografo Josh Smith scatta le sue fotografie aeree dall'elicottero con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile sulla sua importanza e sull'impatto che le azioni dell'uomo possono avere sui nostri oceani e sulla sopravvivenza della barriera stessa. L'ultima serie del fotografo australiano si intitola "Down Under From Above" e fa parte della mostra "The Reef", nello spazio espositivo The Gallery presso l'Hyatt Regency Hotel di Sydney. Un grande cuore di smeraldo che è una grande dichiarazione d'amore per il pianeta Terra.

Stefanie Glinski, Getty
45 di 73 -

12 febbraio. Un piccolo bambino soldato appena liberato aspetta in fila per la registrazione durante la cerimonia di rilascio a Yambio, in Sud Sudan. Più di 300 bambini, tra cui 87 ragazzine, sono stati rilasciati nella regione devastata dalla guerra dal 2013, grazie a un programma dell'Onu che dovrebbe aiutare 700 bambini a tornare a una vita normale.

Mark Wilson, Getty Images
46 di 73 -
12 febbraio. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama sorride dopo aver scoperto il suo ritratto  e quello della moglie, l'ex first lady Michelle Obama, alla National Portrait Gallery del museo Smithsonian a Washington. Il ritratto di Barack è stato commissionato all'artista newyorkese Kehinde Wiley, specializzato in ritratti di personalità della cultura e della società nera in pose eroiche, mentre l'artista di Baltimora Amy Sherald ha realizzato il dipinto che raffigura Michelle.
Ronald Martinez/Getty
47 di 73 -

9 febbraio . Sono iniziati i giochi olimpici di PyeongChang 2018 per la nazionale italiana di pattinaggio con la prima gara in programma di team event . Uno short program che ha visto la nostra coppia Nicole Della Monica e Matteo Guarise esibirsi con eleganza e bravura nonostante una piccola sbavatura nell’esecuzione .

DAMIEN MEYER/Getty
48 di 73 -

9 febbraio. Vi siete mai chiesti come nascono i segnali stradali? Un operaio della fabbrica Lacroix Signalisation ci mostra abilmente come si costruisce un divieto d’accesso.

JOSEP LAGO/Getty
49 di 73 -

9 febbraio. “ il mare d’inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv…” canzone interpretata nel 1983 da Loredana Bertè e scritta da Erico Ruggeri ha accompagnato i miei pensieri da adolescente e mi ha fatto innamorare di un aspetto della vita difficile da comprendere in giovane età, ma estremamente affascinante: la solitudine. E la spiaggia innevata di Barcellona, il mare cupo e un cielo plumbeo mi riportano a quelle emozioni di ragazzina

Leon Neal
50 di 73 -

8 febbraio. L’ultimo arco floreale è posato e tutto è pronto per l’inaugurazione del Thai Orchid Festival ai Kew Gardens di Londra. Per un intero mese potremo conoscere tutto della Thailandia, dalla cucina, alla cultura e naturalmente ai fiori.

Mohammed Badra
51 di 73 -

8 febbraio. Ieri l’aviazione americana ha bombardato le truppe pro-Assad a Douma, Siria, in risposta a un attacco contro l’alleanza delle Forze Democratiche siriane. Tragico il bilancio delle vittime: 31 civili, di cui 12 bambini, e 65 feriti (anche se altre fonti parlano di un numero ben superiore). Nonostante non si possa ancora avere certezza il sospetto che il regime di Assad stia utilizzando armi chimiche è molto forte. I volontari della Mezzaluna Rossa sono gli angeli che si stanno prendendo cura, tra gli altri, di moltissimi bambini.

52 di 73 -

8 febbraio. I soccorritori sono all’opera trasportando un ferito fuori da un edificio gravemente danneggiato a Hualien, semi-crollato dopo il terremoto che ha investito Taiwan il 6 febbraio. Sono almeno quattro gli edifici danneggiati e collassati, sotto i quali 62 persone sono ancora disperse.

Larry W. Smith
53 di 73 -

8 febbraio. -1 a PyeongChang 2018! Allestito il villaggio olimpico, è stato prontamente dotato di un McDonald's. Che deve essere una vera e propria attrazione da queste parti, dato che due donne in abiti tradizionali hanno immortalato l’evento scattandosi delle foto.

