Manca sempre meno all’arrivo nelle sale di Clean Up Crew, il nuovo film d’azione con Antonio Banderas girato da Jon Keeyes. La trama è ironica e piena di sorprese. I protagonisti sono una compagnia di addetti alle pulizie di scene del crimine dei sobborghi londinesi che si trovano a sorpresa coinvolti in azioni malavitose.
Tra boss mafiosi tanto inquietanti quanto goffi, amanti disperati e segreti da mantenere, si alterneranno i momenti col fiato sospeso agli scoppi di risate. I personaggi sono decisamente fuori dal comune e le scene tra il paradossale e l’estremo, ma non si può non rimanerne rapiti.
Clean Up Crew: la trama
I protagonisti della pellicola sono i Good Life Cleaners, compagnia di pulizie il cui compito è ripulire le scene del crimine. La proprietaria, Siobhan (Melissa Leo), aggressiva e scorbutica, è circondata da una eclettica famiglia. I suoi membri sono Alex (Jonathan Rhys Meyers), la fidanzata Meagan (Ekaterina Baker) e l’instabile Chuck (Swen Temmel).
In seguito a un triplice omicidio in cui sono coinvolti dei gangster locali, la squadra si adopera in quella che avrebbe dovuto essere un’ordinaria operazione di pulizia. Ma sulla scena trovano una valigetta nascosta piena di soldi.
A partire da questo momento, le loro vite vengono stravolte. Il denaro infatti è di proprietà del boss Gabriel Barrett (Antonio Banderas), il capo di una gang locale. Era destinato a corrompere alcuni funzionari governativi, affinché lasciassero in pace la sua organizzazione. Da qui cominceranno una serie di rapimenti, intercettazioni, ricerche e – trovandosi a rischiare la vita e la fiducia nei compagni di squadra – ognuno dei protagonisti verrà messo a dura prova.
Dall’idea al copione, e poi al film
Unire il mondo della commedia e dell’ironia a quello del brivido e dell’azione non è un gioco da ragazzi, ma è frutto del lavoro di anni fatto da Keeyes e Rogers. A raccontarlo è lo stesso regista, che ha rivelato: «L’idea di Clean Up Crew mi è venuta molti, molti anni fa. Era una storia su cui scherzavo con i miei amici alle feste. Io Matthew Rogers avevamo già fatto due film insieme e proprio quando stavamo cercando di fare un nuovo film, gli ho proposto la versione più scarna di questa storia e lui mi ha detto: “Fermati qui. Non dirmi altro. Io mi ci butto a capofitto”».
Con lavoro di squadra e qualche guizzo di genio i due sono riusciti a dare vita a una storia ricca di personaggi memorabili, dialoghi divertenti e grande azione.
Forse uno dei dettagli più originali è proprio la scelta di ambientare un film che vede tra i suoi protagonisti gang, furti e corruzione nella capitale del Regno Unito. «Il film inizialmente doveva essere girato negli Stati Uniti», ha raccontato sempre Keeyes. «Ma poi si è presentata l’occasione di girare in Irlanda e il cambio ha conferito veridicità e respiro internazionale alla storia».
Antonio Banderas come non lo abbiamo (ancora) mai visto
La vera star del cast è Antonio Banderas che interpreta Gabriel, il capo della gang criminale. Il boss ha ereditato la banda anni prima e ora la gestisce da un’officina meccanica, mentre gli viene estorto denaro dagli uffici delle forze dell’ordine che gli garantiscono protezione.
Gabriel è il personaggio chiave del film perché è lui che incarna l’unione tra ironia e azione: ha un’idea molto lontana dalla realtà riguardo a quanto potere abbia davvero e la sua figura paradossale è resa ancora più ironica dal suo continuo citare Il Principe di Machiavelli pur non azzeccandone mai una frase.
«Antonio sapeva bene come poter dare vita al personaggio di Gabriel e ne è scaturita una delle performance più divertenti che gli abbiamo mai visto realizzare» ha dichiarato il regista. «Con i suoi capelli cotonati, i suoi baffi sottili e i suoi abiti da quattro soldi, ogni sua scena è intrisa di comicità».
Clean up crew: la clip in esclusiva
Manca sempre meno al 17 ottobre e per l’occasione ti proponiamo una clip in esclusiva per avere un’anteprima di Clean up crew. Bastano pochi minuti per capire il mix intrigante di risate e brivido, ma soprattutto che ognuno di questi eclettici protagonisti ci rimarrà nel cuore.