A poche ore dalla notte degli Oscar, Forbes ha reso nota la classifica degli attori più pagati del 2023. Nella lista di dieci posizioni stilata dalla rivista statunitense figurano naturalmente alcuni dei volti più amati di Hollywood che hanno fatto la storia del cinema. Al primo posto troviamo l’attore comico Adam Sandler.

Quanto ha guadagnato Adam Sandler nel 2023

Il più ricco tra gli attori è Adam Sandler. Solo nel 2023 l’attore comico, nato a New York nel 1966, ha guadagnato ben 73 milioni di dollari. La maggior parte dei suoi ricavi derivano da un ricco contratto firmato con Netflix, con cui ha prodotto film in esclusiva e a cui ha concesso in licenza una parte delle sue commedie. A questo, vanno aggiunti anche i guadagni giunti dalla sua tournée, di ben 40 date, di stand-up comedy.

Adam Sandler

Al secondo posto c’è “Barbie”

Medaglia d’argento per Margot Robbie, attrice australiana classe 1990, che nel 2023 ha interpretato la protagonista in “Barbie“, che ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo. In virtù del suo ruolo di produttrice nel film di Greta Gerwig, solo lo scorso anno ha portato a casa quasi 60 milioni di dollari. La sua casa di produzione, la LuckyChap, ha recentemente stretto un accordo con Warner Bros. per una collaborazione che ha l’obiettivo di consacrare la Robbie nel mondo di Hollywood. Sia il film Barbie sia Margot Robbie sono candidati agli Oscar 2024.

Margot Robbie

Medaglia di bronzo per Tom Cruise

Sul terzo gradino del podio si posiziona Tom Cruise, sempre molto amato dai registi di Hollywood. L’ultimo successo che ha portato a casa l’attore è “Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1“, uscito nel 2023, ma durante lo scorso anno Cruise ha ricevuto la maggior parte dei suoi guadagni dalle visualizzazioni on-demand di “Top Gun: Maverick“, campione d’incassi del 2022. Il patrimonio del 2023 dell’attore si è attestato sui 45 milioni di dollari.

Tom Cruise

Quarto posto per due

Al quarto posto troviamo a pari merito due attori: Matt Damon e Ryan Gosling. Entrambi nel 2023 hanno guadagnato circa 43 milioni di dollari. Tra gli ultimi lavori di Matt Damon ci sono “Air – La storia del grande salto”, con la regia dell’amico Ben Affleck nel 2022, e “Oppenheimer” di Christopher Nolan nel 2023. Proprio nel film sulla nascita della bomba atomica, l’attore ha accettato una retribuzione più bassa del normale. L’ultimo ruolo di grande successo interpretato invece da Ryan Gosling è Ken, protagonista di “Barbie”.


1 di 2
– Matt Damon
Ipa
2 di 2
– Ryan Gosling

Tutte le entrate di Jennifer Aniston

Seconda donna in classifica, e al sesto posto della Top10 degli attori più pagati nel 2023, c’è Jennifer Aniston. L’attrice riceve i suoi guadagni da diverse attività: la serie tv “The Morning Show” continua a fruttarle riconoscimenti e guadagni (fino a due milioni di dollari a puntata). A questi vanno aggiunti, sempre per lo scorso anno, i ricavi di “Murder Mystery 2” con Adam Sandler e molti contratti con brand, tra cui Uber Eats e Vital Proteins, oltre alla sua linea di cura dei capelli, nata nel 2021. In totale ha incassato circa 56 milioni di dollari.

Jennifer Aniston

Al settimo posto Leonardo DiCaprio

Anche Leonardo DiCaprio ha un posto nella classifica degli attori ricchissimi. Con i suoi 41 milioni di dollari nel 2023 si posiziona al settimo. A fargli aumentare il conto in banca è stato “Killers of the Flower Moon”, film di Martin Scorsese, il cui accordo prevedeva anche una percentuale sui passaggi in sala della pellicola presto sbarcata in streaming su AppleTV +. La pellicola non è però riuscita a portarsi a casa nessun premio, ma solo nominations ai Golden Globes, ai Satellite Awards e ai SAG Awards.

Leonardo DiCaprio

Il ricco 2023 di Jason Statham

Quello appena finito è stato un anno decisamente ricco per Jason Statham, che nel 2023 ha preso parte a moltissimi progetti. Il più importante è stato sicuramente “The Beekeeper“, film diretto da David Ayer. Statham ha poi partecipato a “Fast X”, “Shark 2 – L’abisso”, “I Mercenari 4 – Expendables” e “Operation Fortune: Rose de Guerre”, aggiungendo al suo patrimonio 41 milioni di dollari.

Jason Statham

Fortuna in amore e nel lavoro

Alla penultima posizione nella classifica c’è Ben Affleck, che dal 2021 sta vivendo una nuova primavera d’amore con Jennifer Lopez, a cui era stato legato anche dal 2002 al 2004. Ma l’attore non è fortunato solo in amore. Il 2023 lo ha visto trionfare con “Air – La storia del grande salto”, sua quinta regia cinematografica in cui ha recitato lui stesso nel ruolo del dirigente Nike Phil Knight e lo storico amico Matt Damon. Solo lo scorso anno, Affleck ha guadagnato 38 milioni di dollari.

Ben Affleck

Ultimo posto per Denzel Washington

Alla decima posizione c’è Denzel Washington. L’attore statunitense, che compie settant’anni quest’anno e ha alle spalle una carriera di successo, nel 2023 ha portato al cinema il terzo capitolo di “Equalizer – Il vendicatore”, che ha incassato 191 milioni di dollari. Il guadagno personale della star è stato pari a 24 milioni di dollari.

Denzel Washington