A meno di un mese dall’annuncio di Carlo Conti, che il 2 dicembre in diretta al Tg1 svelerà i cantanti he prenderanno parte alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, impazza il totonomi sui possibili protagonisti della kermesse musicale.
Sanremo, il timone passa a Carlo Conti
Dopo le cinque edizioni in crescendo sotto la direzione di Amadeus, c’è grande curiosità per conoscere quali saranno le scelte di Carlo Conti che torna nelle vesti di direttore artistico e presentatore a distanza di otto anni dall’ultima volta (“sue” le edizioni dal 2015 al 2017). Sul palco dell’Ariston dall’11 al 15 febbraio 2025 saliranno 24 big più 4 nuove proposte selezionati da Sanremo Giovani che Alessandro Cattelan condurrà su Rai2.
Damiano senza Maneskin tra i big in gara?
Conti si affiderà a qualche big della vecchia guardia e agli artisti che piacciono di più ai giovani e che collezionano dischi di platino. Sembrano molto gettonate le presenze di Anna, Benji & Fede, Achille Lauro, Olly, Elodie, Brunori Sas, Lazza, Madame.
Ma chissà che la voglia matta di Anni 80-90 non riporti all’Ariston anche gli 883 con Max Pezzali e Mauro Repetto. Magari come super ospiti o protagonisti nella serata delle cover e dei duetti. Un altro che potrebbe tornare sul palco che lo vide trionfare con i Maneskin nel 2021 con Zitti e buoni è Damiano David, nel periodo che lo sta vedendo per la prima volta solista. Altri nomi di papabili: Noemi, Coma_Cose, Rocco Hunt, Sal da Vinci.
Al Bano e quella voglia matta di Sanremo
Quanto alla “vecchia guardia”, Al Bano ha recentemente confidato a LaPresse di aver presentato una canzone: «Io voglio andare a Sanremo. E spero che la canzone che presenterò piaccia. A Carlo Conti, alla giuria e poi a tutti». Tanta èla voglia del cantante di Cellino San Marco di tornare in gara al Festival dopo la delusione dell’anno scorso, quando il suo brano non fu scelto da Amadeus perché l’allora direttore artistico disse che non voleva cancellare il ricordo della splendida esibizione del trio Al Bano-Ranieri-Morandi nel Sanremo 2023. E se Albano dovesse essere selezionato chissà che non decida di esibirsi insieme a Romina Power nella serata dei duetti.
Oltre ad Al Bano, potrebbero esserci anche Massimo Ranieri, Tiziano Ferro, Raf e Gianna Nannini. Non è da escludere che i Ricchi e Poveri ci provino anche quest’anno dopo il successo del 2024.
Co-conduttori, spuntano i nomi di Annalisa e Tananai
Tra i protagonisti dell’anno scorso, difficile vedere Geolier, Gazzelle, Mr. Rain, Angelina Mango, Annalisa e Tananai. Ma secondo i rumors questi ultimi due potrebbero calcare il palco dell’Ariston nelle vesti inedite di co-conduittori, affiancando Carlo Conti nella prima e ultima serata del Festival di Sanremo. Oltre ai fedelissimi di Conti – Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Loretta Goggi – che potrebbero fare una passerella, anche BigMama sembra tra le papabili per una serata al fianco del direttore artistico.