Ancora non è cominciato il Festival di Sanremo 2024 che già si parla dell’edizione del 2025. Sì, perché se quella che inizierà il 6 febbraio doveva essere l’ultima settimana di Amadeus sul palco del Teatro Ariston, le carte in tavola starebbero già cambiando. Il direttore artistico starebbe infatti pensando di prendere le redini anche della 75esima edizione della kermesse musicale, arrivando così a sei conduzioni consecutive.
Le parole di Amadeus
A scatenare il “caos” su Sanremo 2025 è stato lo stesso Amadeus che, intervistato da Repubblica, ha svelato: “Ho promesso all’azienda di dare una risposta sul sesto, il fatto che me lo chiedano mi fa piacere e mi rende orgoglioso, ovviamente. Per una questione di rispetto, il giorno dopo ci metteremo seduti con la Rai e affronteremo il tema”. Dunque, stando alle parole del conduttore tv, la Rai gli avrebbe già chiesto la disponibilità per l’anno prossimo, ma niente di certo è invece trapelato sulla sua risposta.
Fiorello dice “no” ad Amadeus
La persona probabilmente più sconcertata dalla notizia è stata Fiorello. Con la sua inconfondibile ironia, il comico siciliano e amico di Amadeus, ha commentato: “Quest’uomo mi fa veramente paura! Stephen King dovrebbe prendere spunto per un nuovo romanzo. Da brividi“. Il post è ovviamente diventato immediatamente virale. Chissà se Fiorello, alla co-conduzione nella serata finale di Sanremo 2024, quella del 10 febbraio, farà un riferimento alla possibilità di rivedere Amadeus anche il prossimo anno.
I conduttori da record
Se per Amadeus quella del 2025 sarebbe la sesta edizione consecutiva, è ancora lunga la strada per raggiungere altri due conduttori da record. In testa alla classifica c’è Pippo Baudo, con ben 13 edizioni presentate e con il primato, al momento, per il maggior numero di Sanremo consecutivi, cinque dal 1992 al 1996, che verrà eguagliato da Amadeus a breve. A seguire c’è Mike Bongiorno, che ha presentato la kermesse musicale 11 volte, la prima nel 1963. Sul terzo gradino del podio troviamo poi Amadeus.
Fabio Fazio e Carlo Conti
Fuori dal podio, rispettivamente al quarto e quinto posto, ci sono Fabio Fazio e Carlo Conti. Il presentatore di “Che Tempo Che Fa” è salito sul palco del Teatro Ariston 4 volte e precisamente nel 1999, nel 2000, nel 2013 e nel 2014. Conti, invece, si è fermato a tre, dal 2015 al 2017.