Manca poco più di una settimana al via della Dm Negev Adventure, il nostro ultratrail di 80 km nel Negev, il deserto scolpito di Israele. Le 5 runner selezionate su oltre 300 candidate si stanno allenando per superare i loro limiti e godersi al meglio l’esperienza. Il coach Federico Bertone, istruttore di trail running, ha tracciato il percorso (con Gianni Maccagni del tour operator Adv Time) e messo a punto le ultime indicazioni tecniche, Max Monaco, weelbeing e coach motivazionale, ha dato alle ragazze i consigli psico per tagliare il traguardo con entusiasmo e senza problemi.
Tutti si sono incontrati alla conferenza stampa di giovedì 18 ottobre al megastore Mondadori di piazza Duomo per presentare il progetto che, ha spiegato Alberto Chiapponi, responsabile progetti speciali di Mediamond, raggiungerà 12 milioni di persone. Presenti anche Avital Kotzer Adari, direttore dell’ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, e Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna nonché sesta runner a partecipare alla gara, che ha aperto l’incontro. «È nel dna del nostro giornale spingere le lettrici a superare i loro limiti: non potevamo proporre loro una corsa da 5 chilometri» ha spiegato. «Così abbiamo pensato a un trail, un percorso avventuroso che a ogni curva regala la scoperta di paesaggi eccezionali, quelli del deserto di Israele. Non è una corsa per tutti, abbiamo scelto 5 runner pronte a mettersi alla prova, ma in questi mesi abbiamo portato anche tante italiane a indossare le scarpe da running e a correre con noi».
Le nostre 5 runner Federica Verdoya, Elisa Adorni, Francesca Valassi, Eleonora Suizzo e Arianna Bianchini non hanno mai corso in un deserto ma sono prontissime a mettersi alla prova. Per aiutarle a tagliare il traguardo è stato pensato un kit utile a chi corre da anni ma anche a chi ha appena indossato le sneakers e vuole abbandonare la vita sedentaria. Brassière e leggings di BV Sport migliorano le prestazioni perché realizzati con il filato Sensil® che prolunga la performance durante lo sforzo, il deodorante Deo Evolution di Lycia assicura freschezza per 48 ore, gli integratori Equilibra alleviano stress e fatica, i cosmetici Bionike sono perfetti per la pelle di chi fa sport perché non contengono nichel e altre sostanze irritanti, i prodotti di Biopoint proteggono e mantengono belli i capelli.
Dal 29 ottobre al primo novembre le nostre runner correranno sui percorsi tracciati all’interno del Negev. «In ebraico midbar significa deserto e si traduce come “il posto della parola”. Questo perché il silenzio crea le condizioni ideali per ascoltarsi e raccontarsi» spiega Avital Kotzer Adari, direttore dell’ufficio Nazionale Israeliano del Turismo. «Lì, lontane da qualsiasi rumore, le runner potranno vivere appieno le emozioni regalate da un paesaggio unico che, a ogni passo, regala una meraviglia. A Eilat potranno rilassarsi prendendo il sole in riva al mare o nuotando con i delfini. A Tel Aviv e Gerusalemme scopriranno un Paese ricco di storia che però non si ferma mai ed è sempre proiettato verso il futuro».
L’incredibile bellezza del Negev ha affascinato anche Federico Bertone, il coach che seguirà le runner. «Sono abituato a correre in montagna e mi aspettavo un deserto di dune un po’ monotono» dice. «Mi sbagliavo. Ho trovato sentieri mossi, orizzonti che continuano a cambiare, tramonti mozzafiato. Ho persino corso insieme alle gazzelle, animali scattanti, schivi e davvero affascinanti».
CONTINUA A CORRERE CON NOI
NEL DESERTO
Elisa Adorni, Francesca Valassi, Federica Verdoya, Arianna Bianchini e Eleonora Suizzo: sono le 5 runner che a fine ottobre voleranno in Israele per correre la Dm Negev Adventure, il nostro ultratrail di 80 km. Seguiteci sul sito e sui nostro social: vi terremo aggiornate ogni giorno con dirette, video, racconti e un diario di viaggio.
IN ITALIA
Stai seguendo i programmi e i consigli dei nostri coach? Raccontalo su Instagram e Facebook postando i tuoi progressi e le foto con gli hashtag #corriconnoi #dmnegevadventure #donnecomenoi #visitnegev.