Sono stati forse la band più importante al mondo, ma la forza dei Beatles stava nell’unicità di ogni singolo artista. Ecco perché Sam Mendes, regista di successi come American Beauty e 1917, ha annunciato che la storia dei Fab Four non poteva essere semplicemente raccontata in un biopic di un paio d’ore. The Beatles: A Four-Film Cinematic Event sarà una vera e propria nuova esperienza cinematografica, un film biografico “in serie”: «Serve un grande evento per riportare il pubblico al cinema», ha spiegato il regista, «e in questo modo spero di riuscire a far capire meglio le specificità di ognuno».

Una nuova esperienza cinematografica

Durante l’evento di presentazione del film a Los Angeles – nella notte tra il 31 marzo e il 1 aprile – Mendes ha descritto il film come «la prima esperienza di binge watching al cinema», spiegando che si tratterà di quattro film diversi rilasciati nel corso dello stesso mese. L’obiettivo è quello di rivivere la storia della band più amata di sempre, ma valorizzare l’unicità di ognuno dei suoi membri, soffermandosi sulle sue passioni, le sue esperienze e l’apporto che ognuno ha dato alla storia della musica.

Il biopic dei Beatles: il cast

L’uscita è prevista per il 2028 e le riprese, che dureranno più di un anno, devono ancora cominciare. È finalmente ufficiale anche il cast, che vede nei panni dei Fab Four alcuni degli attori di punta del momento. Nei panni di John Lennon sarà infatti Harris Dickinson, l’affascinante co-protagonista di Babygirl, mentre in quelli di Paul McCartney niente meno che Paul Mescal. Ringo Starr sarà invece Barry Keoghan, attore irlandese che ha brillato in Saltburn e Gli spiriti dell’isola, mentre George Harrison verrà interpretato da Joseph Quinn (Stranger Things 3, Il Gladiatore II).

Paul Mescal, Joseph Quinn, Barry Keoghan e Harris Dickinson (foto di IPA)

«I Beatles hanno cambiato il mio modo di concepire la musica», ha spiegato Mendes, «e spero, con questo grande evento, di essere in grado di raccontarli al meglio per le nuove generazioni». Non resta che attendere per quella che sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.