Ci ha conquistati nella prima stagione grazie alla sua unicità e alla sua “fame” di vita. Ora Blanca è pronta a fare il bis con le nuove e attesissime puntate, in onda su Rai 1 a partire da giovedì 5 ottobre.
Un’occasione per entrare ancora di più nel mondo di un personaggio che è cresciuto e ora ha maggiori responsabilità verso se stessa e verso chi la circonda, perché se nelle puntate precedenti ha imparato a “ballare sotto la pioggia“, ora Blanca deve ballare anche con gli altri.
Maria Chiara Giannetta torna a vestire i panni di Blanca
Follia e superpoteri, l’orgoglio di una ragazza detective che dopo la precarietà si stabilizza come consulente della Polizia genovese a tutti gli effetti, ma fatica a lasciarsi andare quando c’è da mettersi in gioco nelle relazioni.
A raccontare ciò che ci aspetta a partire dal 5 ottobre è la protagonista Maria Chiara Giannetta, già premiata come migliore attrice protagonista con il Nastro d’Argento: “Blanca – dice Giannetta – è una persona piena di scudi e di armature, non riesce neanche a cedere all’amore di qualcun altro perché è troppo concentrata su se stessa. Il suo orgoglio glielo impedisce. Lei e il co-protagonista (Giuseppe Zeno) devono fare i conti con il loro brutto caratteraccio. Mi piace lavorare sui difetti dei personaggi, non solo sulle cose buone. Non parlerei di superoina, né di criptonite. La sua cecità è la sua grande forza, quella che l’ha fatta rialzare”.
Giuseppe Zeno: “Sul set è come stare in un luna park”
Anche Giuseppe Zeno (che nella serie veste i panni dell’ispettore Liguori) è decisamente entusiasta di aver preso parte a questo progetto: “Già sulla carta era eccezionale, ma la genialata è stata dar vita a una moderna Cassandra con in più un elemento onirico. È una serie che sorprende, stare sul set è come stare in un luna park“. Inoltre l’attore è contento di essere il co-protagonista di un personaggio femminile così forte e complesso: “Sono molto contento che sia fiction che cinema raccontino storie con protagonisti femminili. Non mi sento da meno a fare da spalla a Blanca, la spalla è una cosa forte su cui ti appoggi e ti dà sicurezza”.
La Genova di Blanca
Per Jan Maria Michelini (regista della seconda serie assieme a Michele Soavi) “la prima stagione è stata una prova generale, la seconda finalmente è riuscita a confermare tutto. Il suono è entrato a 360 gradi nel racconto e poi le stanze nere e nuovi brani dei Calibro 35. Ormai esiste un copione, e poi si fa un po’ di jam session mentre giriamo”. Poi un accenno all’altra grande protagonista di questa serie, ovvero Genova con il suo fascino “stratificato” che ben si adatta al dramedy: “Da una parte i carrugi e il porto adatti al lato crime e thriller – dice il regista – ma poi luoghi colorati come Camogli, cornice perfetta del lato sentimentale e quotidiano della protagonista”.
Un successo planetario
Matilde Bernabei, fondatrice e presidente onoraria di Lux Vide (società di produzione della serie), spiega come Blanca sia stata un successo in più di 50 Paesi nel mondo (Francia, Spagna, Canada, Giappone, India). L’ha voluta anche Netflix e in Francia ha fatto record”. Luca Bernabei, ad di Lux Vide, mette in luce la “normalità diffusa” che volutamente è stata data alla serie: “Blanca non è dark, non è una vendicatrice”.
Cosa succede nella seconda stagione di Blanca
I sei episodi della seconda stagione della serie tv tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi porteranno a nuove, coinvolgenti indagini al commissariato San Teodoro ma anche a seguire l’evoluzione della protagonista.
Scopriremo segreti inaspettati sulla sua famiglia, che porteranno non pochi sconvolgimenti nella sua vita e in quella di chi le sta vicino soprattutto ora che, diventata consulente della Polizia a tutti gli effetti, Blanca si trova ad affrontare anche sul lavoro nuove e difficili sfide.
Torneranno gli amati compagni di avventura: la fedele Linneo, Lucia (Sara Ciocca), che avrà un ruolo ancora più importante nella vita di Blanca, l’amica Stella (Federica Cacciola), l’ispettore Liguori, che farà ingelosire Blanca con una nuova fiamma che viene dal passato, il commissario Bacigalupo (Enzo Paci) e anche Sebastiano (Pierpaolo Spollon), di cui scopriremo nuovi lati inediti.
Ma arriveranno anche personaggi nuovi che costringeranno Blanca a fare i conti con il suo passato e a decidere chi vuole essere.