Quali saranno i colori del prossimo autunno inverno? A dominare saranno soprattutto il verde menta (Misty Jane) e una particolare tonalità di lilla (Lupine), ma continueranno ad andare forte anche il color terracotta (Tawny Birch) e una tonalità di turchese (Blue Bird). Lo decreta il nuovo report redatto da Pantone in collaborazione con la società tecnologica francese Heuritech, specializzata in intelligenza artificiale. Must-Have Colors for Fall 2020, i colori must-have per l’autunno 2020, analizza le tendenze basandosi sulle collezioni che abbiamo visto sfilare (dal vivo e digitalmente) negli scorsi mesi e sui trend social, provando così a fare una previsione sui colori che utilizzeremo per la stagione più fredda. Il colore del 2020, invece, era il Classic Blue, rilassante e riconoscibile.
Dai colori pastello…
Avvalendosi di uno speciale algoritmo di Heuritech e combinando le analisi delle tendenze di Pantone, il report ha scandagliato i social, in particolare Instagram, per individuare le tonalità più popolari tra gli influencer e i marchi che guidano il gusto su quelle piattaforme. Continuano a brillare i colori pastello, tornati in voga ormai da un po’ di stagioni. A cominciare dal verde menta, nella sua tonalità più chiara e delicata, fino al lilla, che invece piace a chi ha uno stile più audace. Dal cappotto verde della collezione di Balenciaga per la primavera estate 2020 ai capi nelle sfumature di verde chiaro di Nanushka, piccolo brand di Budapest che su Instagram ha fatto la sua fortuna, gli spunti non mancano. Chi ama i colori che si fanno notare, invece, sceglierà le tonalità del lilla come Lupine o come Blushing Pink, il rosa acceso che continua a piacere tanto. In alternativa, c’è il Blue Topaz, un azzurrino chiaro e rilassante.
… a quelli della terra
I pastello, però, non sono gli unici colori ad andare di moda. Tra le tonalità più ricercate, infatti, sia per i capi di abbigliamento che per l’arredamento della casa, ci sono quelle della terra. Dal color terracotta (Tawny Birch) al verde oliva (Military Olive) fino al color cammello (Sheepskin), piacciono perché trasmettono una sensazione di calma e benessere e sono naturalmente eleganti. Come ricordato, il colore dell’anno era però il Classic Blue, e le tonalità del blu scuro rimarranno protagoniste anche per la restante parte del 2020: dal Blue Bird, il turchese acceso e modaiolo perfetto per gli accessori o un abito, al Marina, che si sposa bene con i completi dal taglio maschile, fino al True Blue, ideale per soprabiti e cappotti.