Guarda anche i nostri consigli per le tue letture estive, libri di tutti i tipi da portare in vacanza.

Megi Bulla @labibliotecadidaphne

Come le cicale di Fiore Manni, Rizzoli

Megi Bulla_Labibliotecadidaphne
@labiblitecadidaphne

Teresa, 12 anni, osserva il costume a due pezzi che le sue amiche sfoggiano al mare e poi abbassa lo sguardo e si chiede quando sarà il suo turno. Quando cambierà il suo corpo? E perché ora sono tutte così interessate alla compagnia dei maschi? Teresa non capisce, ma poi arriva Agata. Agata è graziosa e il cuore di Teresa comincia a fare i capricci, le sue mani sono costantemente occupate a sistemare i capelli ribelli e nessun costume pare renderla abbastanza carina. Ma il suo sentimento è sbagliato? Giusto?! Ho 28 anni e Come le cicale mi ha riportato alla prima cotta e al desiderio che il mondo si fermasse dopo ogni figuraccia. Un libro delicato, piacevole e leggero, perfetto da portare sotto l’ombrellone.

Elisa Alfano @leggoromance

Something Wilder di Christina Lauren, Giunti

Elisa Alfano

A 19 anni trovi l’amore della tua vita, eppure la vita gioca un brutto scherzo. Lo perdi e tuo padre decide di vendere il posto che chiami casa costringendoti a rimanere intrappolata in una vita che non vuoi. Tutto nella stessa settimana. È quello che succede a Lily, figlia di un avventuriero che ha passato la vita a cercare tesori. Passano 10 anni e proprio grazie alla reputazione di suo padre si ritrova, senza passione, a organizzare cacce al tesoro per i turisti. Un giorno come cliente incontra Leo, il suo primo amore, ma il tradimento di un amico metterà in moto una serie di eventi che trasformerà una semplice gita in una vera caccia all’oro. Un’avventura in mezzo al deserto, con pericoli e rivelazioni, e una storia d’amore dolcissima che vi farà emozionare e da cui non vorrete più separarvi.

Andrea Amadio @libriconfragole

Talking at night di Claire Daverley, Rizzoli

Andrea Amadio

Il libro che dovreste assolutamente portare in vacanza è Talking at night di Claire Daverley, un romanzo che segue l’evoluzione del rapporto tra Will e Rosie, due ragazzi toccati da una tragedia comune che li legherà indissolubilmente. L’autrice viviseziona i rapporti umani, parlando di comunicazione, dolore, salute mentale e amore, quello fatto di piccole cose, come le conversazioni di notte, dove ci togliamo le maschere e siamo più veri.

Carmelo Romano @timidalibreriadelriccio

Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams, Mondadori

Carmelo Romano

La Terra viene distrutta per costruire una tangenziale intergalattica e gli unici a sopravvivere, grazie a una catena di autostop nello spazio, sono gli improbabili amici Arthur Dent e Ford Prefect. I due saranno protagonisti di bizzarre avventure, avendo come unica bussola la “Guida galattica per gli Autostoppisti”, una sorta di futuristico e-reader che, pianeta dopo pianeta, li condurrà alla scoperta dei segreti dell’universo. Questa trilogia in cinque volumi è una vera e propria ventata d’aria fresca nelle torride giornate estive. Con un ritmo incalzante e una marcata componente ironica, Douglas Adams gioca con i difetti degli esseri umani e chiarisce come non siamo assolutamente la forma di vita più intelligente nell’universo.

Valentina Ghetti @valentina.ghetti

Le sette sorelle di Lucinda Riley, Giunti

valentina ghetti

Le sette sorelle di Lucinda Riley, primo volume della serie omonima, non è un libro da portare in vacanza: è un libro per prendersi una vacanza. La vicenda di Maia, che dopo la morte del padre adottivo decide di partire per cercare le sue origini, merita di essere letta con calma, senza interruzioni e magari con una “limonada brazileira” fresca a portata di mano. La protagonista non solo scoprirà la sua città d’origine, ma anche la storia d’amore proibita della sua antenata Izabela e le misteriose vicende che accompagnano la costruzione dell’iconico Cristo Redentore di Rio De Janeiro. Un libro da leggere senza posa. Letteralmente.

I libri consigliati dai vip

Michela Andreozzi, si porta in vacanza un saggio, Girlhood, un classico come Gli amori difficili di Italo Calvino e un libro per ridere sulla sua età: Nora Ephron, Il collo mi fa impazzire.

Rocío Muñoz Morales «Ho iniziato a leggere In nome dell’amore di Stefano Zecchi. Dice che la copertina è bellissima. E poi lei è una romantica patologica che assolutamente crede che l’amore muova il mondo».

Alessandro Gassmann consiglia di leggere La grande cecità di Amitav Ghosh. L’autore si chiede perché solo i saggi trattino la crisi climatica e quando invece lo fa la narrativa è etichettata come fantascienza. Poi avverte: “Questa nostra epoca così fiera della sua consapevolezza verrà definita l’epoca della grande cecità?”

Teresa Saponangelo, questa estate è accompagnata nel viaggio in Umbria da Tomás Nevinson, l’ultimo romanzo che ci ha regalato Javier Marías prima di lasciarci. Un autore di cui ero già innamorata con Berta Isla.

Saverio Raimondo questa estate leggerà Cronache private di Valentina Parasecolo, perchè è l’opera prima di una persona molto in gamba, quindi le aspettative non andranno deluse. Dice che è un romanzo nel senso vero e antico del termine.

Ludovica Martin porta in vacanza in Grecia Francesco Piccolo, La bella confusione perché appassionata di cinema le piace scoprire il dietro le quinte di un’epoca passata.

(hanno collaborato Annarita Briganti e Stefano de Laurentiis)