Anche nel 2025 in occasione del Festival l’intera città di Sanremo sarà la capitale della musica italiana, non solo grazie ai cantanti e a tutti i protagonisti della kermesse che la animeranno in ogni angolo con interviste e incontri, ma grazie a una serie di iniziative immersive organizzate per tutti i visitatori. Come l’anno passato, le canzoni presentate all’Ariston prendono vita e ispirano gli artisti a creare spazi in cui discutere delle tematiche che portano in gara, incontrare i fan e, perché no, divertirsi un po’.

Se anche tu sarai a Sanremo per il festival e non sai come muoverti, abbiamo preparato questa piccola guida che ti servirà da mappa per incontrare i tuoi artisti preferiti e vivere al massimo il 75esimo Festival della canzone. Ma le iniziative non sono riservate solo a chi sarà in Liguria, leggere per credere!

Iniziare la giornata con Elodie

«Buongiorno, oggi è il giorno…», molti di noi si sono svegliati con questo audio (e parole pronunciate da una voce inconfondibile) già martedì mattina. Elodie infatti non ha pensato a un pop up o a una serata speciale, ma è arrivata dritta nei cellulari dei fan. Giorno per giorno, racconta a modo suo prima i preparativi e poi le serate: ci accompagna dietro le quinte insieme a lei, tra ansie dell’ultimo minuto, mattine mai abbastanza lente e tanti, tantissimi meme.

Francesca Michielin: la stanza fiorita

Dal 3 al 15 febbraio LEGO Italia e Francesca Michielin uniscono le forze per dare vita a un’esperienza unica, fatta di emozioni, colore e condivisione. Al centro dell’iniziativa c’è la linea LEGO Botanicals, che invita tutti a riscoprire il piacere di regalare un fiore che dura per sempre: dal 3 all’11 febbraio tutti i fan potranno inviare a Francesca Michielin pensieri e racconti d’amore tramite il suo profilo Instagram, accompagnandoli con l’immagine del fiore LEGO Botanicals che meglio rappresenta i loro sentimenti.

La magia prenderà vita poi nella Stanza Fiorita LEGO, un luogo speciale dove la cantante raccoglierà e leggerà alcune dediche che le sono arrivate, trasformandole in un racconto collettivo sulle connessioni che contano davvero.

Iniziative Sanremo 2025: pausa dolce con Rose Villain

Dall’11 al 15 febbraio sarà aperto il Villain Cafè in via Carli 6 a Sanremo. Uno spazio in cui i fan potranno immergersi nel mondo Villain e incontrare Rose in più occasioni durante le giornate che la vedranno tra i protagonisti del Festival.

@rosevillainofficial

Ci vediamo al Villain Cafè a Sanremo! 🖤🍫🥷🏼 @Ernst Knam

♬ suono originale – Rose Villain

Achille Lauro, R. M. Confidential

Achille Lauro una ne fa e cento ne pensa: il suo grande ritorno sul palco dell’Ariston non è che la conferma. “Sarà solo la punta dell’iceberg di un anno incredibile”, ha raccontato in occasione della presentazione del suo singolo in gara a Sanremo, e del tour che seguirà (che già ora conta due date esclusive al Circo Massimo).

Anche il progetto di Incoscienti giovani all’Ariston vede solo l’inizio, perché poi si svilupperà a Sanremo anche attraverso uno spazio speciale, R.M. Confidential, dove per la prima volta l’artista accoglierà
amici e ospiti in un luogo dove la musica sarà la protagonista. Si parlerà di nuovi artisti, nuove prospettive, ci si scambierà consigli e ispirazioni. E, come ha anticipato ridendo lui, il tutto sarà accompagnato da drink di qualità. Immancabile.

Clara: la farmacia dell’amore

Per curare la Febbre che sale e scende, Clara regala ai suoi fan la Farmacia dell’amore, un posto sicuro dove si alterneranno diverse attività dedicate all’amore per se stessi, alla conoscenza di sé e a momenti di svago più leggeri e divertenti. Ogni giorno, infatti, sarà adibito presso la Farmacia dell’amore uno sportello d’ascolto aperto a chiunque voglia parlare con un terapeuta, sensibilizzando all’importanza della cura di sé, delle proprie emozioni e della propria salute mentale, tema molto importante per l’artista.

Sarà presente una psicologa per promuovere il benessere psicologico e sensibilizzare sui temi dell’amore e delle relazioni, offrirà sedute gratuite di ascolto della durata di 30 minuti, pensate per chi desidera esplorare dinamiche affettive, affrontare difficoltà relazionali o semplicemente prendersi uno spazio di riflessione e supporto emotivo. Le consulenze, pensate come un primo momento di confronto, saranno un’occasione per scoprire nuovi strumenti per comprendere sé stessi e le proprie relazioni, in un ambiente accogliente e non giudicante. Inoltre, verranno affrontate delle tematiche legate all’educazione sessuale e affettiva, così come alla libertà e alle relazioni insieme a MySecretCase, che sarà media partner e presenzierà all’interno della Farmacia dell’Amore, realizzando, per l’occasione, anche un podcast.

Noemi e la Gialappa’s

Anche Noemi partecipa a Sanremo con rinnovato entusiasmo, accompagnata da un’inedita collaborazione con la Gialappa’s Band. Per la prima volta, la cantautrice collaborerà con il celebre duo comico nel raccontare sui suoi social l’intensa settimana sanremese, offrendo un punto di vista sul Festival del tutto nuovo e fuori dagli schemi insieme ad altre sorprese.

Insieme al duo, noto per l’ironia tagliente e lo stile inconfondibile, Noemi offrirà al pubblico la possibilità di scoprire il Festival attraverso gli occhi di una protagonista in gara, tra prove, incontri, momenti di preparazione e attimi di pura spontaneità, il tutto filtrato dalla sagacia della cantautrice e dall’umorismo dissacrante della Gialappa’s. Questa collaborazione esclusiva, che segna un nuovo incontro tra musica e comicità, promette di sorprendere e coinvolgere, regalando al pubblico un modo diverso di vivere i momenti sanremesi, tra performance indimenticabili e un tocco di ironia.

Iniziative Sanremo 2025: gli spazi dei brand

Non saranno solo i cantanti a creare spazi esclusivi in giro per la città: quest’anno sono tantissimi i brand che approderanno in Liguria e permetteranno a tutti i presenti di vivere il festival da protagonisti. Ecco alcune delle nostre iniziative preferite.

Le iniziative di Coca-Cola: Casa Coca-Cola

Coca-Cola per il secondo anno consecutivo sarà Partner del Festival di Sanremo, e qual miglior occasione per il ritorno di Casa Coca-Cola, lo spazio che l’azienda ha inaugurato lo scorso anno per celebrare i momenti condivisione, oltre all’iconica bottiglia Coca-Cola in vetro.

A partire dall’ingresso esperienziale, i visitatori saranno catapultati all’interno di un’area all’insegna del relax e dello stare insieme. Sin dall’entrata, le iconiche bottiglie in vetro accoglieranno tutti con il loro design inconfondibile, in grado di richiamare immediatamente il gusto unico della bevanda.

Come partecipare a Casa Coca-Cola

Casa Coca-Cola quest’anno aprirà le sue porte, presso l’ultimo piano del Palafiori di Sanremo, anche ai consumatori, che potranno vincere l’ingresso nello spazio e vivere in prima persona la magia del Festival di Sanremo 2025 con Coca-Cola. Grazie al concorso Sanremo Insieme, Pizza e Coca-Cola, acquistando un menù Coca-Cola nei locali aderenti all’iniziativa, si potrà anche vincere una serata nell’esclusiva location.

I momenti in Casa Coca-Cola trascorreranno poi con speciali cooking show mentre alla sera lo spazio si trasformerà diventando il suggestivo palcoscenico di Divano Coca-Cola. Qui, da martedì a sabato, la conduttrice Annie Mazzola, affiancata dai due host Aurora Ramazzotti e Gli Autogol, accoglieranno ogni sera ospiti diversi per commentare insieme il Festival.

Le iniziative di Generali per Sanremo 2025

Generali torna a Sanremo nella 75a edizione del Festival della canzone italiana per raccontare l’evento sarà raccontato da una suggestiva cornice, il “Balconcino Generali” dell’Agenzia di Sanremo. Protagonista sarà la voce di Caterina Ferioli, che a breve vedremo brillare nella nuova serie tv Rai Belcanto. L’attrice proporrà collegamenti durante il Prima Festival e sarà portavoce di una prospettiva privilegiata sul Teatro Ariston attraverso i social, per coinvolgere ed entusiasmare anche le nuove generazioni.

Generali sarà anche al FantaSanremo con la lega #BalconcinoGenerali per accogliere tutte le persone che sceglieranno di giocare durante i giorni della kermesse all’iniziativa social più popolare, coinvolgente e divertente.

Cecilia Paganini nella città dei fiori

A Sanremo la maestria di Cecilia Paganini, flower designer e fondatrice de La Fiorellaia, dal grande talento e profonda sensibilità artistica incontra iliad nel suggestivo scenario dello Yacht Club di Sanremo che per la settimana della kermesse musicale si trasforma in iliad club grazie alla main partnership dell’operatore con Radio Kiss Kiss.

La Fiorellaia trasformerà l’atmosfera in un’esplosione di colore dall’11 al 15 febbraio, distribuendo 10.000 anthurium rossi. Chi riceverà questo fiore non avrà solo un dono tra le mani, ma un pezzo di un racconto più grande: quello di un’esperienza che resterà impressa nella memoria, così come il fiore resterà a lungo negli spazi domestici, portando con sé il ricordo di un gesto gentile e sorprendente.

Per questa iniziativa, Cecilia Paganini ha dedicato tutta la sua cura alla ricerca della varietà perfetta, quella che meglio potesse rappresentare il connubio tra emozione, eleganza e identità del brand. L’anthurium è stato la risposta naturale a questa ricerca: un fiore dalla presenza scenografica, con la sua forma che richiama un cuore stilizzato, simbolo di amore autentico, connessione e passione. Ma spicca anche la sua incredibile resistenza, è un fiore che rimane intatto nel tempo, capace di conservare la sua bellezza anche senza acqua per molte ore. Un dettaglio che rende questo fiore perfetto per rappresentare la solidità di un legame che non si spezza, come quello tra il Festival e gli italiani.

Il Warner Music Store

In occasione del Festival di Sanremo apre nella città dei fiori il Warner Music Store, molto più di un semplice pop-up shop, un vero e proprio luogo per celebrare la musica, gli artisti e le passioni dei fan. Al centro di Sanremo e vicino allo storico Casinò, in Corso Imperatrice 6, da lunedì 10 febbraio ci sarà uno spazio unico dove poter acquistare i CD e i Vinili degli artisti in gara, il meglio della storia del Festival, gli album iconici italiani e internazionali e il merchandising targato Warner Music.

Per i veri collezionisti solo in questo store si potranno trovare da mercoledì 12 febbraio vinili 45 giri esclusivi delle canzoni in gara degli artisti di Warner Music e di ADA, la compilation ufficiale “Sanremo 2025”, e per tutti i fan ci sarà la la possibilità di incontrare i propri artisti preferiti. Inoltre, lo spazio dello store tutte le sere si trasformerà per ospitare in esclusiva la diretta Twitch del Rosso, lo streamer più seguito d’Italia che sarà presente con incursioni anche ogni giorno dalle 13.30 alle 15.30.

Tutte le volte che, Sanremo Edition

Durante la settimana di Sanremo Camihawke e Alice Venturi portano il loro iconico podcast al lido. Condividono ogni mattina con gli ascoltatori commenti e curiosità sulla serata della kermesse appena trascorsa, ipotizzando classifiche personali, ripercorrendo i best of delle performance e proponendo rubriche speciali.

Nei sei episodi, insieme a loro, si alterneranno ai microfoni gli artisti in gara per raccontare i momenti più belli ed esilaranti della loro avventura sanremese e cimentarsi in divertenti giochi.

Te la ricordi? A Sanremo con Nuna Lie

In occasione del Festival di Sanremo 2025, Nuna Lie sceglie il blu come colore predominante per raccontare un viaggio emozionale tra moda e musica. Per l’occasione, il brand presenta un omaggio alle melodie e ai testi che hanno fatto la storia della canzone italiana, declinato in una vetrina dal forte impatto visivo e in materiali POP studiati per coinvolgere il pubblico.

Il claim dell’iniziativa, “Te la ricordi?”, è un invito a riscoprire le parole che hanno segnato generazioni di ascoltatori. Testi celebri verranno riproposti con eleganza e creatività: saranno protagonisti in vetrina, sugli specchi interni e nei punti prezzo, trasformando il punto vendita in un’esperienza immersiva.

All’interno del negozio, due bowl con palline blu offriranno alle clienti un’esperienza interattiva: ogni pallina conterrà un bigliettino con una sorpresa, rendendo la visita ancora più coinvolgente e memorabile. Nuna Lie conferma così la sua capacità di coniugare stile, emozione e innovazione, regalando al pubblico un Sanremo da vivere anche attraverso la moda.

Iniziative Sanremo 2025: LEGO a Sanremo

Oltre alla collaborazione con Francesca Michielin, la famiglia LEGO conquista le strade con la spettacolare Cargo Bike Floreale LEGO, una creazione firmata dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi che dall’11 al 15 febbraio porterà un’ondata di colore per le vie di Sanremo, regalando a tutti un piccolo omaggio floreale in mattoncini LEGO da costruire per lasciare un ricordo speciale di questa esperienza.

In uno di questi giorni, Francesca Michielin sarà presente per celebrare il progetto e vivere da vicino l’energia e la creatività della Cargo Bike Floreale LEGO, incontrando i suoi fan e condividendo con loro la magia di questa esperienza unica. E sempre durante la settimana Sanremese, LEGO Italia svelerà una sorpresa esclusiva, con protagonisti i set floreali della collezione LEGO Botanicals.

Sanremo fuori da Sanremo con WeRoad

I re delle campagne pubblicitarie virali, il team di WeRoad, portano tramite cartelloni divertenti e ironici il meglio dei brani di Sanremo a Roma e Milano. Da “Damme ‘na mano a chiudere lo zaino” a “Noi che in viaggio mangiamo solo street food: Incoscienti Giovani“, ironizzano brillantemente sulle esperienze comuni dei viaggiatori e ci ricordano perché amiamo il Festival, ma anche quanto manca al prossimo viaggio.