Sei pronta per il ritorno di Avatar? La terza puntata del film di James Cameron arriverà nelle sale nel dicembre del 2025, ma già i fan si chiedono che cosa accadrà ai protagonisti. Le indiscrezioni sulla trama sono ancora pochissime, ma Zoe Saldana, che nella saga interpreta Neytiri, ha fatto qualche rivelazione.
Le parole di Zoe Saldana
Zoen Saldana ha parlato di Avatar ai Golden Globe 2025, dove è stata premiata come migliore attrice non protagonista per il film Emilia Pérez. Dopo aver ritirato la statuetta, l’attrice ha rivelato: «Ero seduta tra il pubblico e ho ricevuto un messaggio da James Cameron, che ora è da qualche parte in Nuova Zelanda a lavorare al montaggio di Avatar: Fire and Ash. Dopo tutti questi anni, lui crede in me», ha detto manifestando tutta la sua gioia per l’apprezzamento ricevuto da parte del regista che l’ha diretta la prima volta nel 2009, quando uscì il primo Avatar.
Avatar: la spiegazione di James Cameron
Il film fu un successo mondiale. Tuttavia, il seguito non arrivò subito. Solo dopo anni James Cameron ha riportato i Na’Vi al cinema, nel 2023 con Avatar: La via dell’acqua. Il regista, che ha diretto anche Titanic, ha però poi spiegato di avere lavorato insieme alla seconda parte anche un terzo capitolo, il cui titolo è appunto Avatar: Fire and Ash e che arriverà nelle sale a dicembre. Cameron ha spiegato anche che ogni puntata appartiene a un unico “meta-racconto”, che interessa tutta la saga.
Cosa accadrà alla famiglia Sully
In Avatar 3 Zoe Saldana riprende il ruolo di Neytiri al fianco di Jake Sully, interpretato da Sam Worthington. Parlando con Deadline, l’attrice ha spiegato: «Abbiamo lasciato la famiglia Sully in lutto per la perdita del loro bambino. Quindi credo che ciò avrà un ruolo importante nella terza puntata. Jake e Neytiri sono in questo viaggio di accettazione, di accettare chi sono e cosa devono essere l’uno per l’altra, e come mantenere la loro famiglia al sicuro».
L’attrice ha aggiunto: «Mi piace il fatto che nel cuore di tutta questa saga ci sia una bella storia d’amore. E mi piace che Jim l’abbia davvero scritta per loro. Ma non sarà facile. Non sempre i loro occhi si incontreranno e spero solo che si tengano al sicuro. Questa è la mia speranza per loro».
Avatar 3: il cast
Nel cast di Avatar: Fire and Ash figurano Sigourney Weaver, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Kate Winslet, Cliff Curtis, Joel David Moore, Edie Falco, Jemaine Clement, Jack Champion, David Thewlis e altri. Il film uscirà nelle sale degli Stati Uniti il 19 dicembre 2025.
Seguiranno una quarta e una quinta puntata. Infatti, l’uscita di Avatar 4 è prevista per il 21 dicembre 2029, mentre Avatar 5 dovrebbe arrivare nei cinema il 19 dicembre 2031.