54 di 73 -

8 febbraio. Cosa diceva Oscar Wilde? "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli”. Ecco, di questa uscita della sfilata di Chen Peng io credo se ne parlerà. E’ uno dei 4 brand cinesi ospiti della New York Fashion Week’s China Day.

Ragnar Axelsson
55 di 73 -

8 febbraio. Una grande esposizione dedicata all'Artico apre alla Triennale di Milano. La mostra presenta oltre sessanta fotografie di paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia, scattate da tre grandi fotografi di reportage con lo scopo di sensibilizzazione il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, sugli individui costretti ad affrontare nella loro esistenza quotidiana le difficoltà di un ambiente ostile in uno degli ultimi luoghi naturali non ancora sfruttati dall’uomo. Si intitola "Artico. Ultima frontiera", con le immagini di Ragnar Axelsson, Carsten Egevang, Paolo Solari Bozzi, fino al 25 marzo.


Lorenzo Castore
56 di 73 -

8 febbraio. Cosa raccontano le case quando gli abitanti smettono di occuparle? I quadri alle pareti, le fotografie, gli oggetti sul comò e i libri nella biblioteca, riflettono le storie, i desideri e le aspirazioni, gli affetti e i ricordi. Il fotografo fiorentino Lorenzo Castore ha fotografato case dove ha vissuto e che sono state abbandonate, case che ha visitato, le sue case o quelle di qualcun altro, con il desiderio di ritrovare le tracce di vite vissute. Come le immagini imballate delle coppie di sposi di anni passati in una casa di Cracovia, in Polonia. "Ultimo domicilio" è il titolo della mostra, presso la Galleria del Cembalo a Roma, fino al 31 marzo.

Andreas Rente
57 di 73 -

6 febbraio. Il National Dance Company of Korea si esibisce nella Five Drum Dance, una danza tradizionale coreana eseguita al suono dei tamburi. E’ la cerimonia d’apertura della 132esima sessione del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, quella che precede l’inizio vero e proprio dei giochi olimpici invernali Pyeongchang2018. Siamo a Gangneung, Corea del Sud.

Anthony Devlin
58 di 73 -

6 febbraio. A Manchester, su uno dei muri degli Afflecks (il mercato coperto della città), un mosaico raffigura Emmeline Pankhurst; il suo nome è legato strettamente al successo delle suffragette in Inghilterra e all’approdo al diritto di voto per le donne. Cento anni fa oggi, il 6 febbraio 1918, venne approvata la legge sulla rappresentanza delle persone che consentì quindi alle donne di votare. Non a tutte però: inizialmente era permesso alle donne con almeno 30 anni compiuti (l’estensione a tutte ci fu solo 10 anni, dopo la morte di Emmeline Pankhurst).

Mandel Ngan
59 di 73 -

6 febbraio. La First Lady Melania Trump l’ha fatto ancora! Dopo aver disertato il World Economic Forum di Davos e dopo aver assistito al primo discorso del marito sullo stato dell’Unione da zona defilata al posto che sul palco a fianco a lui, Melania è tornata ad accompagnare il presidente in un viaggio ufficiale nell’Ohio. L’ha fatto però a sua maniera: rifiutandosi categoricamente di dare la mano al marito, anzi scansandola in maniera decisa (cosa che ovviamente non è sfuggita a telecamere e macchine fotografiche). Sarà solo questo il modo in cui la farà pagare al marito per il tradimento (e relativo pagamento) con la pornostar Stormy Daniels? O davvero stiamo per assistere, come da voci vicine alla coppia, a un imminente divorzio alla Casa Bianca?

Julian Stratenschulte
60 di 73 -

6 febbraio. Aria di primavera a Hemmingen, nel centro-nord della Germania! Un tappeto di fiori ha preso il posto dei recenti manti bianchi di neve; gli alberi, ovviamente ancora spogli, si stagliano su cieli quasi azzurri. E i cigni sgranchiscono le grandi ali pronti a spiccare il volo.

