«Sono nata negli Stati Uniti ma ho fatto l’aliyah, il ritorno nella terra di Israele, nel 1972» racconta Deborah Goldman Golan. Imprenditrice, ricercatrice, educatrice sociale e culturale, Deborah è madre di tre figli e nonna di quattro nipoti. E ha scelto una parte di Israele molto particolare.
Siamo a Yeruham, città del deserto del Negev. «Voglio far conoscere a tutti la bellezza e il fascino di questo luogo in cui ho il privilegio di vivere. Sono presidente di Atid Bamidbar: significa “futuro nel deserto” ed è un’associazione che lavora per accogliere gli ebrei in arrivo da altri Paesi, rafforzare la solidarietà sociale, promuovere la collaborazione tra individui. Uno dei progetti più stimolanti, e tutto al femminile, è The Culinary Queens, un’esperienza che consiglio a chiunque decida di visitare questo territorio.
Le signore locali accolgono in casa i turisti, insegnano a cucinare partendo dalla loro storia: raccontano i Paesi da cui provengono, le difficoltà che hanno affrontato, come sono arrivate in Israele. Non sono solo pranzi prelibati ma esperienze di vita. Non pensate alla nostra terra come a una zona arida: il Negev è ricco di flora e fauna. Il 60% della coltivazione agricola di Israele arriva da qui. E poi, certo, c’è la natura. Al lago di Yeruham si può fare bird watching e di notte basta alzare gli occhi al cielo per godersi meravigliose stellate. Ma la vera star del deserto è il cratere Makhtesh Ramon, da scoprire percorrendo parte dell’Israel National trail e da ammirare quando si arriva vicino a Mitzpe ramon. È il punto dal quale si domina la depressione: uno spettacolo che ogni volta mi lascia a bocca aperta».
CONSIGLI DI VIAGGIO
CUCINARE Per prenotare l’esperienza The Culinary Queens e incontrare artiste locali o donne beduine che vendono vestiti ricamati a mano, si contatta Atid Bamidbar (direttore Shai Ben [email protected]; www.bamidbar.org).
FARE SHOPPING Il mercato beduino si tiene a Be’er Sheva dal 1905 ogni giovedì ed è ricco di merci, cibo e spezie.
SCOPRIRE Più del 60 per cento delle coltivazioni agricole in Israele arriva dal Negev. Nella regione dell’Arava ci sono oltre 600 imprese e al Vidor Center (vidor-center.co.il) si scoprono le tecnologie che hanno permesso questo miracolo
DORMIRE Il Desert Iris Hotel (d-irus.co.il/en) è un boutique “social” hotel:i profitti pagano progetti di educazione e welfare a Yeruham. Aperto da poco il The White Hill Guesthouse (Ha-Dekel St 181, Yeruham).
MUOVERSI Il Negev si raggiunge in un’ora e mezza da Gerusalemme o Tel Aviv, e si attraversa con la Route 40. Gli autobus (bus.co.il) collegano le città di Be’er Sheva e Mitzpe Ramon fino a Eilat.