Con il quinto Festival di Sanremo si chiude un ciclo per Amadeus che oggi compie 61 anni ed è intervistato dal Corriere della Sera. “Sono onorato di essere vicino a due giganti, inimitabili, della tv (eguaglierà il record di Mike Bongiorno e Pippo Baudo con 5 Festival consecutivi). Ma questo è il mio ultimo Sanremo, mai mi sognerei di fare il sesto di seguito”.

Amadeus: “Mai avuto rapporti con la politica”

Le pressioni della politica non gli pesano: “Sono sereno, non ho mai avuto rapporti con la politica, e i miei Sanremo non sono mai stati politici. In passato sono stato attaccato da tutti: dalla destra e dalla sinistra, dal centrodestra e dal centrosinistra, quindi vuol di re che sono una persona libera. E penso che sia giusto che la politica non si occupi dei palinsesti”.

Ancora presto per sapere qualcosa sul prossimo Festival: “Le proposte si concentrano soprattutto tra ottobre e novembre. L’anno scorso ho ascoltato 300 brani – racconta Amadeus al Corriere -. Quest’anno penso arriveremo a 400. La selezione e la scelta delle canzoni è forse la cosa che mi piace di più”.

Sanremo e le polemiche

Nell’ultimo Festival non sono mancate le polemiche, su tutte quelle di Fedez e Rosa Chemical: c’è chi vorrebbe un Festival anestetizzato e senza imprevisti: “Io invito al Festival chi penso abbia una bella canzone da proporre, non faccio un esame o dei colloqui preliminari, non chiedo la tessera elettorale. Ognuno è libero di comportarsi come vuole, assumendosi ovviamente le proprie responsabilità. Poi in cinque ore di diretta è normale che non si possa prevedere tutto” ha aggiunto tornando sulle polemiche dell’anno scorso -. Come dice Fiorello, io sono lo Swiffer delle polemiche, le attiro senza mai cercarle… Io mi concentro su altro: mi interessa il gradimento del pubblico, che funzionino gli ascolti, le canzoni e il mercato pubblicitario.

Amadeus e Morandi a Sanremo

Amadeus e la nuova stagione tv

La nuova stagione televisiva di Amadeus ripartirà da “Affari tuoi”, poi le tre puntate in prima serata di “Arena Suzuki” e ovviamente Sanremo. “La bulimia da video non l’ho mai avuta confessa il conduttore tv -. Faccio le cose che mi piacciono… Non sono un amante del prime time. La prima serata è molto più stressante rispetto a un quotidiano; andare in onda tutti i giorni invece quasi mi rilassa, è la mia routine. Mi piace quando la gente mi considera l’amico della porta accanto”.

“Mai avuto problemi con l’età”

Quanto al suo 61esimo compleanno racconta: “Non ho mai avuto problemi con l’età, mi godo gli anni che ho e non ci penso. L`importante è avere obiettivi, energia, positività“. Ha comunque rallentato l’attività sportiva prima che lo richiedesse il fisico: “Evito le partite a calcetto e il rischio di rimetterci una caviglia: a 20 anni guarisci in pochi giorni, a 60 ci vogliono mesi”. L’esempio? Gianni Morandi, “che ha una forza doppia rispetto alla mia: ecco lui è un modello da seguire”.