La più giovane è Miley Cyrus, il più commosso Harrison Ford. La Disney ha premiato quattordici star di Hollywood tra le sue “leggende”. La cerimonia si è svolta nel corso del D23, l’evento dedicato ai fan che la casa di produzione organizza ogni estate al Convention Center di Anaheim, a sud di Los Angeles. Si tratta della più alta onorificenza conferita dalla Company che ha dato vita a personaggi famosi in tutto il mondo come Topolino e Pippo.

Un posto nella storia

Per tutta la sera, decine di star hollywoodiane si sono alternate sul palcoscenico per ricevere l’ambito premio. «Si tratta di personalità che si sono guadagnate un posto speciale nella nostra storia, per l’enorme contributo al servizio dell’intrattenimento e della gioia dei fan di tutto il mondo», ha spiegato l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger.

Leggende Disney: James Cameron e Jamie Lee Curtis

Tra i premiati figurano il regista James Cameron, l’iconico compositore John Williams, Frank Oz, tra i collaboratori del creatore dei Muppets Jim Henson, la conduttrice Kelly Ripa e la bravissima attrice Jamie Lee Curtis.

Harrison Ford

L’emozione di Indiana Jones

Il primo a salire sul palco è stato un emozionatissimo Harrison Ford. L’ex Indiana Jones si è commosso ringraziando l’amministratore delegato per la sua guida professionale e la sua amicizia. L’attore, che ha 82 anni, ha poi precisato che non ha alcuna intenzione di ritirarsi. Infatti, lo vedremo presto nel prossimo Captain America: Brave New World, il nuovo film della Marvel.

Miley Cyrus è la più giovane “leggenda Disney”

Felicissima Miley Cyrus, che è diventata la più giovane “leggenda Disney” da quando il colosso dell’entertainment con base a Burbank, in California, ha istituito l’onorificenza nel 1987. Per lei si tratta del secondo premio importante nel 2024, dopo il primo Grammy vinto grazie all’inno all’indipendenza femminile, Flowers.

«Non abbiate paura di fallire»

La star di Hanna Montana ha ritirato il suo premio in lacrime. «Vi svelerò un piccolo segreto da Disney Legend: anche le leggende hanno paura», ha detto Miley Cyrus, «io ho paura in questo momento, ma la differenza è che poi ci buttiamo lo stesso. Potete farlo anche voi, ogni giorno. Non esiste il fallimento, quando ci si prova».

Disney, la fortuna di Hanna Montana

Miley Cyrus è diventata famosissima proprio grazie ad Hanna Montana, il personaggio che interpretava nell’omonima sitcom di Disney Channel, con più di 4 milioni di spettatori per ogni episodio dal 2006 al 2011. In seguito, si è affermata anche come cantante.

«Nel 2005 la Disney aveva la missione di ricostruire l’azienda. Per questo hanno assunto Bob Iger e me», ha scherzato, «ho avuto un assaggio di come sarebbe potuta essere la mia vita, e da quel momento non ho voluto nient’altro».