Ogni settimana pubblichiamo le risposte di Chiara alle domande delle lettrici, sia online che sulla carta. Per scriverle, manda una mail a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara

Cara Chiara, mia suocera ha delle evidenti preferenze. Sia tra i figli sia tra i nipoti. Per lei esiste un unico figlio per cui cucinare tutti i giorni (e non è mio marito). Se siamo noi, invece, a dover andare da lei nel weekend, ecco che inventa mille scuse. Dice che deve riposarsi, perché durante la settimana ha portato l’altro nipotino a scuola, l’ha ripreso a pranzo per non lasciarlo in mensa, l’ha accompagnato a calcio e a catechismo… Insomma, nei suoi discorsi esiste solo lui. Ormai i miei figli si domandano perché siano nipoti di serie B, perché la nonna preferisca il cuginetto. E io cosa devo rispondere? Mio marito la difende in tutto e per tutto, e questo sta portando gravi conseguenze al mio matrimonio. Dammi un consiglio tu.

Chiara

Mia cara Chiara , c’è un unico consiglio che ti possa dare: non sperare di cambiare le persone, meno che mai quelle così anziane. E non fare in modo che tua suocera diventi un motivo di scontro con tuo marito: probabilmente, facendogli notare quello che noti, stai portando solo a galla un problema che tuo marito stesso ha patito, e che ha cercato a modo suo di risolvere… Non credi? Se è davvero così spudorato il comportamento di questa signora, ti immagini che cosa ha potuto passare tuo marito, quando aveva l’età dei tuoi figli? E quanti sforzi deve avere fatto per risolvere questa frattura, per sentirsi amato, per continuare a difendere la madre (che oggi difende con te) con se stesso? Il mio consiglio insomma è di capire che forse, come ogni nuora, stai fronteggiando uno dei misteri più grandi dell’universo: le dinamiche di una famiglia non tua. Detto questo, perché non provi a farle dei complimenti, parlando con tuo marito? A volte, se siamo noi a lodare e a proteggere una persona cara alla persona con cui stiamo, è la persona con cui stiamo che si sente libera di riconoscerne i difetti… E forse potresti scoprire che tuo marito non è così sordo e così cieco come sembra. Ma piuttosto che, difendendo sua madre, sta “solo” difendendo il bambino che è stato.

Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara