Ogni settimana pubblichiamo le risposte di Chiara alle domande delle lettrici, sia online che sulla carta. Per scriverle, manda una mail a lapostadelcuore@mondadori.it
Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara
Cara Chiara, sono una ragazza di 20 anni, che quest’anno sta affron- tando una nuova avventura: la vita universitaria. Sono sempre stata timida e di poche parole, e questo mi ha reso difficile aprirmi alle persone. Le poche amiche che ho le ho selezionate, e di loro mi fido. Non ho mai avuto esperienze con i ragazzi, credo per la mia incapacità di parlare e scherzare con loro. Sono stati pochi coloro che mi hanno affascinato, ma quest’anno è successo l’impen- sabile (per me): ho conosciuto un ragazzo che mi piace tantissimo e non è solo una cotta, visto che sono un po’ di mesi che continua. A parte il fatto che è già fidanzato, non ho il coraggio di farmi avanti perché ritengo di non essere adatta a lui al punto da potergli interessare. Una mia amica mi ha fatto notare la mia insicurezza e inca- pacità di riconoscermi delle qualità. Ma non so davvero come superare questo limite: guardandomi dentro, mi rendo conto di non essere sicura di me e di non capire quali siano le caratteristiche che possano attrarre un’al- tra persona. Hai qualche consiglio da darmi?
Anonima
Mia cara Anonima, proprio ieri sera, giocando, la mia bambina ha aperto un cas- setto e tirato fuori il mio diario di quando avevo 19 anni. Dove il giorno dopo l’esame di maturità scrivevo: «Sì, è andato be- nissimo. Ma anche se il mondo mi applaude io dentro sento solo fischi, che ci posso fare?». Che ci puoi fare tu, oggi? Puoi essere più intelligente di me e non perdere tutto il tempo che ho perso io. Puoi metterti davanti a uno specchio e dire, a vo- ce alta: «Basta guardare te, andiamo a vedere che cosa c’è nel mondo». E ogni volta che, di fronte a quel ragazzo, ti verrà di credere: «Non valgo niente», pensa: «Ma sono sicura che mi piaccia?». Per scoprirlo parla con lui e silenzia la vocina che ti ripete sempre la stessa cosa. Ascolta gli altri. Ti stupiranno, ti deluderanno, ma ti faranno crescere. Mentre quella vocina ti inchioda a restare sempre la stessa persona. La vita è troppo breve per essere passata davanti a uno specchio.
Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a lapostadelcuore@mondadori.it