Steven Cantor, Wanted Cinema
61 di 73 -

5 febbraio. “Il ballerino più straordinario della sua generazione”, “Il James Dean del mondo della danza”, “Famoso tanto per il suo comportamento che per le sue performance”, il "bad boy del balletto"…sono solo alcune delle definizioni con cui la stampa mondiale ha descritto Sergei Polunin, classe 1989, il più giovane primo ballerino di sempre del Royal Ballet di Londra, a soli 19 anni. Il documentario “Dancer” di Steven Cantor, da oggi nei cinema italiani, racconta la fulminante ascesa del predestinato Sergei nell’olimpo della danza classica, partendo dalle immagini dei video casalinghi che lo riprendono bambino nella povera Ucraina meridionale, fino al successo, la ribellione, la tendenza all’autodistruzione e a un rinnovato amore per la danza, grazie allo straordinario assolo sulle note di “Take me to church”, nel video girato dal famoso fotografo e regista David LaChapelle, diventato virale con oltre 22 milioni di visualizzazioni. 

Alexander Becher, Epa
62 di 73 -

5 febbraio. Domani il numero dei giorni trascorsi con il muro di Berlino sarà uguale al numero dei giorni trascorsi da quando il muro è caduto: 10316. Quel muro che attraversava la capitale della Germania, è stato costruito nel 1961 per fermare la fuga in massa dei cittadini della Germania dell’est verso ovest. Ha imprigionato per anni 16 milioni di tedeschi e separato interi nuclei familiari. Oggi la "East Side Gallery" è la più grande parte rimasta dell'ex muro di Berlino, visitata da milioni di turisti in pellegrinaggio. Ma per chi abita nella capitale tedesca la consapevolezza e la memoria di quel che era solo 30 anni fa la città, si allontana e affievolisce sempre di più.


Justin Tallis, Getty Images
63 di 73 -

5 febbraio. Uno spettacolo comico? No, questo pagliaccio posa per una fotografia prima di entrare nella chiesa di Ognissanti, nella zona est di Londra, per partecipare al "Grimaldi Memorial Service" annuale. Quale modo migliore per celebrare il padre della "clownerie" moderna, Joseph Grimaldi, morto nel 1837?

Diego Azubel, Epa
64 di 73 -

5 febbraio. E' stato inaugurato nel villaggio olimpico di PyeongChang e nel parco olimpico di Gangneung in Corea il «Murales della tregua olimpica» : un muro alto 7 metri e largo 3 metri, sul quale atleti e dirigenti che partecipano alle Olimpiadi avranno la possibilità di lasciare il proprio nome e il proprio messaggio di pace. «Questo murales serve a costruire ponti in un mondo attuale che è fragile» ha sottolineato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach.

Ben Stansall
65 di 73 -

2 febbraio. Innamorato e premuroso: questo è il nuovo principe Harry con la sua Meghan. Alla Goldsmiths’ Hall di Londra sono arrivati a piedi, mano nella mano come sempre, allegri e bellissimi. L’occasione era l’Endeavour Fund Award, i premi sportivi per i militari britannici feriti in guerra. Nonostante Meghan non sia ancora ufficialmente un membro della famiglia reale le è stato affidato il compito di consegnare uno dei premi. Segnale, questo, che goda di un certo gradimento. Primo impegno ufficiale serale bagnato, primo impegno ufficiale serale fortunato!

Cristina Quicler
66 di 73 -

2 febbraio. Colore, passione e ritmo in passerella per Pedro Bejar in occasione del Simof 2018, l’International Flamenco Fashion week a Siviglia. Una settimana dedicata al mondo della moda flamenca, un alternarsi di sfilate che sono un tripudio di colori, di fiori, di tacchi che battono implacabili sulle tavole della passerella.

Emiliano Lasalvia
67 di 73 -

2 febbraio. Protesta sulle punte per le strade di Buenos Aires! L’Argentinian National Dance Ballet protesta così contro il governo che ha deciso di sciogliere la compagnia. In 80 (tra ballerini, coreografi e altri addetti del teatro) hanno perso il lavoro a dicembre a causa dell’interruzione dei finanziamenti statali (i tagli alla cultura sono stati i primi ad essere attuati con le misure di austerity volute dal governo). Così sulle note del Lago dei Cigni di Čajkovskij è andata in scena la protesta, tra gli applausi dei passanti.

