Al via la 17esima edizione dei Campionati mondiali di nuoto, che dal 14 al 30 luglio 2017 porteranno a Budapest, in Ungheria, i più grandi campioni della vasca. Nuoto, nuoto di fondo, sincronizzato, pallanuoto e tuffi: le discipline sono tante e l’Italia spera di ritornare a casa con un ricco medagliere. Se non sai per chi tifare, ecco quattro nuotatori (alcuni molto conosciuti, altri esordienti) del nostro team che possono regalarci grandi soddisfazioni!
Il favorito: Gregorio Paltrinieri
Campione olimpico, mondiale ed europeo, Gregorio Paltrinieri arriva a Budapest con l’etichetta di “uomo da battere” nei 1500 stile libero. E un sogno, rivelato anche nella sua autobiografia Il peso dell’acqua (Mondadori): far crollare il record stabilito dal cinese Sun Yang.
La promessa: Nicolò Martinenghi
Compirà 18 anni ad agosto ed considerato il baby prodigio del nuoto azzurro. Nicolò Martinenghi detiene il record italiano nei 50 e 100 metri rana, ma quest’anno ha stabilito la seconda prestazione mondiale in entrambe le distanze: Budapest potrebbe essere la sua consacrazione.
L’icona: Federica Pellegrini
Dopo la delusione delle Olimpiadi 2016 sembrava finita. Invece a 29 anni Federica Pellegrini si presenta ai Mondiali fresca dell’oro conquistato nei 200 metri stile libero nei Mondiali in vasca corta in Canada, lo scorso dicembre, E promette: «Ho in serbo nuovi colpi di scena».
Il sex symbol: Luca Dotto
Tra i tanti atleti dal fisico statuario che scenderanno in vasca c’è Luca Dotto, campione d’Europa sui 100 stile libero e testimonial Armani per intimo e occhiali. Attenzione anche al dorsista francese Camille Lacourt, eletto atleta più sexy ai Giochi di Londra nel 2012.