1 di 26
- 31 luglio. The End, si chiama. Heater Phillipson ha creato una ciliegia su una montagna di panna e sopra la ciliegia un insetto e un drone. Bizzarro ensemble! Tra l’altro il drone é un vero drone, funzionante: registra la vita di Trafalgar Square e la invia trasmettendola in diretta su un sito creato dall’artista stessa, corredata da una colona sonora scaricabile dagli utenti. Il lavoro era stato commissionato ed iniziato molto prima della pandemia di Covid-19, quindi il nome é quanto mai apocalittico. L’immagine della panna in procinto di sciogliersi simboleggia gli eccessi della società globalizzata; il drone una tacita critica alla sorveglianza istituzionalizzata. E’ un’opera accessibile anche a visitatori non vedenti e non udenti perché corredata da un pannello braille che include un’immagine tattile dell’opera e una sua descrizione audio. Chapeaux Heater!
2 di 26
- 30 luglio. Dev’essere l’ora della merenda per questo gruppo di tigri siberiane! Siamo al centro di allevamento Hengdaohezi, a Hezi, in Cina. Il parco ha fama di essere tra i migliori al mondo per questa specie di felini: il terreno fertile, circondato da montagne e bagnato da molti ruscelli, é estremamente simile all’ambiente in cui vivono in natura queste tigri.
3 di 26
- 29 luglio. Un membro dello staff dell’ Imperial War Museum di Londra cammina sulla superficie di “History of Bombs” dell’artista Ai Weiwei facendo gli ultimi controlli prima dell’apertura ufficiale della mostra. L’opera ripropone in scala la riproduzione di 50 bombe, in uso dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri, coprendo pavimenti e pareti dell’atrio del museo. Parliamo di un’opera di 1000 piedi quadrati, quasi 1000 metri quadri. Quando si dice camminare sulle bombe….Il Guardian, tra i primi a vedere l’opera in anteprima, la racconta di fortissimo impatto perché mostra il nostro insaziabile desiderio di distruzione, rammentandoci la stupefacente capacità che abbiamo di annientare noi stessi.
4 di 26
- 27 luglio. Jamie Frost é uno scultore e disegnatore nato e cresciuto nel triangolo della scultura dello Yorkshire, molto famoso per i suoi ritratti. Trovandosi davanti alle sue opere é difficile credere che quanto si sta guardando fino a poco prima era un albero. Abilità, tempo e pazienza nella lavorazione vengono da lui portati all’estremo. Ora per la prima volta Frost ha deciso di far conoscere il suo lavoro con uno spettacolo itinerante, The Way of the All Flesh. Questa sua scultura, The Gaslighter’ Comeuppance, si potrà ammirare al Visual Arts Center di Scunthorpe, Lincolnshire.
5 di 26
- 27 luglio. Questo é l’ingresso della Basilica di Santa Sofia alla cerimonia di riapertura delle preghiere musulmane dopo la controversa riconversione dell’iconica cattedrale di Istanbul in moschea. Il Consiglio di Stato a inizio luglio ha annullato all’unanimità una decisione di Mustafa Kemal Ataturk (fondatore della moderna Turchia) del 1934 di rendere Santa Sofia un museo; da oggi quindi, dopo 86 anni, il simbolo per eccellenza di Istanbul riapre le sue porte alle preghiere dei fedeli musulmani.
6 di 26
- 27 luglio. Manichini e appendiabiti vuoti sono stati abbandonati in questo negozio definitivamente chiuso nel cuore di Londra. Se fino a un mese fa il governo britannico era moderatamente ottimista su una ripresa dalla catastrofe economica prodotta dal Covid-19 ora le stime si fanno nettamente più drastiche. L’era della ripresa economica sembra essere lontana. E il senso di desolazione pervade vaste aree della city.
7 di 26
- 24 luglio. Pura magia il passaggio della cometa Neowise su una guglia nella formazione di Panaca a Cathedral Gorge State Park nel deserto del Nevada! Dalla grandezza della sua orbita ellittica sappiamo che non rientrerà nel nostro sistema solare per altri 6800 anni.
8 di 26
- 24 luglio. E’ la tradizione - dei tessuti, delle forme e dei dettagli- a vincere al Korea Mask Fashion Show a Seoul.
9 di 26
- 22 luglio. Il Lago dei Cigni nella vasca da bagno in lockdown! Ci avreste mai pensato? Con i teatri forzatamente chiusi il coreografo Corey Baker (con l'appoggio della BBC) ci ha pensato, eccome! Sotto la doccia tra l’altro, così ha poi raccontato nelle interviste. Ha arruolato 27 ballerini cigni di altissimo livello chiedendo loro di esibirsi nelle proprie vasche da bagno, da Houston a Hong Kong, sotto la sua regia a distanza. Ma ciascuno ci mette del suo: c’é chi si immerge in acqua colorata, chi svuota cuscini di piume nella vasca e vi si immerge. Questa meraviglia fa parte del programma “BBC Culture in Quarantine”, guardatela. Ne vale davvero la pena.
10 di 26
- 21 luglio. Ribelle da una vita, ribelle per tutta la vita! Questa é Vivienne Westwood oggi, in gabbia come un canarino, mentre protesta contro l’estradizione dell’amico Julian Assange. Davanti al tribunale Old Bailey di Londra ha messo in scena nuovamente il suo sostegno nei confronti dell’amico fondatore di WikiLeaks, di cui é stata reclamata la consegna negli Stati Uniti. Dall’inizio del processo a febbraio si é giunti alla decisione di estradare Assange, accusato di 18 capi d’accusa. Gli Usa lo accusano di aver messo in pericolo la sicurezza del paese, i suoi sostenitori invece l’hanno eletto a eroe per aver reso noti casi di abuso di potere e per essersi fatto paladino del freespeech.
11 di 26
- 20 luglio. Potenti ed emozionanti sono i ritratti iperrealistici, fatti esclusivamente con penne a sfera, di Patrick Onyekwere. L’artista nigeriano, prima di mettersi al lavoro, conosce e parla approfonditamente con il soggetto che ritrarrà fino a comprenderne a fondo la vita, la cultura, il carattere e la storia personale per riuscire a trasmettere appieno tutto questo nel disegno. Si possono ammirare i suoi lavori, sia completati sia nelle varie fasi di lavorazione, sul suo profilo Instagram (@patrick.onyekwere) e sulla sua pagina Facebook (@lexpatrickarts)
12 di 26
- 17 luglio. Al meeting di atletica di Savona la saltatrice italiana Larissa Iapichino migliora di ben 16 centimetri il proprio record precedente e segna la misura di 6,80 metri nel salto in lungo: il secondo risultato mondiale dell'anno che le permette di conquistare il secondo posto del ranking mondiale. E' la seconda migliore prestazione di sempre in Italia dopo la mamma Fiona May. E' ancora suo il record nazionale di 7,11 ma le premesse affinché venga infranto presto ci sono tutte. Larissa compirà 18 anni sabato, il talento c'è e anche la grinta!
13 di 26
- 15 luglio. Ha tutto il sapore di una passeggiata tra i vialetti e le panchine di un parco la sfilata di Etro a Milano! E’ la prima sfilata dal vivo dallo scoppio del virus e gli stilisti hanno scelto il giardino segreto dell’Hotel Four Seasons e solo un centinaio di ospiti, ben distanziati tra loro. A fare da sottofondo una colonna sonora tutta firmata Ennio Morricone…
14 di 26
- 15 luglio. Anche nelle piscine cinesi, famosissime in tutto il mondo per i loro incredibili assembramenti umani, tocca rispettare il social distancing …almeno qui, nella contea di Anlong, nello Guizhou.
15 di 26
- 13 luglio. C’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo (Victor Hugo). Qui la spiaggia di Meulaboh, provincia di Aceh.
16 di 26
- 13 luglio. Raduno di anatroccoli in riva all’Hudson, in contemplazione dello skyline di Manhattan.
17 di 26
- 8 luglio. Alpinisti professionisti installano manifesti che ritraggono operatori sanitari sulla facciata dell’Opéra Bastille a Parigi. E’ l’ultima trovata dell’artista e fotografo JR che ha creato un gigantesco mosaico di ritratti di medici e infermieri in prima linea durante lo scoppio dell’epidemia di COVID-19.
18 di 26
- 7 luglio. Una gigantesca tavolozza di colori nell'altopiano circondato dai Monti Sibillini: è la "Fiorita" a Castelluccio di Norcia, dove viene coltivata la preziosa lenticchia IGP. Da maggio a luglio sbocciano i fiori delle lenticchie, i papaveri, i narcisi, le violette e molte altre specie, dando luogo al variopinto spettacolo naturale che attira migliaia di visitatori.
19 di 26
- 7 luglio. In Giappone piogge torrenziali, allagamenti e frane hanno causato la morte di una cinquantina di persone e l'evacuazione di diverse centinaia di giapponesi dalle proprie abitazioni distrutte, isolate, oppure rimaste senza elettricità. I residenti sono stati accolti nella palestra della città di Yatsushiro, nella prefettura di Kumamoto. Qui sono stati improvvisati box per mantenere il distanziamento sociale necessario a causa della pandemia di Covid-19.
20 di 26
- 6 luglio. Oberon, dell’artista Simon Gudgeon, é una delle sculture che aspettano i visitatori nel bosco di Pallington, Inghilterra. Quest’oasi di arte e natura si chiama Sculture by the Lakes ed é nata dall’amore dell’artista e della moglie per la scultura open-air e dalla magia che scaturisce dalle foreste del Dorset.
21 di 26
- 6 luglio. Compie 75 anni il marchio Balmain. E lo stilista della maison, Olivier Rousteing, ha radunato su un battello in navigazione sulla Senna tutti gli ingredienti per uno show memorabile: dodici modelle statuarie hanno indossato modelli nuovi e storici mentre il battello si muoveva in uno scenario con - per sfondo- la Tour Eiffel e Parigi tutta.
22 di 26
- 6 luglio. L’esercito di guide turistiche parigine, sventolando la Gioconda come un vessillo, festeggiano la riapertura del Louvre dopo 16 settimane di stop.
23 di 26
- 2 luglio. A Berlino il cinema Klick sta per riaprire dopo il forzato lockdown. Visto che social distancing deve essere i gestori se ne sono inventati uno con stile: i sedili che devono obbligatoriamente restare vuoi sono occupati da pupazzi creati appositamente da un designer. E possono essere acquistati!
24 di 26
- 2 luglio. Fare una gita navigando tra i fior di loto si può. Nello Jiangsu, in Cina.
25 di 26
- 1 luglio. Un tavolo lungo 500 metri per 2.000 posti a sedere e i commensali invitati a portare e condividere cibo e bevande per dare il benvenuto all'estate. Avviene a Praga, nella magica atmosfera del Ponte Carlo, dopo che le restrizioni decise in seguito alla pandemia di Coronavirus sono state allentate.
26 di 26
- 1 luglio. Agricoltori pakistani cercano di spaventare uno sciame di locuste per allontanarle da un campo alla periferia di Sukkur, nella provincia meridionale del Sindhi. E' la peggiore invasione degli ultimi 70 anni nel paese asiatico. Le cause? Crisi climatica e desertificazione. E anche la Sardegna è a rischio.