Perché alle donne serve formazione
Convincersi delle proprie possibilità non basta. Lo dimostrano i numeri dell’occupazione femminile: in Italia lavorano il 48,8% delle donne a dispetto del 66,8% degli uomini. Sono i peggiori dati d’Europa, fatta eccezione per la Grecia. 30mila madri nel 2016 hanno scelto di lasciare il lavoro per occuparsi dei loro figli. E le aziende rosa sono ancora ferme al 21,8%.
Cosa sono le soft skills
Per contribuire all’inversione di questi dati Donna Moderna e L’Oréal Paris hanno ideato un percorso di formazione che farà tappa in molte città italiane. Il primo appuntamento sarà a Milano, ad aprile. L’obiettivo di questo progetto è scovare, valorizzare e rafforzare le capacità e le competenze morbide, le cosiddette soft skills, delle donne per farne agenti del cambiamento che, oggi più che mai, è il tassello irrinunciabile di una crescita equa e sostenibile.
E come abbiamo pensato di farlo? Nel modo più semplice, coinvolgente ed efficace, ovvero fornendo alle donne la possibilità di iscriversi (gratuitamente) a moduli tematici di formazione in cui parleremo di lavorare in team, gestire il tempo, riprogrammare la propria carriera, pensare fuori dagli schemi, imparare a raccontarsi e molto altro. Tutte competenze che talvolta si posseggono già. Ma che spesso bisogna trovare e imparare a valorizzare.
I moduli di formazione
I moduli del percorso formativo tra cui puoi scegliere sono tre
1) MI PRESENTO
Per affrontare i temi del conoscersi, del raccontarsi, del parlare in pubblico, delle soft skills, della self-confidence e dell’arte del dibattito.
2) COLLABORO
Per imparare a lavorare in team, fare networking, dare feedback in modo corretto e dialogare tra generazioni diverse.
3) GESTISCO
Per riflettere sulla gestione del tempo e dei soldi, della crisi e sulla capacità di riprogrammarsi.
Come funzionano
Tutti i moduli durano 6 ore e saranno tenuti da un team di formatori e di esperti del mondo delle aziende e saranno strutturati nello stesso modo. Ci sarà, la lezione con spunti pratici, il laboratorio con esercizi teatrali, la testimonianza al femminile e la scuola di make up con i truccatori di L’Oréal Paris.