Coco Chanel lo definì “l’unico couturier”, per Hubert de Givenchy era “l’architetto della moda”. Arriva il 19 gennaio 2024 su Disney+ la serie tv su Cristòbal Balenciaga, uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi.
Il trailer della serie
Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie drama originale prodotta da Xabier Berzosa per Moriarti Produkzioak e Irusoin. Si vedono alcune immagini chiave della vita e dell’eredità del rivoluzionario creatore spagnolo. “Il corpo di una donna, un pezzo di stoffa, e i punti giusti per tenere insieme il tutto”, sono poi le parole di apertura che racchiudono la sua filosofia.
Alberto San Juan nei panni di Balenciaga
A interpretare Cristòbal Balenciaga sarà Alberto San Juan. L’attore è il vincitore di due premi Goya come miglior attore protagonista per “Under the Stars” (2008) e come miglior attore non protagonista per “Sentimental” (2021).
Oltre 90 set tra Spagna e Francia
La serie tv firmata Disney+ è stata girata tra la Spagna e la Francia, per un totale di oltre 90 set. Si concentra sul periodo tra il 1937, durante la Guerra Civile Spagnola, e gli anni Settanta, alla morte del couturier.
È proprio nel 1937 che lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina. Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell’impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell’Haute Couture. Guidato dall’ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Cristóbal Balenciaga definirà il suo stile e alla fine diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.
Un team di 30 persone per ricreare i suoi disegni
Al centro del progetto, non potevano che esserci le creazioni del maestro di Getaria. Sono state riprodotte da un team di 30 persone guidate dalla costumista Bina Daigeller, nominata all’Oscar per il live-action Walt Disney Studios “Mulan”, e dal modellista Pepo Ruiz Dorado.
Il cast internazionale
La serie, creata da Lourdes Iglesias e dai 12 volte vincitori del premio Goya Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga (La trincea infinita), vanta un cast internazionale di attori. A dare vita a celebri personaggi del XX secolo, fondamentali nella vita del Maestro, Belén Cuesta (Fabiola de Mora y Aragón); Josean Bengoetxea (l’uomo d’affari di San Sebastian, Nicolás Bizkarrondo); Cecilia Solaguren (sua moglie, Virgilia Mendizabal); Adam Quintero (Ramón Esparza, collaboratore dello stilista); Thomas Coumans (Wladzio D’Attainville, suo socio e partner commerciale); Gemma Whelan (Prudence Glynn, giornalista del Times); Anouk Grinberg (Coco Chanel); Gabrielle Lazure (Carmel Snow, fashion director di Harper’s Bazaar); Patrice Thibaud (Christian Dior); Nine d’Urso (la modella Colette); Anna-Victoire Olivier (l’attrice Audrey Hepburn).