Il ritorno de L’Amica Geniale su Rai 1 è previsto per il prossimo 11 novembre. Al centro della trama c’è il romanzo Storia della bambina perduta, l’ultimo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante. Qui la storia riporta Elena e Lila a Napoli, ormai alle prese con il pieno della vita adulta: i figli da crescere, la carriera e gli scontri mai risolti con i padroni del rione.

Ad interpretare le due amiche del cuore nelle ultime fasi della loro vita non sono più Margherita Mazzucco e Gaia Girace, ma Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. La loro storia prosegue intrecciandosi con quelle di personaggi già noti – da Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni) ai fratelli Solara (Edoardo Pesce e Lino Musella) – e nuovi volti destinati a rimanere nel cuore di tutti gli amanti della serie.

L’Amica Geniale 4: dove eravamo rimaste

L'Amica geniale - Gaia Girace (Lila Cerullo) Margherita Mazzucco (Elena Greco)

Nella scorsa stagione, i due mondi di Lila e Lenù hanno cominciato a presentare differenze sempre più significative. Mentre Elena, sposatasi con l’intellettuale Pietro Airota, ha cominciato a distinguersi come scrittrice e a vivere una vita borghese a Firenze, Lila è rimasta sola dopo il divorzio. Ha cominciato a lavorare in fabbrica, tra molestie, turni di lavoro duri e salari ridotti, dividendo il tetto con l’amico Enzo e il figlio Gennaro.

Nonostante il loro rapporto diventasse sempre più complesso, le due amiche non hanno mai smesso di essere presenze importanti l’una nella vita dell’altra. Si sono sapute ritagliare spazi per chiacchiere leggere così come per lotte importanti: una fra tutte, quella per i diritti delle donne e dei lavoratori.

Sullo sfondo è sempre rimasto il rione che – adattandosi ai cambiamenti storici – ha portato nuovi traffici e nuove sfide. Ma non ha sovvertito le dinamiche di potere vigenti. Se Lila è riuscita a lottare per la sua libertà e Lenù ad andarsene, coloro che invece sono rimasti sono stati travolti dal vortice del rione, che – di puntata in puntata – si è piegato sempre più al controllo dei Solara.

L’ultima scena

Ma a rivoluzionare la storia sono state soprattutto le ultime immagini, che hanno mostrato il ritorno del grande amore di Elena, Nino. Ospite a casa Airota, il giovane studioso ha esercitato tutto il suo fascino su Lenù – il cui matrimonio era già in crisi – e in poco tempo ha riacceso la sua sopita passione.

Dopo una serie di appuntamenti furtivi che hanno messo in pericolo entrambe le loro situazioni famigliari, i due si sono infatti convinti di scappare insieme. Ci hanno lasciato così i vecchi membri del cast, con una scena memorabile in cui Elena e Nino salgono in un aereo diretto in Francia per vivere senza più obblighi il loro amore, quanto basta per staccarsi un po’ dalla realtà. L’Elena di Margherita Mazzucco è divenuta quella di Alba Rohrwacher guardandosi allo specchio – no, non a caso.

L’Amica Geniale 4: la trama della nuova stagione

Foto: IPA

Nelle prossime puntate, Elena e Nino cercano di rendere la loro relazione fatta di impulso e passione una realtà stabile. Si scontrano con le famiglie, i colleghi che non vedono di buon occhio la loro scelta e (soprattutto nel caso di Elena) con i figli.

Per iniziare la loro vita insieme scelgono di tornare a Napoli, dove Lila comincia subito a cercare Elena – prima per convincerla a cambiare idea su Nino, dunque per rassegnarsi ad averla almeno vicina. Lila, in quegli anni di distanza e cambiamenti, ha lasciato la fabbrica. Grazie allo studio di nuove tecnologie, è diventata una figura di spicco nel rione e – insieme a Enzo – è a capo di un’importante attività.

Le vite delle due amiche tornano ad unirsi quando entrambe rimangono incinte nello stesso periodo. Convinte di stare per vedere una nuova generazione di “amiche geniali” venire al mondo, Lila e Lenù affrontano sfide e ostacoli della vita adulta (e degli anni Ottanta) insieme. Ma la vita farà il suo corso, e il finale che ci aspetta lo conosciamo fin dall’inizio.

L’Amica Geniale 4: le novità e i temi di questa stagione

Foto: IPA

Oltre ai personaggi con cui ormai anche il pubblico è cresciuto insieme, nella nuova stagione saranno protagoniste sempre più importanti anche Dede ed Elsa. Le figlie di Elena si inseriranno presto negli intrecci prima delle amiche e poi del rione, contribuendo significativamente a cambiare le sorti dell’amicizia che lega Elena e Lenù.

I personaggi chiave di questo ultimo capitolo saranno proprio i figli, con Gennarino che diventa un adulto ribelle e svogliato e le due nuove, giovani “sorelle separate alla nascita”, Imma e Tina. Le loro vicende e i loro intrecci mostreranno una nuova fase della maternità di Lila e Lenù, ponendo le protagoniste davanti non solo ai loro successi come madri ma anche alle conseguenze dei loro errori.

Per la prima volta madri insieme, il confronto tra le loro idee e i loro modi di fare con i figli sarà sempre più visibile e le conseguenze del loro operato arriveranno, infine, a separarle definitivamente.

L’anteprima americana

L’amica geniale è indubbiamente uno dei prodotti italiani di maggior successo, non solo nel Belpaese ma anche a livello internazionale. La serie infatti è una co-produzione HBO e Rai Fiction ed è stata inserita dal New York Times nella lista delle migliori serie tv internazionali del 2020 (venendo venduta persino in Cina).

Per questo, nonostante le numerose critiche, per l’ultima stagione è stata scelta una preview americana (tenutasi a New York lo scorso 20 agosto) e, a partire da fine settembre, le puntate sono state trasmesse in diretta su HBO consentendo unicamente al pubblico americano di vederle. In Italia, le prime due puntate sono state mostrate in anteprima lo scorso 25 ottobre al Festival del Cinema di Roma.