Stefan Fuertbauer
68 di 73 -

2 febbraio. D’accordo o meno sulla sempre più massiccia presenza in ogni angolo del globo di un Apple Store, credo si possa essere tutti d’accordo sul fatto che questo, l’ultima creatura che vedrà la luce a Vienna il 24 febbraio, sia realmente un bel progetto. A differenza di tanti altri Apple Store l’azienda di Cupertino ha rinunciato alla struttura in vetro tanto iconica dell’azienda quanto la mela; ha optato per un palazzo storico di fine ‘800 in  Kärntner Straße che i lavori di ristrutturazione hanno valorizzato e non snaturato. Con il risultato di uno store perfettamente integrato con l’architettura viennese.

Jeon Heon-Kyun, Ansa
69 di 73 -

1 febbraio. Il 9 febbraio inizieranno le Olimpiadi invernali a Pyeongchang, nella Corea del Sud e i primi atleti della Corea del Nord iniziano ad arrivare nel paese per gareggiare in competizioni dal forte valore simbolico e politico, al di là del risultato sportivo. Quello che poteva sembrare un primo passo verso la riunificazione sta già svanendo... Pyongyang ha deciso di annullare un evento organizzato congiuntamente con l'altra Corea, mentre Kim ha deciso di far svolgere proprio l'8 febbraio, il giorno prima dell'inizio dei giochi, una maestosa parata militare per celebrare le forze armate.

Marco Sabbadin, Getty Images
70 di 73 -

1 febbraio. Non esiste solo il problema dell'acqua alta a Venezia ma anche quello dell' acqua bassa. Si tratta di un fenomeno raro dovuto alla particolare posizione del Sole e della Luna rispetto alla Terra, che tendono a compensare gli effetti dell' innalzamento del mare prodotto da entrambi. A questo fenomeno si aggiunge la presenza di alta pressione e assenza di ventilazione. Il risultato? 60 centimetri di acqua in meno..e mentre il Canal Grande rimane navigabile comunque, i canali minori sono completamente in secca e la circolazione è impossibile.

Sean Gallup, Getty Images
71 di 73 -

1 febbraio. Una visitatrice guarda dietro uno dei volti stampati in 3D di Chelsea Manning, nell'installazione "A Becoming Resemblance" dell'artista americano Heather Dewey-Hagborg a Berlino, in Germania. Si tratta di uno dei casi più controversi della storia americana recente in cui si intreccia la politica, lo spionaggio internazionale ed ora anche l’arte contemporanea. Chelsea Manning è stata condannata per violazione della legge sullo spionaggio perché accusata di aver passato informazioni riservate a WikiLeaks, il sito internet che pubblica online documenti coperti da segreto di Stato. Negli anni trascorsi in prigione in totale isolamento, la persona di cui tutti i media parlavano era praticamente senza volto. Da questo contrasto di  assoluta presenza mediatica e totale assenza fisica nasce il progetto della mostra: ricostruire l’aspetto fisico di Chelsea Manning partendo da campioni del suo DNA.

Jordan Stead, Amazon
72 di 73 -

1 febbraio. Dopo sette anni tra progettazione e lavori e investimenti per 4 miliardi di dollari è stato inaugurato nel centro di Seattle "Le Sfere", il nuovo campus di Amazon che ospita al suo interno una sorta di "foresta pluviale". La struttura è racchiusa in tre avveniristici edifici di vetro che contengono più di 40 mila piante da 30 paesi del mondo, appartenenti a 400 specie diverse. I tre complessi a forma di sfera sono stati progettati non solo per offrire ai dipendenti l'opportunità di rilassarsi al lavoro e organizzare incontri e riunioni all’interno del giardino botanico, ma anche per rafforzare l'immagine dell'azienda come una tra le più innovative del mondo.


Stephanie Lecoq, Epa
73 di 73 -

1 febbraio. Il 2018 è stato dichiarato dall' Unione Europea “Anno europeo del patrimonio culturale” con l'obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio  culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza. L'inaugurazione si è svolta a Bruxelles con esibizione di trampolieri e luci nella Grand Place.


Riproduzione riservata