Durante la quarantena della scorsa primavera, Animal Crossing – New Horizons, il gioco che permette di costruire e svolgere svariate attività in una piccola isola pacifica, è diventato il passatempo preferito per milioni di persone costrette all’isolamento forzato. Dall’estate in poi, invece, un altro gioco si è imposto nella community dei gamer: si chiama Among Us (letteralmente “tra di noi”) ed è una sorta di Cluedo ambientato nello spazio.

La storia del suo successo è singolare: il gioco, infatti, è stato lanciato nel 2018 ed è rimasto per lungo tempo sconosciuto al grande pubblico. Negli ultimi mesi, però, qualcosa è improvvisamente cambiato e Among Us è passato da avere una media di 50 giocatori al giorno ai 3,8 milioni di oggi, stando ai dati resi pubblici dalla InnerSloth, la casa madre del gioco. Com’è successo? Se hai visto i tuoi figli scambiarsi meme di curiosi pupazzetti incappucciati, ti spieghiamo qui di cosa si tratta.

Come si gioca ad Among Us

Come spesso accade in questi casi, l’idea alla base Among Us è estremamente semplice, quasi banale. Il gioco, infatti, è un cosiddetto “gioco multiplayer” che ammette dai 4 ai 10 giocatori, che si ritrovano in una location che ricorda molto un’astronave o una base spaziale e devono allearsi fa loro per trovare gli impostori nel gruppo, che possono essere da 1 a 3. Esatto, proprio come in Cluedo si cercava l’assassino nascosto tra gli ignari giocatori, in Among Us si cerca l’impostore che sabota la missione spaziale. I membri del gruppo (crewmate) avranno come obiettivo quello di stanare l’impostore, mentre quest’ultimo dovrà uccidere tutti gli altri giocatori.

Ovviamente ci sono delle sfide da superare, come la manutenzione dell’astronave, e il compito degli impostori è quello di intrufolarsi nelle missioni per sabotarle, con il vantaggio di potersi muovere più velocemente e di identificare gli altri impostori nel gruppo. Mentre si gioca si possono fare votazioni di gruppo e c’è anche la possibilità di parlare con gli altri giocatori, scambiandosi messaggi testuali o vocali, e di chiamare riunioni di emergenza nel tentativo di smascherare gli impostori.

Un successo inaspettato…

Come riporta la rivista specializzata The Verge, Among Us è stato il gioco di punta sia sull’App Store iOS che su Google Play nel terzo trimestre del 2020, secondo i dati di Sensor Tower. Si stima inoltre che Among Us abbia superato i 100 milioni di download nello stesso periodo del 2020, eclissando in modo significativo gli oltre 68 milioni di download dell’altro gioco più scaricato, My Talking Tom Friends. È quindi probabile che il gioco continuerà a essere molto popolare per il prossimo periodo. Attualmente, è ancora in cima alle classifiche dei giochi gratuiti di App Store e Google Play. E su PC, dove costa 4,99 dollari, Among Us è attualmente il quarto gioco più giocato su Steam, un’altra piattaforma di condivisione di giochi, subito dopo Counter-Strike: Global Offensive, Dota 2 e PUBG.

Among Us è un successo anche su Twitch, la piattaforma di streaming dove i gamer si riprendono mentre giocano, con un aumento, da luglio ad agosto, del 650% delle ore passate dagli utenti a guardare contenuti di questo tipo. La popolarità del gioco è arrivata anche su Discord, un’app per videogiocatori, che ha registrato un enorme aumento dei download da dispositivi mobili.

@chadio

Reply to @izzy.tube Playing Among us be like… Part 3 💀😭 ##amongus ##amongusthegame

♬ original sound – Chadio🦒

…che ha sorpreso anche i suoi creatori

Il successo raggiunto dal gioco ha stupito i suoi stessi creatori, la piccola società InnerSloth, che inizialmente contava un team di sole tre persone e che ha dovuto cancellare il lancio del secondo capitolo per dedicarsi interamente all’implementazione del primo. Come anticipato, Among Us è infatti un gioco “indie”, non prodotto cioè dalle grandi società tecnologiche che dominano l’industria, e ha debuttato nel 2018 passando decisamente in sordina. La scorsa estate, però, alcuni tra i gamer più famosi al mondo, come PewDiePie e l’italiano Favji giusto per citarne alcuni, hanno iniziato a promuoverlo sui loro canali YouTube e Twitch, contribuendo alla diffusione del gioco.

Le citazioni ad Among Us fatte poi nel popolare gioco The Henry Stickmin Collection, uscito a luglio, hanno fatto il resto: Among Us è schizzato ai vertici di tutte le classifiche di download e si è trasformato in un vero proprio fenomeno, con i suoi pupazzetti che sono diventati i protagonisti di meme ironici su internet e balletti su TikTok e Instagram, dove i ragazzi si divertono, incappucciati nelle loro felpe, a riprodurne il look. A causa del rapido aumento di download, InnerSloth sta anche affrontando un problema di hacker, visto che molti giocatori hanno trovato dei “trucchetti” per raggirare i punti morti del gioco: ora la sfida sarà quella di capitalizzare su questo successo insperato e costruire un gioco ancora più solido, che continui a tenere incollati i ragazzi annoiati in questo strano 2020.